Alex D. 0 · Inserito: 2 novembre 2014 Navigando per la rete tempo fa trovai questa lama interessante e allo stesso tempo particolare, o meglio, per l'Hamon che sembrerebbe temprato su tutta l'area della lama, che ne pensate, ne esistono altre con questa particolare caratteristica? Il Wakizashi è firmato: Echizen Hyuga Daijo Sadatsugu, primo periodo Edo, era Kanbun (1661~1673). Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Toshicb 0 · Inserita: 2 novembre 2014 Bellissimo questo hamon..se non mi sbaglio dovrebbe chiamarsi hitatsura...c'è una lama di Hasebe Kuninobu, periodo Nanbokucho ed importante oggetto artistico con un hamon simile Sul Nagayama dice che questo tipo di hamon è stato creato dai forgiatori di Soshu del periodo Nanbokucho e finì per essere usato in tutto il paese... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Massimo Rossi 3 · Inserita: 3 novembre 2014 Cetramente ne esistono, ne ho una proprio adesso in politura, Echizen Shige Tsune, Shinto metà 1600 molto interessante. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 3 novembre 2014 Qualcuno si è mai posto il problema di come questo possa avvenire? Può essere che sia parte integrante di un tipo di lavorazione, vedi sotto: Preso da: http://ohmura-study.net/994.html "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Alex D. 0 · Inserita: 3 novembre 2014 Molto interessante, grazie a tutti delle info Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 4 novembre 2014 Vedi: Preso da: http://www.nihontoantiques.com/g77.htm Preso da: http://new.uniquejapan.com/a-rare-sue-seki-hitatsura-wakizashi/ Preso da: http://www.tokka.biz/sword/harukuni.html "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 8 novembre 2014 E' proprio come dice boscajoker, è uno stile nato da Soshu e poi è stato riproposto nel tempo in diverse scuole. In generale dobbiamo pensare che uno stile nasce sempre da un modo di forgiare, non è solo vezzo estetico. L'hitatsura si ottiene forgiando a una temperatura molto alta e probabilmente non si usa o si usa molto poco lo tsuchioki, per questo motivo anche parti che normalmente rimangono più fredde riescono a raggiungere la temperatura di tempra e a trasformarsi in hamon. Usare le temperature alte è uno delle caratteristiche fondamentali della tradizione di soshu, i particolari hataraki e gli hamon che vediamo da Masamune in poi, sono figli proprio di una tempra ancora più drastica di quello che vediamo nelle altre tradizioni. Per fare un paragone, Bizen ha uno stile molto più fine e delicato, proprio perchè la tempra è meno drastica e addirittura si usa praticare rinvenimenti (seconde tempre a temperature più basse) che rendono più uniforme e flessibile l'acciaio. con una tecnica simile ovviamente è impossibile generare grani di jinie, inazuma e violenti hamon come vediamo nella soshu-den. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Alex D. 0 · Inserita: 10 novembre 2014 Quindi l'Hitatsura diciamo che è un Hamon integrante all'interno della lama in certi casi, e risultano anche un pò meno flessibili? Non penso, ma qualitativamente non perde niente in confronto alla tradizionale lavorazione, o meglio, al classico Hamon? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 10 novembre 2014 Lo hamon è una manifestazione visiva di una struttura d'acciaio sottoposta a sciok termico, questo non è solo superficiale ma risulta indotto all'interno della struttura, se non è il prodotto da una cosmesi è certamente il frutto anche di una lavorazione del metallo e delle varie componenti di quest'ultimo. Per questo motivo è probabile che una lavorazione come questa: produca un tale effetto. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Renato Martinetti 1 · Inserita: 10 novembre 2014 Se leggete l'interessante articolo postato da Mauri, si trovano alcuni dubbi sull'impostazione classica della costruzione di una nihonto. In particolare la produzione Koto viene differenziata drammaticamente da quella successiva, che è poi quella su cui si sono basati gli studi e la teoria ortodossa sulla costruzione della nihonto. L'acciaio Koto era assai più morbido (soft) e probabilmente l'Hitatsura originale era prodotta mischiando diversi tipo di acciaio, più che operare nella fase di tempra, come invece è stato fatto nel periodo shinto. Sembrerebbe che l'hitatsura originale potesse contenere parti del filo non temprate (il che potrebbe essere coerente con una tempra uniforme su tipologie di acciaio diverse, invece che una tempra differenziata con il famoso impiastro di argilla..) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 10 novembre 2014 Consiglio di leggersi bene anche cosa afferma Kōkan Nagayama a proposito di alcune leggende che spopolano ancora ai giorni nostri, penso per puro interesse, ma, io sono prevenuto. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
betadine 0 · Inserita: 12 novembre 2014 ... anche questo è un hamon particolare Sii immobile come una montagna ...ma non trattare le cose importanti troppo seriamente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 12 novembre 2014 Questo è tutt' altra cosa, ma se inserisci il nome Ono Yoshimitzu nella casella cerca potrai saperne di più. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti