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Robi71

Delucidazioni hada

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Buonasera a tutti!

Proseguendo nello studio...

 

Non sono riuscito a trovare sul forum delle immagini che mostrino le varie e tipologie di hada, esiste qualcosa del genere?

 

Domanda: i vari tipi di hada influiscono sulla qualità e il valore di una lama?

 

Oppure è il metro per riconoscere le varie scuole e le epoche?

Grazie.

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guarda questa discussione

 

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=116&hl=hada

 

la risposta alla tua domanda è la seconda che hai detto, cioè ci si aspetta normalmente di trovare un determinato tipo di hada per ciascuna scuola o fabbro. A parte le hada "principali" (resta ancora da dirimere la questione itame Vs o-mokume), vi sono delle hada particolari di alcune scuole come la Gassan, la Hizen, la ko-Aoe ecc. (ayasugi,konuka, matsukawa, horikawa ecc). Poi ovviamente non è tutto così schematico e definito, soprattutto nelle lame più recenti con fabbri che lavoravano seguendo più tradizoni. Non è detto che una lama con hada poco evidente abbia una qualità inferiore a quelle con un vistoso tessuto, che normalmente a noi occidentali piacciono tanto. Infine sulla hada influisce in modo notevole la politura, sia in fase iniziale che in quelle che rivelano gli strati più profondi del metallo. E' difficile apprezzare la hada in fotografia; Nel libro "One Hundred Masterpieces" della collezione Compton vi sono fotografie molto ingrandite dove si possono vedere le varie differenze.

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Ok perfetto vado a vedermi la discussione..

Ho afferrato il discorso..

Grazie mille per le informazioni!

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http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=116&hl=hada

 

la risposta alla tua domanda è la seconda che hai detto, cioè ci si aspetta normalmente di trovare un determinato tipo di hada per ciascuna scuola o fabbro. A parte le hada "principali" (resta ancora da dirimere la questione itame Vs o-mokume), vi sono delle hada particolari di alcune scuole come la Gassan, la Hizen, la ko-Aoe ecc. (ayasugi,konuka, matsukawa, horikawa ecc). Poi ovviamente non è tutto così schematico e definito, soprattutto nelle lame più recenti con fabbri che lavoravano seguendo più tradizoni. Non è detto che una lama con hada poco evidente abbia una qualità inferiore a quelle con un vistoso tessuto, che normalmente a noi occidentali piacciono tanto. Infine sulla hada influisce in modo notevole la politura, sia in fase iniziale che in quelle che rivelano gli strati più profondi del metallo. E' difficile apprezzare la hada in fotografia; Nel libro "One Hundred Masterpieces" della collezione Compton vi sono fotografie molto ingrandite dove si possono vedere le varie differenze.

Ho visto la discussione, interessante, tutto spiegato in modo semplice..

 

Non ho però trovato spiegazioni sulla definizione " koitame hada " spesso presente in lame che visiono sul sito Aoi...

E' una variante della " itame "? O altro?

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Ciao, le varie hada a sua volta si possono suddividere in: Ko-hada, Chu-hada ed O- hada (ed in alcuni casi anche Nagare).

 

Questo detto in modo semplificato si riferisce alle "dimensioni", se stretta-fine-compatta è Ko-hada, se è di dimensioni medie Chu-hada, quando invece è più grande e larga è definita come O-hada.

Potrai trovare anche la definizione di Nagare-Itame, questa è una variazione dell' Itame e prende questo nome quando è "allungata- che corre". :arigatou:

 

Ma te giustamente puoi chiedere, stretta? larga? allungata? in base a cosa, quale sarebbe quella "standard"??

La miglior cosa rimane vedere delle lame dal vivo e da lì cercare di capire questi dettagli... ma non è affatto facile!

 

Comunque sia, capita che le definizioni che si leggono su libri siano in contrasto fra loro... forse non c'è una perfetta chiarezza neanche in Giappone? (vedi itame vs mokume) :confused:


"Indiana Jones e la lama perduta"

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Ciao, le varie hada a sua volta si possono suddividere in: Ko-hada, Chu-hada ed O- hada (ed in alcuni casi anche Nagare).

 

Questo detto in modo semplificato si riferisce alle "dimensioni", se stretta-fine-compatta è Ko-hada, se è di dimensioni medie Chu-hada, quando invece è più grande e larga è definita come O-hada.

Potrai trovare anche la definizione di Nagare-Itame, questa è una variazione dell' Itame e prende questo nome quando è "allungata- che corre". :arigatou:

 

Ma te giustamente puoi chiedere, stretta? larga? allungata? in base a cosa, quale sarebbe quella "standard"??

La miglior cosa rimane vedere delle lame dal vivo e da lì cercare di capire questi dettagli... ma non è affatto facile!

 

Comunque sia, capita che le definizioni che si leggono su libri siano in contrasto fra loro... forse non c'è una perfetta chiarezza neanche in Giappone? (vedi itame vs mokume) :confused:

 

perfetto!!

capisco che vedere e' un'altra cosa..

comunque la tua spiegazione mi ha chiarito molto le idee su cosa cercare di eventualmente "vedere"

Poi facendo un po di esperienza......

 

Grazie!!

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Ciao Robi71,

sul libro " lame giapponesi tecniche di kantei" di Paolo Placidi c'e' un bel capitolo che tratta l'argomento hada corredato da foto. interessante per me e ribadisco

"per me" che sono agli inizi dei miei studi vegono analizzate e fotografate differenti tipi di hada che difficilmente ho trovato menzionate su altri libri. Di solito vengono citate solo: mokume,itame,muji,ayasugi.


Marco C.

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Ciao Robi71,

sul libro " lame giapponesi tecniche di kantei" di Paolo Placidi c'e' un bel capitolo che tratta l'argomento hada corredato da foto. interessante per me e ribadisco

"per me" che sono agli inizi dei miei studi vegono analizzate e fotografate differenti tipi di hada che difficilmente ho trovato menzionate su altri libri. Di solito vengono citate solo: mokume,itame,muji,ayasugi.

Ciao!

Grazie per l'indicazione!

Guardo in rete se riesco a trovarlo...

Come avrai capito sono anch'io agli inizi... Piacere di conoscerti!

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Sul forum solo inserendo la parola "hada" nella finestra cerca in alto a destra, escono una serie di articoli postati, inserendo più parole si ottiene una mappa completa su quello di cui abbiamo discusso.

Fuori del forum: http://www.ncjsc.org/gloss_hada-1.html http://www.japaneseswordindex.com/hada.htm http://www.thejapanesesword.com/hamon-hada http://meiboku.info/guide/form/hada/index.htm http://dimio.altervista.org/ita/swords/katana/katana.html

 

Magari guarda anche questo sito, c'è anche tanto d'altro: http://www.japanese-sword.it/index.html


"accorciati la firma". Ernst Jünger

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Sul forum solo inserendo la parola "hada" nella finestra cerca in alto a destra, escono una serie di articoli postati, inserendo più parole si ottiene una mappa completa su quello di cui abbiamo discusso.Fuori del forum: http://www.ncjsc.org/gloss_hada-1.html http://www.japaneseswordindex.com/hada.htm http://www.thejapanesesword.com/hamon-hada http://meiboku.info/guide/form/hada/index.htm http://dimio.altervista.org/ita/swords/katana/katana.html Magari guarda anche questo sito, c'è anche tanto d'altro: http://www.japanese-sword.it/index.html

Grazie per le dritte!!

Interessante!!

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La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

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