Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

daichienrico

gunto seconda guerra

Messaggi consigliati

enrico, il restauro di una lama non è una operazione alla portata di nessun appassionato.

per recuperare una spada bisogna fare una politura completa, non ci sono mezze misure e ti assicuro che non puoi migliorare la situazione in nessun modo da solo.

Soltanto un togishi preparato è in grado di far tornare al suo splendore una lama e l'attrezzatura necessaria (che comprende decine di pietre diverse, olii, attrezzi e tanto altro) non è una cosa alla portata di tutti. E'anche necessario un buon maestro.

 

Inoltre la tua lama è fatta così, non è una lama forgiata tradizionalmente ma è il frutto della produzione di massa della seconda guerra mondiale.

Di norma nelle spade per gli NCO come la tua non è nemmeno presente l'hamon o l'hada.

A livello artistico tecnico questo tipo di lame non hano valore, sono poco più che ferro battuto. Il valore della tua spada sta nella sua storia e nel valore simbolico che assume.

Per quest motivo, tienila così come è, evita di rovinare i vari pezzi e custodiscila con rispetto. Per quanto riguarda la lama passaci un pò di uchiko e custodiscila oliandola con un pò di olio di choji. E basta ;)



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Data l'esperienza di Enrico volevo farlo riflettere ;)

 

Con una grana così fine non sei in grado di mettere a posto i danni che ha purtroppo questa lama, dovremmo partire dall'arato e via dicendo...

da soli si commettono solo danni, te lo dico per esperienza!

 

Segui il consiglio di Simone, e tienile ben oleata!

 

E' si, pratico kenjutsu e judo con sensei Oltremari :arigatou:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto mi devo arrendere all'evidenza ,e soprattutto a chi ne sa più di me di sicuro!!!!

Ma mi rimane sempre quel prurito alle dita , quando la guardo!!!!!!! :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lasciala nel suo fodero ben oliata, se originale, magari a partecipato a eventi che nulla hanno a che fare col tagliare delle stuoie, usa per queste ultime una lama da pratica una è costruita con questo scopo e l'altra ne sarà contenta.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy