Kashima 0 · Inserito: 17 luglio 2013 Ciao, che ne pensate di questa tsuba da wakizashi? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mauro Piantanida 0 · Inserita: 17 luglio 2013 Tsuba interessante, ma la patina perfetta e più ancora le superfici polite dei sukashi mi fanno pensare ad una realizzazione recente, un utsushi. E tu, Kashima, che cosa ci puoi dire di questa tsuba? Saluti, Mauro Mauro Piantanida 武士に二言無し Έτσι, δεν γνωρίζω Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Kashima 0 · Inserita: 18 luglio 2013 Tsuba interessante, ma la patina perfetta e più ancora le superfici polite dei sukashi mi fanno pensare ad una realizzazione recente, un utsushi. E tu, Kashima, che cosa ci puoi dire di questa tsuba? Saluti, Mauro Purtroppo molto poco. L'ho acquistata da un rivenditore on-line, che la data a periodo Edo, e la firma recita "Akao" - 赤尾. Sembrerebbe, viste le sue piccole dimensioni, una tsuba da wakizashi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 19 luglio 2013 Sono dello stesso parere di Mauro relativamente all'età del manufatto che collocherei dopo la fine della seconda guerra mondiale. Relativamente agli Akao (赤尾) ti posso dire che era una famiglia che nel tardo Edo fondò una scuola di Tsuba in Echizen al servizio del Daimyō Matsudaira. Forse il principale esponente di tale scuola è Akao Yoshitsugu abitante in Kōfu (Edo). Sempre nel tardo Edo (a cavallo tra il 1700 ed il 1800) è esistito un certo Akao abitante nella provincia di Etchū (Esshū) ed appartenente alla scuola Chōshū ma i cui lavori sono molto diversi da quello da te presentato. (........ ma come al solito, non si può mai dire .....) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Kashima 0 · Inserita: 20 luglio 2013 Grazie mille delle preziose informazioni Paolo! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
erik88 0 · Inserita: 12 settembre 2013 salve chiedo scusa, sono nuovo di questo sito, vorrei chiedere informazioni riguardante questa tsuba. sareste capace di darmi un vostro parere ,se vi sembra autentica e a che era risale? grazie infinite,ps il venditore dice che SukashiIron Tsuba for Japanese Samurai Sword - Kinai School - Chiselled &Pierced with Choryo & Kosekiko -Pre-1850 - epoca edo - tsuba dimensione : 83,6 millimetri x 83,4 millimetri x5 millimetri - nakago dimensioni : 25mm x 9mm (spessore 5 mm) - peso : 100 g - materiale : ferro Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
G.Luca Venier 0 · Inserita: 12 settembre 2013 salve chiedo scusa, sono nuovo di questo sito, vorrei chiedere informazioni riguardante questa tsuba. sareste capace di darmi un vostro parere ,se vi sembra autentica e a che era risale? grazie infinite,ps il venditore dice che Sukashi Iron Tsuba for Japanese Samurai Sword - Kinai School - Chiselled & Pierced with Choryo & Kosekiko - Pre-1850 - epoca edo - tsuba dimensione : 83,6 millimetri x 83,4 millimetri x5 millimetri - nakago dimensioni : 25mm x 9mm (spessore 5 mm) - peso : 100 g - materiale : ferro Ciao eric88, prima di postare delle richieste sarebbe buona norma ed etichetta presentarsi nell'apposita sezione Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
erik88 0 · Inserita: 12 settembre 2013 :( come funziona , come faccio? scusa Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
G.Luca Venier 0 · Inserita: 12 settembre 2013 (modificato) :( come funziona , come faccio? scusa Vai nella sezione 'presentazioni' e scrivi a tuo piacere, su di te o sulla passione che ti ha spinto ad iscriverti a questo forum :) Modificato: 12 settembre 2013 da G.Luca Venier Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 12 settembre 2013 Inoltre non ti inserire con una tua domanda in un Post iniziato da altri (questo è stato iniziato da Kashima) ma aprine uno tutto tuo altrimenti si fa confusione. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
erik88 0 · Inserita: 12 settembre 2013 ok grazie ^.^ scusa kashima. provo ad aprirne uno :) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GianC.B. 0 · Inserita: 13 settembre 2013 te lo riscrivo anche quì... è una tsuba ottenuta per fusione. consiglierei di lasciar perdere e comprare invece dei libri. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 20 settembre 2013 Riguardo alla tsuba all'inizio del topic, secondo me è un'Akao autentica. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti