Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Francesco Marinelli

Nihonto: la spada giapponese – Firenze

Messaggi consigliati

Ma tu pensa, ma tu guarda. Tu hai notizia di chi sia l'esperto ?

 

Da segnalare anche la performance musicale dei Kodo a Milano il 31. Li ho sentiti a Londra circa 10 anni fa e vale l'esperienza ! :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ihihih avrei voluto davvero andarci, anche solo per curiosità e vedere chi fosse l'esperto..... ma purtroppo entrambi quei weekend sono al dojo :uhm-haha:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mauri, mi sa che un ranking ryo wazamono si addica anche a te.

 

Comunque, sarò di parte, sono sinceramente dispiaciuto che Emiliano non voglia più (almeno, così pare) condividere con noi la sua passione...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me fa bene. Chiunque abbia un qualsiasi tornaconto economico, in nero, in regola, di vendita, di offerta di servizi, di qualsiasi natura dovrebbe farsi gli affari propri al di fuori del forum. In questo approvo la sua scelta. Così ci si era orientati -a quanto ricordo- da molto tempo. ...giusto? Concordate?


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se parliamo di 'evitare di pubblicizzare il proprio business' sono assolutamente d'accordo. Non mi riferivo a questo, infatti parlavo di 'passione' ... Forse sono un ingenuo a pensare che si possano tener distinti i due aspetti ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con quanto scrive Kento, ognuno è libero di pubblicizzare come meglio crede il proprio lavoro l'essenziale è che non adoperi il forum per questo scopo, se Emiliano si è allontanato perché ha pensato che queste due cose non potessero accordarsi ha fatto bene a lasciare quella che riteneva meno importante per i suoi scopi.

Sono scelte personali che se attuate con questo intendimento hanno tutta la mia approvazione,lo stesso Lorenzo penso abbia agito in questo modo, ma Lorenzo non ha mai usato il forum per promuovere il suo lavoro, nemmeno in maniera occulta.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...posso solo dire che è difficile scindere le cose quando la passione diventa anche lavoro. Non è un segreto che tale difficile convivenza ha creato più volte discussioni e rivisitazioni sulla corretta condotta.
Alla fine noto che buona parte di coloro che hanno tornaconti economici in questo settore decidono di allontanarsi dal forum.

Non è così in altre realtà, in forum di collezionismo di altro genere, in forum di fotografia , di veicoli d'epoca ecc... è una questione di scelte e di opportunità. Alla fine la scelta radicale -per quanto discutibilie- è risultata l'unica percorribile.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sia non volevo far polemica nel modo più assoluto, ma solo segnalare un piccolo evento sulla spada giapponese, che attualmente sono rarità a livello nazionale... e al limite per qualche nuovo utente sarebbe stato interessante, un'immagine conta più di cento parole :arigatou:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ha interesse a fare polemica, ma magari è bene analizzare i fatti per come si presentano e si evolvono, in caso contrario per sembrare "politicamente corretti" si deve fare come gli struzzi, ma per essere tali ci vuole il loro carattere e visto le uova che fanno anche qualche cosa d'altro.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna polemica infatti, semplice riflessione.

Concordo con mauri.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando è nata la I.N.T.K. è stata costituita su una base che non funzionava a proposito di coloro che l'avrebbero utilizzata per il commercio.

Rivisto lo statuto, sono cambiate molte cose, così è stato per il Forum,dato che è una costola dell'Associazione.

Ovviamente chi fa il commerciante non ha bisogno del Forum e della passione che molti di noi esterniamo, quindi, giustamente,

trova la via dove può gestire i suoi interessi,senza dover renderne conto a nessuno.

Così ha fatto Emiliano,sono d'accordo alla sua scelta, niente da dire.

Secondo il mio modo di vedere e di pensare,è rimanere in buoni rapporti con tutti, cosa (purtoppo ) difficile in pratica.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Massimo ma non ho compreso il tuo" Rivisto lo statuto, sono cambiate molte cose, così è stato per il Forum,dato che è una costola dell'Associazione"

a cosa ti riferisci ?


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che nei primissimi anni della fondazione gli obiettivi "senza fini di lucro" della associazione non erano condivisi da tutti.

Massimo si riferisce a una riforma avvenuta poco tempo dopo, dove alcuni soggetti sono stati esclusi, lo statuto aggiornato e i fini della associazione allineati a quelli attuali.

 

Ognuno sceglie la propria via, sulla lunga distanza è facile perdersi di vista, prendere bivi diversi.

Emiliano ha fatto un ottimo lavoro per tutti realizzando il Nagayama, ha partecipato attivamente alla associazione sempre con rispetto del suo ambito commerciale, direi che ha tutto il diritto di portare avanti la sua attività con i modi che ritiene migliori.

Sicuramente è in grado di tenere una lezione interessante, se vi capita di passare in quei giorni a Firenze.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Massimo ma non ho compreso il tuo" Rivisto lo statuto, sono cambiate molte cose, così è stato per il Forum,dato che è una costola dell'Associazione"

a cosa ti riferisci ?

Maurizio, la risposta l'ha data Simone. Non sò se ricordate i primi tre anni quando e nata l'Associazione i casini che sono venuti fuori.

Di conseguenza quando è nato il Forum con il Mercato di Edo, La I.N.T.K. è stata minacciata di denunce.

Il nostro scopo (per quanto ripetuto dal C.D.) è di studio e divertimento.

Coloro che hanno voluto commercializzare vedi proprio Emiliano si sono creati una proprio spazio al difuori del Forum, di cui sono perfettamente daccordo, ai quali faccio i miei auguri di buon lavoro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non posso che trovarmi d'accordo con quanto espresso da Simone, il commercio dei singoli deve rimanere al di fuori del forum, e non solo quello visibilmente palese ma soprattutto quello sublimale o subliminale che dir si voglia, sia come moderatore ma ancora di più come fruitore del forum vedo di cattivo auspicio coloro che entrano per farsi i propri interessi, quasi inquinassero questa nostra creatura, sia che propongano le loro merci o meno palesemente i loro commerci, ritenendo che l'uso di un forum pubblico per questo scopo sia quanto meno poco etico.

L'etica in un forum che tratta anche Arti Marziali dovrebbe essere un punto fermo, un limite invalicabile, ma, siamo sicuri di pensarla tutti così?


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo anch'io come socio della primissima ora di INTK, la mia stentorea voce...premesso che qui da noi in Italia appena nasce un interesse qualcuno pensa subito a lucrarci sopra e considerate le passate tribolazioni del forum, che purtroppo è stato abbandonato sia per il discorsi suddetti che per altri, da membri assai in gamba di cui purtroppo si sente la mancanza (e io disapprovo a prescindere l'abbandono "plateale" : a meno che non sussistano gravi contrasti personali, rinunciare a metter a disposizione la propria esperienza e competenza ritirandosi sull'Aventino è una grave perdita per i membri e anche per se stessi), io non sarei così rigido sulla questione mercantile, non fossimo appunto in Italia. Mi spegate perchè NMB mantiene tranquillamente da anni nel forum la rubrica compro e vendo? Addirittura nelle regole si dice di inserire pubblicamente negli annunci il prezzo e di non contattare privatamente i membri!!

Fantascenza...Io, pur dilettandomi nel restauro sono il primo ad aver sempre rifiutato qualsiasi lavoro dietro compenso, ma vedo come una limitazione la mancanza di uno spazio che non è "commerciale" nel senso professionistico, ma di annunci fra membri che ovviamente non dovrebbero mettere in vendita tutti i mesi l'Armeria reale di Torino ma un pezzo o due..ciò consentirebbe a chi cerca un oggetto di poter scegliere tra privati con prezzi più competitivi rispetto a quelli dei siti professionali, senza imbarcarsi in importazioni problematiche (il mio ultimo arrivo dal Giappone, grazie ai potenti corrieri italiani, è stato un dramma..) ne sarebbero facilitati i membri alle prime armi, che spesso si beccano delle sòle incredibili proprio comprando alla cieca su internet, senza vedere i pezzi e senza conoscere il venditore.

Questa mia provocazione credo rimarrà una beata speranza, purtroppo il sistema si deve basare sull'onestà e correttezza dei singoli ed ovviamente il forum non può divenire teatro di litigi su vendite buche o farlocche...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy