mauri 49 · Inserito: 12 novembre 2013 Vi posto la locandina dell'asta che si terrà il 16 e 17 c.m. a Sarzana, per coloro che sono in zona sarebbe interessante anche solo il vederne i lotti che in questi giorni sono a disposizione degli eventuali partecipanti all'evento. Preso da: http://www.czernys.com/index.php "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 13 novembre 2013 kiku mon! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 13 novembre 2013 Come già detto, c'è Kiku e Kiku. La lama presentata nel frontespizio del catalogo (lato sinistro) è di Kunisada (II) (la Mei recita infatti: Inoue Izumi no Kami Kunisada) ed è datata : Manji 4 nen 2 gatsu hi (un giorno del 2° mese del 1661). E fino qui tutto OK, però,............ ??? Kunisada (II) incideva il Kiku-mon in due modi diversi: - con il centro "quadrettato" come presente sul catalogo - con il centro "con un punto" (vedi immagine) Orbene, sono il felice "possessore" di 9 lame di Kunisada (II), sei delle qali portano inciso il Kiku-mon e precisamente: - tre lame con Kiku con centro "con un punto" e datate 1667, 1672, 1672 - tre lame con Kiku con centro "quadrettato" e datate 1676, 1677, 1680 Sembra quindi che Kunisada (II), dopo aver inciso per alcuni anni il Kiku con il centro "con un punto", sia poi passato (dopo il 1672) ad incidere il Kiku con il centro "quadrettato". Per concludere, mi lascia allora perplesso la lama proposta in asta che presenta il Kiku con centro "quadrettato" ed è datata 1661. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Massimo Rossi 3 · Inserita: 13 novembre 2013 E quel naginata? Ma sono in asta queste lame? Nel catalogo non le vedo. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 13 novembre 2013 Sono stato stamani a vederle, la naginata è dentro una scatola di plexiglas. Alcune sono state spazzolate ed almeno due sono scenografiche. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 13 novembre 2013 Grazie mille Mauri per la segnalazione! "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 15 novembre 2013 Forseforse potrei riuscire ad andarci So che gli oggetti in vendita erano esposti nei giorni precedenti all'asta, quindi presumo che se uno voglia dare domani "un'occhiata un pò più approfondita", tipo ai nakago delle lame che non hanno la suddetta foto, non sia possibile? Pagamento solo in contanti?!? Povero squattrinato che sono... mi sa che potrò guardare e basta "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 16 novembre 2013 Se non ci sei ancora andato non potrai vedere che delle immagini, l'asta si svolge in una sala diversa da dove custodiscono le lame, i reperti vengono mostrati su schermo. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 16 novembre 2013 Esperienza interessante La sala espositiva è sempre rimasta aperta, poi ero arrivato un'ora prima dell'apertura dell'asta e quindi ho avuto tutto il tempo per guardare e smontare le lame con tutta tranquillità! I ragazzi dello staff sono davvero molto disponibili. Dei lotti che mi "ispiravano" di più, alla fine il prezzo è salito un pò troppo e va bè pace, il portafoglio tira un respiro di sollievo! Segnalo che la tachi, che viene datata da loro come del XIV, anche se a me sembrava una possibile momoyama... e rimasta invenduta, e presenta delle "toppe" che non si vedono in foto... Anche a me la "Kunisada II" non ha ispirato molta fiducia.... Kiku a parte, il codolo era troppo perfettino e come non di una lama del '600, il colore della patina e soprattutto i caratteri direi unici della mei, mi sono parsi leggermente diversi da quelli del vero Kunisada II... Il certificato NBTHK è del 1976. Hada in itame-mokume e sullo shinogi ji tendente al masame, bel hamon, anche se con un hadori abbastanza "spinto" che non seguiva in modo "omogeneo" lo stesso... Molte lame passate sotto le mani di qualche Jonny dotato di mola e lime... Se avete qualche domanda sono quà "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GianC.B. 0 · Inserita: 17 novembre 2013 anche io propendo per una bella copia shinshinto. Paolo, cosa pensi della naginata? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 17 novembre 2013 Potrebbe essere una lama anche interessante ma la immagine è troppo piccola e la Mei è illeggibile Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GianC.B. 0 · Inserita: 17 novembre 2013 io l'ho vista nel catalogo on line Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 17 novembre 2013 Io non sono riusciuto a visualizzarla - quale è il numero di lotto ? Grazie. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 17 novembre 2013 Era il 1379 ;-) "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Andrea Saratti 0 · Inserita: 26 novembre 2013 A me on line piaceva la lama di Terukado che non è neanche andata troppo in su. L'avrei presa volentieri se solo il portafoglio non soffrisse da UN POCO TROPPO TEMPO DI STITICHEZZA CRONICA (perdonate le majuscole). Che fare? guardare......... sbavare.....e.......nulla più! Mah? verranno tempi migliori? sperèm. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti