Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Simone Di Franco

[progetto] Personaggi Mitici

Messaggi consigliati

Vorrei raccogliere della biografie dei vari personaggi mitici del passato giapponese, quelli da cui sono tratti tutti quei film videogiochi, cartoni animati e affini... vorrei fare un p? di luce a livello storico ed evidenziare partendo dal reale i fatti che hanno portato alla loro leggenda.

 

i personaggi che avevo in mente sono:

 

Miyamoto Musashi (postato)

Nobunaga Oda (postato)

Hideyoshi Toyotomi (postato)

Ieyasu Tokugawa (postato)

la famiglia Yagyu : Sekishusai, Munenori, Jubei etc (postato)

Amakusa Shiro Tokisada (postato)

Hattori Hanzo, (postato)

 

Inei Hozoin e la sua scuola hozoin della lancia a croce

Genjuro e Rikimaru delle famiglie ninja di Iga e Kaga

Kojiro Sasaki

Goemon Ishikawa

i ninja kurokuwa

 

In italiano si trova veramente poco, ma il problema maggiore ?, che come dicevo prima, questi personaggi hanno ispirato tanta di quella spazzatura e sono stati cos? inflazionati che ? difficile individuare un ritratto storico preciso.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se parli dell'articolo che ti ho segnalato, basta che la biografia sia completa, puoi riassumere come vuoi,



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo! grazie Zato!

Vedr? di riproporre qualcosa qui adattando bene la grafica: Oda Toyotomi e Tokugawa non possono mancare!

 

bello anche il resto del sito..

 

 

sul sito Samurai Archives proposto da budo ci sono diversi peronaggi interessanti, le biografie sono abbastanza stringate si possono tradurre facilmente. Io sto traducendo Hattori Hanzo.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro YamaArashi, per quanto riguarda i due articoli io te li posso tradurre abbastanza velocemente. Ho dato un'occhiata e dovrei farcela in un paio di giorni. Casomai vi allego un formato word con la traduzione che faccio volta per volta. Mi sembra che anche judicator lo stia facendo, magari possiamo dividerci il lavoro :21:

Volevo segnalarvi diversi riferimenti a personaggi mitici del Giappone, presenti nei libri della tradizione segreta di Zeami, visto che faceva parecchio riferimento a queste figure nei suoi drammi. In generale nel "Segreto del No", che avevo gi? segnalo a Fun ci sono diverse cose, potete darci un'occhiata o le posto io volta per volta

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Yama:

Per Jubei Yagyu ne ho tradoto oltre met?, ma ho avuto problemi d vario genere: la mia tastiera fa le bizze e ho reinstallato 2 volte quella massa informe e maleodorante che si chiama windows xp. In questi giorni conto d riprendere, mi spiace x i ritardi.

 

@ Kaname: come vuoi. :05laugh: io riprendo il lavoro in questi giorni nn ho problemi sia a lavorare da solo che a collaborare, grazie mille x la disponibilit?. :05laugh:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kaname, grazie, appena arrivata e gi? cos? attiva!

mettiti daccordo con Judicator e postate pure direttamente dove ci sono le altre bio che ho fatto io, cercate di inserire qualche foto mi raccomando



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto facendo la traduzione di Amakusa Shiro cos? almeno con judicator non facciamo la stessa traduzione. Non ho capito tanto bene dove lo devo postare :11blush: ragazzi pardon ma col pc sono abbastanza scarsa! (Idem con le foto..)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella sezione leggende e tradizioni, non ti preoccupare, se sbagli qualcosa io o un moderatore metter? a posto.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene carissimi! Fra un atto e l'altro qui allo studio (che pizza non ne posso pi?!) vi ho fatto la traduzione di Masuda Shiro.

Non ho dubbi riguardo al senso delle frasi anche se non avevo il vocabolario con me quindi magari qualche abbaglio l'ho preso. Comunque per ottenere una traduzione decente ho dovuto usare diversi giri di parole quindi se confronterete in qualche punto non sar? proprio uguale all'originale.

Spero comunque che vada bene. Era davvero interessante, confesso che non ne sapevo nulla! :11blush:

 

 

La invio in allegato. Yama pensaci tu :05laugh:

 

Baci a tutti!

Masuda_Shiro.doc

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Kaname!

sei un mito!

 

Postala tu,altrimenti sembra che faccio tutto io, siamo gi? nella sezione giusta quindi basta che clicchi sul pulsante new che trovi qua sotto

come titolo metti solo il nome Amakusa Shiro e poi copia tutto dentro come se fosse un normale messaggio, la grafica e le foto poi ci penso io.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Tutti: penso che sarebbe opportuno il punto della situazione riguardo le figure mitiche che neceessitano di trad. Vediamo quello che rimane da fare, lo facciamo, e magari ne troviamo altre o c dedichiamo ad altre aree del forum.

Che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho aggiornato nel primo post in alto,

 

rimangono:

 

Kojiro Sasaki e la scuola ganryu

Goemon Ishikawa

Inei Hozoin e la sua scuola hozoin della lancia a croce

Genjuro Rikimaru e le famiglie ninja Iga Kaga e Kurokuwa

 

 

Ne approfitto per ringraziare tutti, il progetto ? gi? oltre quanto mi aspettavo, Grazie!!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy