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Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
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Castelli Gianfranco

Wakizashi Tadayoshi 3 Gen

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Manca ancora la saia, ma tra pochi giorni sarà ultimati il restauro.

La saia ha, come incisioni, un paio di simboli di foglie, ma per il resto sono riuscito nel mio intento di avere una tsuba e tsuka con i draghi come in uno degli orimono sulla lama.

Se non fosse che la saia è la sua originale sarei tentato di modificare o rifare anche questa, ma certamente non vale la pena, anzi penso proprio che sarebbe un atto indegno.

 

Vi presento quanto finalmente in mio possesso. Alcuni dati:

 

 

Tsuba - sakudo, nanako con draghi in oro. Tokugawa, Tokio tramite internet

Fuchi Kashira - sakudo nanako con draghi in oro, periodo 1700.

Menuki - firmati Masayoshi 1780 acquistati a Tokyo durante gita Marzo 05

Jabaraito - Namikawa acquistato a Tokyo durante gita Marzo 05

Rilegatura - Eseguita in Italia

 

ricordo la lama:

 

01_Tadayoshi_3_d.JPG

01_Tadayoshi_3_s.JPG

 

ed ecco il resto:

 

K01.jpg

K02.jpg

K03.jpg

K04.jpg

K05.jpg

K06.jpg

K07.jpg

K08.jpg

K09.jpg

K10.jpg

K11.jpg

K12.jpg

 

 

Appena possibile la monto,

 

Gianfranco :hiya:

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Spettacolare....

 

i menuki sono incredibili, e complimenti per la scelta dello tsukamaki che li valorizza molto.

 

Caspita la tsuba te la avevo consigliata alla cieca ma è perfetta! che c.... ehm, fortuna

 

Belle anche le foto, però sono molto chiare, le prossime abbassa un pò la luminosità



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veramente splendido

davvero complimenti

concordo anchi sullo tsukamaki davvero notevole

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Ringrazio per i complimenti sia Tuoi che di Matteo.

 

Riprendo un momento quello che mi hai detto e cioè:

 

Belle anche le foto, però sono molto chiare, le prossime abbassa un pò la luminosità

 

Vorrei cercar di capire meglio perchè le foto a me risultano (sul mio 21" tubo catodico) ben bilanciate. Erano scure e le ho sistemate con Photoshop. Ho il registro del video a 75% di luminosità e 75% di contrasto.

 

Vorrei qualche altro parere perchè risultano ben bilanciate le foto sia quelle registrate sul HD sia quelle inviate, mantre, se ti ricordi, spesso lamento che le Vs foto sono scure.

Di solito quando un monitor non va bene non riesce più a essere luminoso. Se lo sciarisco a ncora di più mi spacca gli occhi (ho gli occhi chiari e questo incide)

 

Aspetto anche da altri delle osservazioni sulla luminosità delle foto così da capire come sono messo con le regolazioni.

 

Grazie ragazzi !

 

A proposito .... a TUTTI BUON NATALE e BUONE FESTE !!!!!!!!!!!!

 

Gianfranco

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le foto si vedono perfettamente sul io monitor, 17" tubo catodico, attenzione problemi di luminosità possoo derivare dal tipo di monitor, per quanto riguarda fotografia digitale e grafica ogni tanto monitor lcd e plasma possono dare dei problemi

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Però ora per me sono scure.

Matteo dice di veder bene le prime !?

Yama ... non avrai il monitor regolato sul troppo chiaro ?

 

Matteo, come sono le seconde foto per te ? Giuste o troppo scure ? Meglio le prime o le seconde ?

 

grazie e a presto, Gianfranco

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Innanzitutto complimentoni a gianfranco ( mi ricordo che preferivi esser chiamato per nome che per nick :ok: ) unica parola bellissima, inoltre lo tsukaito è di un bellissimo colore.

 

Per le foto io vedo (lcd 15") così: le prime vanno più o meno bene un po troppo luminose quelle della tsuba, anche le seconde (quelle scurite) vanno bene forse leggermente troppo scure quelle della tsuka (la penultima sopratutto) ma si tratta di leggere differenze quindi è possibile che yama le preferisce un po' più scure e gfc un po' più chiare.... continuate ad indagare mi raccomando! :laugh:

 

 

takeyama

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veramente bellissimi gianfranco!!!!

nn sai che fortuna hai avuto a trovare una tsuba che andasse così vicino ai fuchi/kashira!!!

si attende foto con lama montata!! :gocciolone:

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Innanzitutto complimentoni a gianfranco ( mi ricordo che preferivi esser chiamato per nome che per nick :ok: ) unica parola bellissima, inoltre lo tsukaito è di un bellissimo colore.

 

Per le foto io vedo (lcd 15") così: le prime vanno più o meno bene un po troppo luminose quelle della tsuba, anche le seconde (quelle scurite) vanno bene forse leggermente troppo scure quelle della tsuka (la penultima sopratutto) ma si tratta di leggere differenze quindi è possibile che yama le preferisce un po' più scure e gfc un po' più chiare.... continuate ad indagare mi raccomando! :laugh:

takeyama

 

 

Grazie Take ! Come la luminosità anche il colore varia da foto a foto e da schermo a schermo. Il colore più giusto dello tsukaito è quello idella foto in cui si vedono sia la mia mano che i 2 menuki in contemporanea. Meglio nella prima serie di foto. E' un grigio - blu cenere. Non è quindi un colore vivace, ma l'ho preso per questo per non fare un forte contrasto col giallo dell'oro. Così mi sempra molto più elegante.

 

Per le foto c'è da dire che se si ha un forte contrasto di conseguenza le chiare sono più chiare e le scure poco leggibili.

 

Grazie ancora e Buon Natale !!!

 

Gianfranco :hiya:

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veramente bellissimi gianfranco!!!!

nn sai che fortuna hai avuto a trovare una tsuba che andasse così vicino ai fuchi/kashira!!!

si attende foto con lama montata!! :gocciolone:

 

Da considerare che ci ho messo ben 2 anni.

Devo assolutamente ringraziare Voi per la segnalazione della Tsuba (che io vedevo in piccolo e non apprezzavo appieno).

Devo inoltre ringraziare il presidente, Massimo Rossi, per avermi segnalato i Fuchi-Kashira che aveva visto da un conoscente.

 

Visto che nell'ultima partita che ho acquistato ci sono diverse seppe antiche già che ho fatto 30 farò 31 e ci metterò un paio di seppe in rame con lamina d'oro tipo queste

 

Fuchi___Kashira__e_menuki_01f.jpg

Fuchi___Kashira__e_menuki_01g.jpg

 

Non vedo l'ora di montarla e inviare le foto, ma aspetto la saia sia per tenerla qualche giorno montata.

 

Ciao e Buon Natale !!!

 

Gianfranco :hiya:

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A proposito di questa lama che tra poco, quando finalmente la saia sarà restaurata (doveva esserlo per Natale; quanta pazienza che ci vuole con sti politori e restauratori ), verrà montata.

Ho preso la tsuba che vedete e il fuchi-kashira e menuki così come le foto e cioè un marron scurissimo (praticamente nero) e il colore dell'oro.

Solo ora mi sono accorto che l'habaki è rivestito da una lamina d'argento con le rigature "graffi di gatto".

In contatto con la tsuba sta proprio male.

Cosa suggerite ?

Far dorare la lamina d'argento ? Si perdono i particolari della graffiatura ?

Fare ricoprire l'attuale habaki con una lamina d'oro ?

Far rifare l'habaki in rame e dorarlo ?

Non vorrei mandare in giro la lama sia per il fatto che è polita sia per il fatto che costa.

Senz'altro qualcuno di voi ha esperienza e mi può consigliare.

Non ne faccio una questione di prezzo visto la lama e poi sono alla fine della sistemazione e non mi fermo certo quì.

 

Grazie Gianfranco

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Riguardo gli habaki non c'è nessun vero esperto al di fuori del giappone.

In italia l'unico che è riuscito a fare qualcosa di bello è il nostro amico Ichi.

 

Personalmente, penso che sarebbe meglio lasciarlo così com'è. Soprattutto perchè è quello originale e fa parte del valore storico della lama.

Altrimenti significherebbe inviare la lama in giappone a un maestro e farsene fare uno nuovo, con tutti i rischi e i costi che questo comporta.

Forse e dico forse un maestro Giapponese potrebbe rilaminarti l'habaki anche se gli mandi solo quello ma considerando che potrebbe un minimo deformarsi, credo che il maestro non accetterebbe di rischiare la sua reputazione giapponese con un lavoro non perfetto.



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Gianfranco anche se non sono un esperto in materia ti consiglierei di tenere l'habaki originale, in modo da non stravolgere l'oggetto, visto che è nato cosi, al massimo prova a vedere come stanno due seppe d'argento :ok:

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Grazie Ughen, ma proprio l'argento con l'oro non ce lo vedo.

Sono deciso ad avere un habachi con oro, in che modo non lo so ancora.

Se non ci sono soluzioni proverò a sentire un laboratorio orafo e sentire le proposte.

Accidenti, sta proprio male l'habachi d'argento con quella stuba.

Mi sa che prima che la veda montata passerà ancora parecchio tempo.

 

Gianfranco

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Sono proprio basito... :ohmy:

Non riesco a vedere bene la lama,per caso è un Hizen Tadayoshi?...

Cresce sempre di più la mia ammirazione nei tui confronti Gianfranco complimenti per il tuo acquisto!!...

 

P.S

non so se sia il caso di chiederlo in questo topic ma c'è una domanda che non mi fa dormire la notte e che ora io vorrei fare a voi...Come fa il Togishi a lucidare anche la porzioni di lama che ospitano Horimono elaborati come quelli della Tadayoshi in questione,senza rovinarli o consumarli?.... :gocciolone:

Bellissimo anche gli horimono ma sono stati eseguiti dallo spadaio o da qualche altro artista?

sul lato Omote mi pare di vedere uno Shin-no-kurikara ma sul lato ura non riesco a capire che sia un kaen-fudo?...Ci sono altre immagini in altri topic di questo forum della stessa spada?

Rinnovo i mie complimenti! :arigatou::ok:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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