Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Guido Pelloni

UNA TSUBA UN AIUTO

Messaggi consigliati

Anche questa è una tsuba reperita in un mercatino, le misure sono:

lato maggiore mm 90; lato minore mm 84; spessore mm 4.

Chiedo aiuto nel senso che mi piacerebbe sapere, nonostante la foto non chiarissima, se qualcuno è in grado di leggere in qualche modo la firma e se qualcuno sa darmi chiarimenti sulla figura del dragone.

A me sembra che stia da una parte, la superiore, tra le nuvole e dall'altra, l'inferiore, tra le onde.

Da quello che so, e faccio riferimento però alle simbologie dei netzuke che conosco meglio, dovrebbero esistere come tipologia un dragone delle nubi guardiano delle pioggie e un dragone terrestre guardiano dei fiumi (oltre naturalmente a un dragone celeste guardiano delle divinità). Quindi, questo che sta sospeso tra nubi e acque come va interpretato, posto che sicuramente di dragone si tratta avendo un corpo più o meno di serpente , spine lungo il corpo, due corni sulla testa, peli sul mento e zampe con tre artigli come tutti i dragoni giapponesi.

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un sostegno per capirci di piu e orientarmi anche sul periodo storico del pezzo.

 

029r.jpg

029v.jpg

029s.jpg

029firma.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In un mercatino!? Che c... (che karma, volevo dire, che karma!), e poi un drago con un doppio lavoro (tempi di crisi, si sa...). Se fai una foto migliore magari si legge la mei (l'ultimo kanji dovrebbe essere 乏 - ...tomo).

Ciao, Mauro


Mauro Piantanida
武士に二言無し
Έτσι, δεν γνωρίζω

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il sordido apprezzamento.......

Cercherò di fare meglio con le foto, ma so già che non sarà agevole perchè la mei non è proprio così leggibile. Voglio fare un tentativo a luce radente e poi posterò i risultati per avere di nuovo il tuo sostegno,

Ciao guido

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il vecchio sistema a ricalco con carta velina e carboncino a volte sembra essere ancora l'ultima risorsa. Mi piacerebbe se fotografassi i particolari dorati; il loro aspetto "corroso" mi fa pensare alla scuola Jakushi, ma non riesco a vedere bene. Ciao, Mauro


Mauro Piantanida
武士に二言無し
Έτσι, δεν γνωρίζω

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guido, non ti dico nulla, tanto sono parole sprecate,scometto con un mosro di pane l'hai fatta tua. E ho detto tutto!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Massimo, non è proprio così: questa volta ho dovuto metterci anche un paio di fette di mortadella. Tuttavia non capisco perchè mi trattiate così male, sono cose in cui occorre avere della costanza!!!!

A presto Guido

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guido, non ti arrabbi vero, se ti dico che in alcune parti del paese la chiamano in modo diverso. :culo:


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non mi arrabbio anche se, credetemi , le occasioni bisogna andaresele a cercare perchè da sole non vengono a cercarci.

In ogni caso, mi sarebbe piaciuto di più se fossi riuscito a suscitare qualche intervento sull'oggetto in sè e soprattutto sulla funzione e sul significato che potrebbe avere il dragone così come è rappresentato e sulla scuola e il periodo in cui inquadrare questa tsuba, cosa quest'ultima di cui mi dichiaro assolutamente incapace. Grazie a tutti e a chiunque vorrà intervenire.

Guido

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guido, l'oggetto sembra ben realizzato nella lavorazione a sbalzo, senza foto migliori è difficile fare una supposizione sulla sua costruzione.
Personalmente mi lasciano perplesso i due fori per il Kozuka ed il Kogai, mi risultano piccoli come se fossero stati fatti non per uso ma per estetica, ma è solo un'impressione.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Due tsuba con soggetto drago tra le nuvole e le onde:

Jakushi _tsuba.jpg

La prima da: http://blog.goo.ne.jp/yoshi_iltuki/e/757393097595353a94ba0a245b11ced6 (sembra esserci la spiegazione di questa immagine, ma è in giapponese ed al di là delle mie possibilità); la seconda da: http://www.tokka.biz/fittings/TS602.html. Entrambe sono tsuba di scuola Jakushi - 若芝, e forse è proprio questa la mei incisa sulla tsuba di Guido. Usualmente le tsuba di questa scuola sono firmate semplicemente 若芝 in caratteri sosho.

Saluti, Mauro


Mauro Piantanida
武士に二言無し
Έτσι, δεν γνωρίζω

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Due tsuba con soggetto drago tra le nuvole e le onde:

attachicon.gifJakushi _tsuba.jpg

La prima da: http://blog.goo.ne.jp/yoshi_iltuki/e/757393097595353a94ba0a245b11ced6 (sembra esserci la spiegazione di questa immagine, ma è in giapponese ed al di là delle mie possibilità); la seconda da: http://www.tokka.biz/fittings/TS602.html. Entrambe sono tsuba di scuola Jakushi - 若芝, e forse è proprio questa la mei incisa sulla tsuba di Guido. Usualmente le tsuba di questa scuola sono firmate semplicemente 若芝 in caratteri sosho.

Saluti, Mauro

Grazie Mauri e grazie Mauro-

Non ho idea se le foto che posto ora possono essere la risposta alla vostre richieste, però intanto le invio.

La seguente è la risposta di Alberto ROATTI sulla natura del drago:

Il Drago (non dragone, per favore!) è un AMARYU, Drago Celeste, fra le nuvole e che quindi può anche definirsi KUMORYU.

Ancora grazie a tutti per l'attenzione.

Un saluto, guido

003.JPG004.JPG005.JPG002.JPG006.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine della firma continua ad essere confusa, ma mi sembra comunque compatibile con la firma Jakushi; ancora più convincente mi sembra però la particolarità del nunome zōgan che suggerisce sempre questa scuola.

Jakushi_mei.jpg

Saluti, Mauro


Mauro Piantanida
武士に二言無し
Έτσι, δεν γνωρίζω

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Massimo, non è proprio così: questa volta ho dovuto metterci anche un paio di fette di mortadella. Tuttavia non capisco perchè mi trattiate così male, sono cose in cui occorre avere della costanza!!!!

A presto Guido

Guido la tua costanza si chiama cu........ ripeto: e ho detto tutto!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Massimo, se ben capisco, hai la posizione (parafrasanco Marco 10,14) :sinite tsubas venire ad me o anche (parafrasando il presidente Mao) mi siedo sulla sponda del fiume aspettando di vedere passare le mie tsube.

Ciao carissimo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fosse così sai in quanti saremo seduti sulla sponda? Faremo a gomitate per tenere il miglior posto

Salutoni Guido,a presto anche per la tua lama.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, ricopio qui di seguito la risposta che ho av uto, sul medesimo soggetto, da altro forum: mi chiedo e vi chiedo se siete d'accordo:

Shokoku Artist - Jakushi - family and school at Nagasaki 17-19th century

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che siamo tutti d'accordo (Shokoku non è una specifica attribuzione, significa "di diverse province", ed in pratica è un contenitore si mette tutto ciò che non ci sta con le maggiori tradizioni tipo Akasaka, Higo, Nara, ecc.). La genealogia della scuola Jakushi è poi difficile da tracciare, visto che per 7 generazioni si sono firmati tutti solamente 若芝.


Mauro Piantanida
武士に二言無し
Έτσι, δεν γνωρίζω

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A Mauro e Mauri, ho cercato, come si dice da noi, di fare i piedini alle mosche per rendere il più leggibile possibile in foto la mei, ditemi se ci sono riuscito.Grazie.

Un saluto

guido

tsuba.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy