Vai al contenuto
mauri

Riflessioni e proponimenti per questo 2014

Messaggi consigliati

E' proprio qui il problema, io non ho superato niente "da tempo" sono qui a cercar di capire, anche quello che può essere un' approccio allo studio, e proprio perché mi è difficile capirlo con i tempi che mio prendo , non comprendo proprio come si faccia a comprendere attraverso riassunti spiegati a domanda.

Naturalmente nessuno nasconde consigli se possono risultare sensati ed in primo luogo se si è in grado di darli con cognizione di causa.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare che abbiamo capito un pò tutti quale sono i problemi e le varie sfaccettature, continuiamo sui proponimenti se non vi dispiace



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siamo quasi alla fine di questo 2014, questa discussione è iniziata il 6 gennaio di questo anno, ora, prima che le vacanze Natalizie ed i proponimenti per il 2015 ci assorbano totalmente, sarebbe il caso di vedere cosa ne è stato di queste proposte e di questi desiderata, almeno da parte di tutti coloro che a questa discussione hanno partecipato ed espresso un loro parere.

Sarebbe forse bene per ognuno do noi, magari dopo averne riletto i vari passaggi, vedere se, cambiato qualche cosa, si potesse integrare magari esprimendosi sul fatto e sul da farsi.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che se molte persone non si fanno più sentire sul Forum è perchè non sono trattati con la pazienza che si deve ai principianti, a chi non conosce o a chi fatica a conoscere.

Certo questo Forum è dedicato alla conoscenza, allo studio, ma sembra a volte solo peno di maestri, di professori che non hanno intenzione di insegnare, ma solo di dialogare tra loro eletti.

Oppure cercano tra i novellini futuri studiosi del settore, ma che abbiano subito le capacità di apprendimento di uno studente da 10 e lode.

Io sono tra gli ignoranti.

Non conosco che poco delle lame giapponesi. Fatico a ricordare i nomi e spesso dimentico quello ce ho appreso leggendo gli interventi o partecipando ai kantei.

Tuttavia riesco a volte a capire se una lama è buona e, casomai, non ben conosciuta da chi la possiede.

Sinceramente la mia ignoranza non mi è di peso. Non ho intenzione di capirne più di tanto, ma questo non vuol dire affatto che io non apprezzi le opere che da centinaia di anni sono state create.

Anzi spesso rimango parecchio tempo ad ammirare la mia collezione che curo in maniera molto maniacale.

Mi manca si iniziare ad imparare a legare lo tsuka (più che altro per gli hishigami) poi sarò in grado di costruire un koshirae completo.

Non sarò un maestro, ma qualcosa di buono so fare e penso di migliorare senz'altro.

Questo per dire che oltre a tantissimi altri interessi collezionistici o costruttivi il frequentare l'ambiente della Nihonto mi ha stimolato parecchio.

Ognuno è influenzato da questo argomento (come da altri) secondo la propria predisposizione.

Io sono per non essere specializzato in nulla, ma sapere un po' di tutto.

Trovo che chi è uno specializzato e in maniera esplicita o meno disprezzi chi non lo è sbagli ed anche parecchio perchè "tutto il resto" è molto, ma molto di più e forse più importante.

Io frequento e continuo a frequentare il Forum. Interventi non ne faccio che sporadicamente.

Mi piacerebbe, come un tempo, farne, ma mi seccano davvero i commenti anche offensivi che a suo tempo ho ricevuto e che vedo esserci ancora come tendenza.

Solo perchè intedevo cedere lame che non mi interessavano più per passare a livelli superiori sono stato messo al bando come "commerciante" ... ma scherziamo !

 

Giusto per far sfogare ulteriormente chi disprezza quelli che Vogliono solo possedere (ma che in realtà sono estimatori delle opere d'arte) la mia collezione ha superato le 30 unità (comprendono il periodi dal 1450 alla 2WW). Ora sto pensando di avere una lama per ogni scuola importante. Purtroppo l'impossibilità di cedere qualcosa ( non avendo conoscenze ed essendo non accettate le inserzioni sui siti specializzati) limita molto i miei obiettivi.

Io sono soddisfatto di guardarmela e, se non capisco tutto come i professori del Forum, penso proprio di saper apprezzare le Nihonto come molti di voi.

 

Shirojiro :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Shiro per questa tua risposta.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mauri,

 

oggi è esattamente un' anno e 2 giorni che sono iscritto a questo forum, sarà che sono invecchiato o forse maturato ma rileggendo tutto questo topic sono rimasto sorpreso del fatto che inizio a condividere quello che ti ha fatto innescare questa discussione.

La sensazione è che chi si avvicina al mondo della nihonto, una volta appurato di avere tra le mani un' oggetto autentico, rimane gratificato da questo fatto e si ferma senza capire o approfondire tutto quello che in realtà andrebbe approfondito. indipendentemente dallo stato in cui versa l'oggetto in questione. Ovviamente qui mi riferisco solo a certi post.

Questa è solo un'impressione personale....


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta. :arigatou:


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'anno 2014 che va concludendosi, si porta dietro diverse cose inerenti al Forum ed alla Associazione. Per l'associazione,nuovi soci, il rinnovo del C.D.

per il Forum l'arrivo di altri partecipanti, e per concludere l'anno, stiamo finendo di organizzare il kantei kansho a Verona in onore a Paolo Placidi

( che sarà con noi) per il 13 dicembre p.v. presso il Museo di Castelvecchio in Verona, dove sarà presentato ai soci e distribuito, il libro della I.N.T.K. Seguirà comunicazione ufficiale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Massimo per il tuo intervento.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magnifica cornice per parlare di lame, quasi un omaggio a quel Can Grande della Scala che così bene Dante ha saputo magnificare nei suoi scritti, almeno potrà confrontare quelle che altri Cavalieri dall'altra parte del mondo, ma sicuramente animati dagli stessi principi, hanno prodotto, nella speranza che gli venga restituita la sua, a cui da vecchio Uomo d'Arme perso fosse affezionato, a meno che questo suo modo di presentarsi non risultasse sgradito ai visitatori del luogo e qualcuno abbia risolto la cosa in tal modo, ma già lui ci si deve essere abituato, a certi sotterfugi, visto che al suo tempo, quando la sua spada era ben salda ci ha pensato il veleno a toglierlo di mezzo.

 

cangrand.jpg thQD3HPQUL.jpg

Spada_di_Cangrande.jpg

Spada di Can Grande

 

Vedi anche:http://www.classicitaliani.it/dante/cangran.htm http://www.paleopatologia.it/attivita/pagina.php?recordID=21 http://www.spolia.it/online/it/argomenti/archeologia/archeologia_societa_medievale/2001/cangrande.htm


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione :) ma io sono di Verona, e mi piacerebbe moltissimo venire all'incontro dovrei essere socio ?

Se lo devo diventare, o potete darmi altre informazioni preziose per essere presente ve ne sarei grato... :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ci sono ancora (e vi leggo) ... dall'alto della mia ignoranza e son contento che solo per curiosità vi ho trovato (anche se "con una stupida domanda") :birra:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a te per questo intervento.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il 4 Ottobre di quest'anno questo forum ha compiuto dieci anni.

Mi dispiace di essere stato il primo a dimenticarmi di questa ricorrenza che avremmo potuto festeggiare meglio, perchè malgrado gli alti e bassi, i rimpianti di defezioni importanti e le fisiologiche fasi negative, questo forum è ancora un punto di riferimento.

Non so quanti di voi abbiano avuto altre esperienze su siti internet di qualsiasi tipo ma vi garantisco che per un forum che tratta un argomento così di nicchia, dieci anni sono una vera eternità.

 

abbiamo circa 3800 utenti che si sono registrati nel tempo, che significa più o meno uno al giorno.

Il livello tecnico da quando abbiamo aperto si è spaventosamente innalzato, tanto che a volte, rileggendo gli articoli più vecchi e i miei stessi interventi mi stupisco della mia stessa ingenuità.

Una ingenuità che comunque è animata dalla passione e che spesso rivedo nei nuovi arrivati in questo forum e in generale in questo mondo.

L'innalzamento del livello tecnico medio delle discussioni ha generato un "effetto barriera" verso chi è appena arrivato e percepisce difficoltà e anche verso chi non ha abbastanza tempo da dedicare a una passione che richiede studio e dedizione per poter essere apprezzata fino in fondo.

Molti rimpiangono i vecchi tempi, dove si viveva un clima forse più gioviale e semplice, più appassionato e partecipato. Di sicuro abbiamo perso diverse persone per strada, per tanti motivi diversi, ma soprattutto perchè la vita va avanti oltre i forum, oltre le associazioni e oltre gli hobby e le passioni.

 

Io rimango felice di quello che è stato fatto qui, delle prospettive positive per il futuro e del grande bagaglio di conoscenze a cui tutti possono accedere a partire da questo sito internet.

Invito tutti a manifestare le vostre idee in proposito e a proporre spunti per il futuro.

 

Grazie a tutti



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Simone anche per questa tua risposta.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere leggere quanto scritto da Simone!

Se devo essere sincero, anche io ho visto una notevole differenza tra gli articoli scritti alla nascita di questo forum rispetto ad adesso. Ho notato una forma diversa, soprattutto per la terminologia adottata. Questo vuol dire che siete "cresciuti" insieme al forum e lo avete fatto condividendo quanto più possibile!

Io vi seguo dal 2011, e come tanti altri che si sono iscritti e si iscrivono ancora adesso, mi sono iscritto perchè possedevo una "katana" made in china e neanche ero a conoscenza di tutto questo mondo così ampio e ricco di studio!

Ad oggi posso dire di avere sicuramente imparato qualcosa grazie a tutto questo! Ho comprato libri e mi sono letto tutte le vostre discussioni! Accedo ogni giorno per controllare i nuovi messaggi, anche se non posso ancora capire tutti gli argomenti che vengono trattati, e quando vedo qualche nuovo iscritto che si presenta e posta subito foto di cinesate un pò lo capisco, anche perchè qui in Italia non si ha molta conoscenza dell'argomento. Basta che dici che ti piacciono le spade giapponesi e molti ti guardano storto!

Considerare una lama giapponese come un'opera d'arte non è così facile per tante persone!

 

L'effetto barriera di cui parlava Simone, potrebbe secondo me, far correre il rischio che questo argomento venga trattato da una nicchia sempre più piccola di persone e ciò non gioverebbe di certo al forum, che vive grazie anche a chi si trova per caso dalle nostre parti!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy