Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

idk

Anche le decorazioni hanno un significato?

Messaggi consigliati

So che ne esistono di tre tipi... che rappresentano uomini, piante o animali.

Sto parlando di decorazioni che devono essere come "in tinta" le une con le altre... non so come si chiamino, quindi cercherò di farmi capire. Due si mettono nella Tsuka... e servono per impugnare.

Uno si mette alla fine della Tsuka e l' altro è una specie di anello...

E parlo anche della Tsuba!

 

Tutte queste cose hanno un significato o sono solo decorazioni?

 

(Mi scuso per il mio TERRIFICANTE modo di esprimermi. Vado a nascondermi in un angolino...)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa immagine ti può aiutare.

 

Katana Parts C.jpg

 

Hanno tutte una funzione e non sono solamente ornamentali.

I menuki ad esempio favoriscono l'impugnatura della tsuka, tant'è che per la maggior parte si trovano in corrispondenza delle mani.

Poi i giapponesi, si sa, amano molto l'estetica delle cose, e anche questi componenti sono diventati dei veri e propri "gioielli" per la spada.

I temi rappresentati sono molteplici! Si va dai fiori, ai paesaggi, animali, draghi ecc..

 

Comunque se provi ad usare il tasto cerca, troverai all'interno del forum tantissimi esempi!

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'anello di cui parli, penso che ti stavi riferendo al Fuchi.

 

0y8OK2t.jpg


HAqDe6c.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah sì ecco! Grazie mille!

A proposito di decorazioni... esiste un libro che tratti di questo argomento? mi interessa moltissimo... questo e anche la storia delle armature...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie grazie grazie grazie grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho "Nipponto" L'Anima del Samurai, e qualcosina cè, ma poca roba mi sembra.

 

Adesso che mi fai venire in mente, cercavo anch'io un libro sui Koshirae (montatura Nihonto), però non so se esista qualcosa di reperibile.


HAqDe6c.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I gioielli che compongono il koshirae si chiamano Tosogu o Kodogu e hanno tutti una funzione pratica oltre che decorativa.

 

Fuchi e Kashira tengono insieme l'impugnatura e l'intreccio di tessuto che la compone (tsukamaki) . Inoltre per come è bloccata la lama alla impugnatura sono fondamentali nel bloccare i pezzi in modo fermo e preciso.

Senza fuchi infatti il legno della tsuka (impugnatura) si deteriorerebbe contro l'acciaio della lama o della tsuba, mentre "rinforzato" dal fuchi aderisce in modo preciso e duraturo.

Il kashira, oltre a tenere in posizione l'ito (la stringa che compone lo tsukamaki) e a formare il punto in cui si aggancia il nodo principale, è una efficace protezione per quel punto della impugnatura che nel porto della spada finisce per sporgere di più e quindi più soggetto ad urti e colpi.

La tsuba è a tutti gli effetti un guardamano ed è fondamentale perchè negli affondi di punta le mani non scivolino orizzontalmente sulla lama.

 

I menuki sono dei gioielli particolari perchè di fatto sono addirittura seminascosti sotto l'ito. La loro funzione è di fare in modo che stringendogli l'ito attorno lo tsukamaki sia rigonfio proprio in corripondenza dell'incavo delle mani. In questo modo, la tsuka assume una forma anatomica perfetta per l'impugnatura a due mani davanti al corpo, tipica del kendo e kenjutsu.

 

Il kojiri e il koiguchi sono dei rinforzi del fodero (saya) rispettivamente per il puntale e per l'imboccatura. Hanno un utilità essenzialmente pratica di rinforzo e di salvaguardia delle parti più soggette ad usura del saya e se guardi anche le spade occidentali hanno elementi simili.

In particolare il koiguchi è importante perchè rinfoderando la lama nel saya che si porta al fianco, si va leggermente leva e quindi le due valve che compongono il saya rischiano di scollarsi e di rovinarsi.

 

 

 

Dal punto di vista artistico, così come in tutti gli aspetti della spada giapponese, l'estetica è molto importante e spesso cela un panorama di significati sottesi e nascosti, che molte volte richiamano leggende o personaggi, o più semplicemente figure vegetali o animali di significato filosofico nella mitologia giapponese o nella filosofia dei samurai come la gru, il drago, il corvo, i fiori di ciliegio, la peonia etc.

Molto spesso troverai come decorazioni i mon, cioè simboli della famiglia o del clan del samurai a cui appartenevano, sono il corrispondente dei nostri stemmi nobiliari e vengono proposti sia nelle laccature del saya che in tutti i gioielli della spada.

Se vuoi vedere qualche spiegazione e qualche esempio di questi significati nascosti, guarda la parte finale di questa mia presentazione della nostra mostra a Novara:

 



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Simone, interessante spiegazione, altre informazioni in più da sapere :arigatou:

 

Ero nascosto, ma a Novara c'ero anch'io :hehe:


HAqDe6c.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz potevamo salutarci allora!

Con piacere, spero che ricapiterà un'altra occasione!


HAqDe6c.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non credo esista ancora una 'Bibbia' per i kodogu, ci sono senz'altro molti libri in jp ed eng su singole scuole, sotto la sezione libri ne potrete vedere diversi!

 

In italiano esistono i cataloghi in merito dei Musei Chiossone di Genova e dello Stibbert di Firenze, qualità/prezzo il secondo è decisamente consigliabile!

 

Quì quelli per come dire 'più enciclopedici-tutto fare' :arigatou:http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=3046


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy