Vai al contenuto
Robi71

forgiatore Emura Saku

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, da qualche tempo navigo all'interno del forum cercando di farmi un po' di cultura sulle lame, nella speranza di poter acquisire un po' di saggezza in previsione di un futuro acquisto.

Naturalmente sto osservando alcuni siti giapponesi che propongono nihonto storiche, volevo chiedere un vostro parere su un forgiatore di nome Emura Saku, quello che ho capito, e' che produceva lame in periodi relativamente recenti, quello che mi premeva sapere era la qualità di queste lame. anticipatamente ringrazio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho spostato qui la discussione. :arigatou:


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho spostato qui la discussione. :arigatou:

ok grazie. forse avrei dovuto solo presentarmi e non esporre delle domande in quella sezione...

mi scuso per l'inesperienza!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Robi71 :arigatou:

grazie per l'accoglienza!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Emura Saku significa 'fatto da Emura', quindi il nome che ti interessa è solo Emura.

E' un forgiatore di epoca Showa, che si firma anche Nagamitsu oppure con un nome d'arte: Chounsai.

A quanto sembra non era un forgiatore professionista ma si dilettava nella pratica di spadaio. Divenuto Direttore della Prigione di Okayama, utilizzava i detenuti come manovalanza nella produzione di lame su richiesta bellica.

Si possono trovare lame con questa firma che mostrano livelli qualitativi tra i più diversi: dal medio basso al medio alto. Alcune lame prodotte su ordinazione sono considerate anche di alto livello, ma in questo caso la mei lo specifica.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Emura Saku significa 'fatto da Emura', quindi il nome che ti interessa è solo Emura.

E' un forgiatore di epoca Showa, che si firma anche Nagamitsu oppure con un nome d'arte: Chounsai.

A quanto sembra non era un forgiatore professionista ma si dilettava nella pratica di spadaio. Divenuto Direttore della Prigione di Okayama, utilizzava i detenuti come manovalanza nella produzione di lame su richiesta bellica.

Si possono trovare lame con questa firma che mostrano livelli qualitativi tra i più diversi: dal medio basso al medio alto. Alcune lame prodotte su ordinazione sono considerate anche di alto livello, ma in questo caso la mei lo specifica.

perfetto era il tipo di risposta che cercavo.. adesso ne so qualcosa in più.. grazie!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto era il tipo di risposta che cercavo.. adesso ne so qualcosa in più.. grazie!!

Tra l'altro, per caso, qui sul forum o altrove, esiste qualcosa come una "graduatoria" in ordine di importanza e di epoca dei forgiatori?

Sarebbe interessante poter osservare delle lame avendo come riferimento la fama del forgiatore .

Per un neofita come me, confrontare lame dalla firma rinomata di indubbia qualità , con altre meno importanti e altre per nulla, sarebbe penso un ottimo aiuto alla comprensione di certe caratteristiche.

Realisticamente parlando, servirebbe anche per potersi fare un'idea al genere di nihonto al quale si potrebbe aspirare...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto robi,

 

Se cerchi Emura qui sul forum dovresti trovare diverse discussioni, informazion e anche qualche foto.

Nel panorama delle lame gendaito e vicine al periodo della seconda guerra le Emura hanno un valore storico molto particolare proprio per le circostanze particolari dove nascono.

La qualità di questo autore è molto varia, prprio perchè utilizzava manovalanza della più varia tra i detenuti della prigione che amministrava.

Si possono trovare lame davvero belle e altre di scarsa qualità, a livello delle gunto per esempio. E' molto facile inoltre trovare lame di emura proprio all'interno di gunto koshirae.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato sempre nelle lame di Emura, un espressione singolare.

Ne ho avute alcune in politura e tutte hanno un suo fascino,la piu bella: firmata Chounsai Emura saku di proprietà di un nostro socio, è una lama di alta qualità.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto robi,

 

Se cerchi Emura qui sul forum dovresti trovare diverse discussioni, informazion e anche qualche foto.

Nel panorama delle lame gendaito e vicine al periodo della seconda guerra le Emura hanno un valore storico molto particolare proprio per le circostanze particolari dove nascono.

La qualità di questo autore è molto varia, prprio perchè utilizzava manovalanza della più varia tra i detenuti della prigione che amministrava.

Si possono trovare lame davvero belle e altre di scarsa qualità, a livello delle gunto per esempio. E' molto facile inoltre trovare lame di emura proprio all'interno di gunto koshirae.

Grazie del benvenuto!

Proverò' a navigare un po' meglio, stavo cercando di farmi delle idee partendo da livelli raggiungibili..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato sempre nelle lame di Emura, un espressione singolare.

Ne ho avute alcune in politura e tutte hanno un suo fascino,la piu bella: firmata Chounsai Emura saku di proprietà di un nostro socio, è una lama di alta qualità.

Buongiorno e grazie per l'interesse!

 

Effettivamente, parlando da appassionato ma profano, osservando due lame di Emura su Aoiart, sono rimasto positivamente colpito dalla linea pulita di queste lame, austera, senza fronzoli.

Il mio interesse era capire se il motivo del prezzo accessibile era da ricercarsi nel periodo di forgiatura o nella qualità'.

Inoltre ho capito che viste le variabili sulla qualità, prima è meglio cercare di sviluppare la sensibilità per cogliere nel caso ci siano certe qualità.

Ma adesso so che alcune lame di Emura possono essere di alto livello!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che Emura non è un forgiatore "classico" nel senso che non appartiene ad una scuola di forgiatura o a un gruppo di forgiatori con un certo stile artistico.

Anche le modalità e le circostanze del suo lavoro, se dal punto di vista storico sono una particolarità apprezzabile, una "chicca", in realtà dal punto di vista della tradizione artistica lo svalutano molto.

 

Emura è un caso molto particolare, molto fuori dagli schemi, in occidente lo definiremmo un genio mentre dal punto di vista Giapponese è uno stravagante e in quanto tale è poco apprezzato.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che Emura non è un forgiatore "classico" nel senso che non appartiene ad una scuola di forgiatura o a un gruppo di forgiatori con un certo stile artistico.

Anche le modalità e le circostanze del suo lavoro, se dal punto di vista storico sono una particolarità apprezzabile, una "chicca", in realtà dal punto di vista della tradizione artistica lo svalutano molto.

 

Emura è un caso molto particolare, molto fuori dagli schemi, in occidente lo definiremmo un genio mentre dal punto di vista Giapponese è uno stravagante e in quanto tale è poco apprezzato.

Molto interessante!!

Per carattere mi stimolano questo genere di personaggi...

Incomincio veramente a pensare che allora la "svalutazione" (se posso usare questo termine) delle sue lame sia da ricercarsi nei motivi da lei citati, non per la qualità costruttiva..

Grazie per tutte queste informazioni!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà le sue lame 'buone' ricevono origami dalla NBTHK e sono proposte a prezzi abbastanza alti. Il problema è che bisogna essere diffidenti ed analizzare ogni lama scrupolosamente, poichè molte lame firmate Emura non sono state realizzate da lui e sono di bassa qualità. Dato che spesso l'analisi pre-acquisto può essere effettuata solo tramite foto, si può andare incontro a sorprese; di fatto ci si affida alla competenza ed onestà del venditore.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà le sue lame 'buone' ricevono origami dalla NBTHK e sono proposte a prezzi abbastanza alti. Il problema è che bisogna essere diffidenti ed analizzare ogni lama scrupolosamente, poichè molte lame firmate Emura non sono state realizzate da lui e sono di bassa qualità. Dato che spesso l'analisi pre-acquisto può essere effettuata solo tramite foto, si può andare incontro a sorprese; di fatto ci si affida alla competenza ed onestà del venditore.

 

Le due lame che osservo su Aoi, una ha la carta NBTHK, tra l'altro quella che a "occhio" preferisco.

Sono proposte a 300.000 jen.

Per il fatto poi che comprare alla cieca sia un rischio, mi trovi pienamente d'accordo, non deve essere facile per chi ha l'occhio allenato,

Figuriamoci per chi come me essendo un semplice appassionato comincia ora ad approfondire il discorso!

Infatti la tentazione e' forte, ma per ora mi trattengo sicuramente dal comprare, ora sto cercando di assimilare meglio le varie terminologie e il loro significato.

Ho visitato il link, interessante..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy