Vai al contenuto
1kyu

Chen: Un Cinese Molto Jappo!?

Messaggi consigliati

Caro 1kyu,

effettivamente forse sei nel posto sbagliato. Qui si sta a discutere di spade come forme d'arte, non come strumenti per arti marziali.

Tenendo il tuo paragone con la pittura, qui si parla di storia dell'arte, non di tecnica pittorica.

Certo, i confini sono labili e molti di noi praticano arti marrziali, ma l'INTK é un'associazione di amatori della spada giapponese intesa come opera d'arte.

Puoi avere ragione su tutta la linea a paragonare spade non giapponesi alle nihonto, se il tuo unico fine é quello di valutarne l'efficacia pratica. Ma non puoi discuterne in termine di hada, hamon, influenze di scuole antiche, eccetera... Sotto questo punto di vista le spade di cui parli sono "imitazioni", come lo sarebbe una replica di un dipinto di Rubens eseguito da un bravo ma anonimo pittore contemporaneo.

Anche io per lo iaido utilizzo una shinken dalle origini "dubbie" (viene dal Giappone, é firmata, ma penso ci sia lo zampino di "semilavorati" cinesi...) e non me ne importa niente perché con quello che costa una spada vera della mia misura mi posso comperare una koto da collezione, e pure bellooccia.

Il tuo approccio é fondamentalmente inadatto a questo forum, e lo dimostri con delle premesse abbastanza sballate nella suddivisione delle lame: ci sono lame mumei che sono veri e propri capolavori; inoltre il 100% delle lame che ho visto esposte nei salotti erano false, mentre il 100% dei collezionisti che conosco tiene le proprie riposte via con discrezione.

A un amatore di spade giapponesi non interessa quanto bravo possa essere un artigiano che produce oggetti simili alle nihonto, per il semplice fatto che desidera collezionare e studiare delle nihonto, e non delle sue imitazioni.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Giuseppe abbia condensato il pensiero della maggior parte di noi, il mio di sicuro,

:ok:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma pensa te questo! Alla faccia dello sfogo riottoso contro Yama. :happytrema:

E' sempre così, era già successo, forse succederà ancora. Si parte con una domanda off topic dal tono un pochino critico. Si cerca di rispondere educatamente stemperando le proprie convinzioni in modo da rendere più largamente condivisibili e poi ci si trova alla fine in un guazzabuglio di insulti. Ehehehehe Yama non farci caso, sono con te. L'ultimo post di costui è veramente delirante. Vorrei solo dirgli una cosa se per caso decidesse di ripassare per rileggere i commenti (e lo farà). "Ma egregio signore tu impartisci lezioni di cosa? E soprattutto a chi?" Sono stufo delle persone che si attribuiscono competenze manifestando poi una tale mancanza di rispetto. La virtù risiede anche nella moderazione. Vabbè basta scusate, vi sono altre persone nel forum che insegnano o hanno insegnato qualcosa relativo alle arti marziali, costui però mi pare l'unico che abbia mostrato tanta saccenza e così poca capacità effettiva nel dialogare e nel comprendere.

Yama cancella tutto il post, questo è il mio consiglio, meno scene di questo genere abbiamo meglio stiamo.

Secondo me - scusate io non ce l'ho con lui - ma è Paul Chen che porta sfiga. :laugh:

E per la pratica resta una lama eccellente tranquilli tutti i possessori. :laugh:

Comunque ragazzi un giorno ci vediamo a facciamo un bel confronto tecnico estetico.

Moro il tuo intervento è stato a mio parere il più saggio, quella da te proposta sì che sarebbe una discussione interessante.

Yama cancella tutto se ti va, io lo farei.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, perchè cancellare?

dopo lo sforzo che avete fatto tutti per digitare...

In effetti non è la prima volta che ci troviamo a discutere di queste questioni e alla fine le conclusioni sono sempre le stesse.

 

Mi accusi di leggerezza e non sai quanto ti sbagli, mi parli della mia giovane età ma non la conosci e non dici la tua...

Addirittura ci accusi di superficialità quando hai avuto una serie di risposte civili, esaurienti, rapidissime puntuali e addirittura troppo rispettose.

Io personalmente non sono certo offeso da chi fa questioni di lana caprina sulle parole o si impone come portator di verità in casa altrui.

Riguardo alle mezze misure intendevo sempre relativamente alle spade giapponesi, non in senso generale.

 

Se sei qui per imporre le tue idee sei nel posto sbagliato.

Se sei qui per vantarti di qualcosa sei nel posto sbagliato.

Se sei qui per criticare gli utenti del forum o il forum stesso sei nel posto sbagliato.

Se sei qui per riempire il forum con le tue parole vuote sei nel posto sbagliato.

Se vuoi parlare di spade di Paul Chen, mi dispiace ma ci interessano poco quindi non credo che ti divertirai molto qui.

 

Al contrario, se hai voglia di continuare a parlare nel rispetto degli altri, magari partecipare alle attività positive di questo forum, sei sempre il benvenuto.

 

 

 

Qui mi sembra non ci sia più niente di utile da dire. Chiudo.

Se hai qualcosa da recriminare mandami un PM.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh fino ad ora nn ho partecipato, e sono rimasto a osservare in silenzio questo topic visto che ti stavano gia rispondendo dei validissimi componenti del forum ed esperti nel settore nihonto, inoltre penso che in questi tipi di topic ognuno si senta tirato in causa, e posso parlare per esperienza visto che è già capitato con diverse persone :glare: .

anche se sono molto giovane ormai pratico da circa 6 anni e in questo periodo me ne sono passate diverse di lame per le mani, sia di stainless steel, sia di koto ........... e la mia conclusione è che le lame fatte oggi con tecniche industriali siano da confinare nel settore commerciale, le nihonto invece sono da guerra e mi sembra quasi impossibile liquidarle come 'oggetti' per eseguire batto-do (che nn viene neanche accettato per altro al budokan come lo può ben saper il tuo caro Soke obata :glare: ).

gradirei anche molto che nn si dicesse che uno appena arrivato venga preso più di mira che nn un moderatore , nn è affatto vero!, se io avessi scritto i tuoi stessi interventi sono più che sicuro che mi avrebbero risposto nello stesso modo(nn penso proprio che si possa parlare di nonnismo per giustificarsi).

Nessuno inoltre ti vieterà di intervenire in nessun modo anche in altri topic + seri e adeguati all'INTK, ma devi capire che un minimo di pregiudizio dopo 1 pò se lo fanno tutti, nessuno è perfetto e siamo tutti un pò burberi su alcuni punti su cui pensiamo di aver ragione, ma questo nn vuol dire che quello che pensiamo sia la verità, c'è sempre il modo di mettersi in discussione; e spero che tu sia in grado di comprendere che se vorrai frequentare ancora questo forum sarà un modo per arrichirti culturalmente perchè a noi di avere un utente in più o in meno nn ci interessa.

Io ti consiglio per correttezza anche di scusarti con Yamaarashi via Pm visto che lui ti ha risposto in modo più che educato cercando di suggerirti tra le righe che questo è il Forum di un associazione artistico culturale dove solitamente parlare di pezzi di latta non è molto consono visto anche che ci sono persone nell' associazione che sono in questo campo da una vita hanno e che hanno fatto delle nihonto il proprio lavoro .

Non voglio comunque giudicare nessuno, quindi esorto anche gli altri a nn farlo,

spero solo che un giorno ti accorgerai che i nostri consigli e pensieri erano mirati soltanto a consigliarti una via di pensiero più cosona alle nihonto

Modificato: da Ughen

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire una cosa sola, una persona che dice di aver raggiunto il Mu-shin tramite la meditazione e poi si fa vanto delle sue capacità e non riesce a controllare se stesso in una discussione penso che sia lontano da questa condizione tanto quanto Paolo Chenno è lontano dal forgiare una Nihonto.

 

:hiya:


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy