Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

 

Sempre da profano ma con molta curiosità, mi piacerebbe avvicinarmi alla sezione "kantei" qui sul forum. Partecipare ad un kantei su oshigata, ho già capito che non è una cosa facile, ma nel mondo delle nihonto di cose facili non ce ne sono.

Alcune volte vi ho partecipato in modalità silenziosa, una volta ho provato anche a scrivere qualche ragionamento ovviamente con tutte le perplessità del caso, ma oltre alla mia poca esperienza mi sento povero di risorse cartacee quindi parte delle mie ricerche si appoggiano sul web la dove con i libri fatico a trovare indicazioni.

Mi sapreste consigliare dei testi così da poter incrociare le varie ricerche con dei punti di vista differenti.

 

Vi elenco i libri tuttora a mia disposizione, alcuni sono quelli già consigliati come testi di base qui sul forum.

 

- nipponto di S.Magotti

-la spada giapponese di Roatti e Verrina

-the craft of the japanese sword

-nagayama traduzione in ita.

-the samurai sword di yumoto

-lame giapponesi tecniche di kantey di P.Placidi

-lame giapponesi museo stibbert di firenze

-the gassan tradition

-Masamune

 

è chiaro che tra questi alcuni si prestano più di altri all'argomento kantey per quanto riguarda la lingua: ita, franc. span,eng o anche japp solo se affiancato da traduzione.

 

grazie Marco


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, ti capisco benissimo.... e mi fa davvero piacere che tu 'stia investendo' più in libri che in 'ferro' :thumbsup:

 

Costi e disponibilità permettendo io mi permetto di consigliarti:

 

-i due volumi 'Nihon Toko Jiten' (Koto e Shinto/Shinshinto) di Fujishiro, nel quale ci sono tantissime mei, è un libro importante per capire se siamo di fronte a gimei, o quant'altro e delle breve descrizioni, sono in JP ma è possibile trovarne anche la traduzione in eng di Afu.

 

- 'Facts and Fundamentals of Japanese Sword' di Nobuo Nakahara, libro un pò tutto fare: curiosità, perplessità, caratteristiche ecc ecc. In eng.

 

- i tre volumi di 'Les Sabres' (Koto-Shinto-Shinshinto) di Serge Degore, ottimi sia per lo studio storico dell'evoluzione della nihonto, che per un approfondimento delle singole scuole/forgiatori, molte immagini, oshigata e descrizioni degli stessi, in francese.

 

-il 'Teiryo Yoji' di Honami Koson e tradotto da Albert Yamanaka e David Scott, libro impegnativo ma senza dubbio uno dei migliori per quanto riguarda il kantei, comprende tutti i periodi storici, scuole e moltissimi forgiatori, per tutti un disegno delle loro lame, con evidenziate caratteristiche salienti, indispensabili nella riuscita del Kantei, jp ed eng.

 

Se serve altre info chiedimi pure, buono studio! :arigatou:

Modificato: da Francesco Marinelli

"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera!

 

Ne approffito per rubare qualche titolo utile, che serve sempre.

 

Tra quelli elencati ho Nipponto e il Nagayama, però mi informerò anche su gli altri libri.


HAqDe6c.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, ti capisco benissimo.... e mi fa davvero piacere che tu 'stia investendo' più in libri che in 'ferro' :thumbsup:

 

Costi e disponibilità permettendo io mi permetto di consigliarti:

 

-i due volumi 'Nihon Toko Jiten' (Koto e Shinto/Shinshinto) di Fujishiro, nel quale ci sono tantissime mei, è un libro importante per capire se siamo di fronte a gimei, o quant'altro e delle breve descrizioni, sono in JP ma è possibile trovarne anche la traduzione in eng di Afu.

 

- 'Facts and Fundamentals of Japanese Sword' di Nobuo Nakahara, libro un pò tutto fare: curiosità, perplessità, caratteristiche ecc ecc. In eng.

 

- i tre volumi di 'Les Sabres' (Koto-Shinto-Shinshinto) di Serge Degore, ottimi sia per lo studio storico dell'evoluzione della nihonto, che per un approfondimento delle singole scuole/forgiatori, molte immagini, oshigata e descrizioni degli stessi, in francese.

 

-il 'Teryo Yoji' di Honami Koson e tradotto da Albert Yamanaka e David Scott, libro impegnativo ma senza dubbio uno dei migliori per quanto riguarda il kantei, comprende tutti i periodi storici, scuole e moltissimi forgiatori, per tutti un disegno delle loro lame, con evidenziate caratteristiche salienti, indispensabili nella riuscita del Kantei, jp ed eng.

 

Se serve altre info chiedimi pure, buono studio! :arigatou:

Grazie Francesco per la tempestiva risposta, sempre gentilissimo!

 

I tre volumi di Degore è un po' che mi stuzzicano, per quanto riguarda mei, gimei e kanji, al momento penso sia prematuro, l'ultimo che hai citato "teryo Yoji"

m'incuriosisce parecchio, poi provo a cercarlo per valutare reperibilità e costi.

Niohon-to koza è una collana che aveva attirato la mia attenzione, prezzo sicuramente impegnativo, forse con un po' di pazienza e fortuna un volumetto alla volta? cosa ne pensi?

E poi il danno col pezzo di ferro già lo feci tempo fa, quindi aspettando delle risposte (dal pezzo di ferro che al momento mi parla ancora pochino) meglio concentrarsi sui libri.

grazie ancora Marco


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera!

 

Ne approffito per rubare qualche titolo utile, che serve sempre.

 

Tra quelli elencati ho Nipponto e il Nagayama, però mi informerò anche su gli altri libri.

.......al ladroooo..... Ruba ruba :ok:


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.......al ladroooo..... Ruba ruba :ok:

Grazie :hehe:


HAqDe6c.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahah rubate rubate :ninja:

 

Marco il 'Nihon to kosa' non dispiacerebbe averlo neanche a me, ma per il momento il prezzo è fuori budget...

non so se hai visto c'è anche la versione eng!

Comunque se devi fare il 'danno' secondo me fai prima, e risparmi pure, a prendere tutta la collana insieme!

 

Quì una breve descrizione del 'Teiryo Yogi' (di cui sono state stampate solo 300 copie... :devlish:) http://www.shibuiswords.com/teiryo.htm

ciao!


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahah rubate rubate :ninja:

 

Marco il 'Nihon to kosa' non dispiacerebbe averlo neanche a me, ma per il momento il prezzo è fuori budget...

non so se hai visto c'è anche la versione eng!

Comunque se devi fare il 'danno' secondo me fai prima, e risparmi pure, a prendere tutta la collana insieme!

 

Quì una breve descrizione del 'Teiryo Yogi' (di cui sono state stampate solo 300 copie... :devlish:) http://www.shibuiswords.com/teiryo.htm

ciao!

Ciao Francesco grazie per il link.

In questi giorni sono un po' cotto! Pensa che non lo avevo trovato nemmeno sul sito che mi hai dato.

Il Nihon to kosa a rate era solo un delirio fantascientifico dettato dal prezzo impegnativo di tale opera, non saprei neppure da chi comprarlo a volumi sciolti

poi comunque avrebbe poco senso, mancherebbe sempre qualcosa.

Per caso sai più o meno quanto costa il Teiro yoji? Sul sito non ho visto prezzi.

 

Tornando ai "danni" (quelli in tamahagane) finalmente domani potrò ritirane il mio modesto waki, fresco di togi e shirasaia e quindi potrò dedicargli una scheda tecnica nell'apposita sezione.

 

Col senno di poi..... .....A quanto pare il percorso per imparare qualcosa sulla spada giapponese è lastricato di trappole, insidie e trabocchetti ed io ci piombo dentro in tutti.

ciao Marco


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me ti conviene iniziare da questi:

- 'Facts and Fundamentals of Japanese Sword' di Nobuo Nakahara, libro un pò tutto fare: curiosità, perplessità, caratteristiche ecc ecc. In eng.

- i tre volumi di 'Les Sabres' (Koto-Shinto-Shinshinto) di Serge Degore, ottimi sia per lo studio storico dell'evoluzione della nihonto, che per un approfondimento delle singole scuole/forgiatori, molte immagini, oshigata e descrizioni degli stessi, in francese.

 

il fujishiro e le altre collane enciclopediche di mei e oshigata richiedono un impegno economico notevole e soprattutto sarebbe importante riuscire a leggerli, quindi o sai il giapponese o compri anche la traduzione.

Di fatto però sono molto utili nel "riscontro finale" al kantei, ma per investigare sui dati che ti trovi davanti, sono più utili testi meglio descrittivi della scuola come il nagayama e i tre degore .

Facts and fundamentals è invece molto utile nella valutazione pratica, per capire se certi segni e carattersitiche che rileviamo in una lama siano in effetti tali o solo segni del tempo o di interventi truffaldini.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

secondo me ti conviene iniziare da questi:

il fujishiro e le altre collane enciclopediche di mei e oshigata richiedono un impegno economico notevole e soprattutto sarebbe importante riuscire a leggerli, quindi o sai il giapponese o compri anche la traduzione.

Di fatto però sono molto utili nel "riscontro finale" al kantei, ma per investigare sui dati che ti trovi davanti, sono più utili testi meglio descrittivi della scuola come il nagayama e i tre degore .

Facts and fundamentals è invece molto utile nella valutazione pratica, per capire se certi segni e carattersitiche che rileviamo in una lama siano in effetti tali o solo segni del tempo o di interventi truffaldini.

 

Grazie Simone!!! afferrato il concetto.


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Han venduto una copia del Teiryo Yoji all'asta di Czerny's di primavera a meno della metà del suo valore. Che bestia a non gurdar bene il catalogo dell'asta...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

ho appena finito di dare una prima lettura al libro di Nakahara, Facts and fundamentals of japanese sword!

Se trovare il libro è stata un'impresa, tenete presente che non è più in stampa da un bel po' di tempo, posso dire che la lettura è stata gratificante, lo consiglio caldamente a chi si sta avvicinando al mondo delle nihonto.

 

A tal proposito approfitto per ringraziare Francesco e Simone per avermelo consigliato.

 

Molto interessante la teoria di Nakahara sulle lame mumei ed anche la parte riguardante le modifiche del sugata ad opera di usura, rotture, suriage e tentativi meldestri di rimodellamento.

 

Spulciando qua e la per il forum ho trovato alcuni articoli tradotti derivanti dal suddetto libro le traduzioni sono state curate da G. Luca, Simone e Tsubame.

 

Grazie ancora

 

Marco


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati,

Anzi, mi fa piacere che tu lo abbia apprezzato, in un certo senso è un libro controverso



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy