Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

paolo placidi

Ma come fanno ...... ?

Messaggi consigliati

Paolo Placidi, on 02 Oct 2013 - 09:33, said:

Paolo Placidi, on 02 Oct 2013 - 09:33, said:

Misurare la lunghezza di una lama (Nagasa od Ha-watari) sembra un'operazione abbastanza banale.

...

A questo punto prendo un giapponese e gli sottopongo la lama.

Usando un proprio strumento (che non conosco ma che mi piacerebbe proprio scoprire),....

 

..

Girando casualmente per la 'Baia' ho trovato questo: http://www.ebay.com/itm/Takejyaku-When-you-want-to-know-the-length-of-the-sword-/321173418307?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4ac76d7143

 

Un dettaglio che mi pare interessante è che la scala in 'shaku' ha un'unità di misura ben maggiore di 1 mm. Lo stesso venditore dice infatti che '..Scale of rulers in Japan is every 2 mm..' . E' chiaro che, utilizzando questa scala, le misurazioni sono sensibilmente 'meno precise'.

Mi viene quindi da pensare che, se all'origine un forgiatore calcola il nagasa usando un attrezzo la cui unità di misura minima è 2 mm, le misurazioni al di sotto di 1 mm divengono davvero problematiche e probabilmente 'non rilevanti'; esattamente come per un nostro artigiano che, avendo in mano solo il classico flessometro e non un calibro, tende a 'non valutare' misure che siano frazioni di millimetro (dal momento che non può misurarle con esattezza, quindi per forza arrotonda). In quest'ottica per il forgiatore in questione il mezzo millimetro in più o meno di un nagasa è una differenza che col 'flessometro in shaku' è assai più difficile da controllare in fase di realizzazione (rispetto al nostro in mm), allora forse la 'forbice di tolleranza' da utilizzare per le statistiche potrebbe essere più ampia.

Modificato: da G.Luca Venier

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei far presente che nel gioco delle imprecisioni sulle misure un ruolo anch'esso importante sono le temperature a cui si effettuano teli misure.

Influiscono sulla dilatazione dei vari metalli.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy