Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

AkaiHana

Consigli per un notebook

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Per questo Natale vorrei comprarmi un computer nuovo, quello che possiedo adesso è ormai vecchio di 5 anni e credo stia per abbandonarmi.

C'è qualcuno nel forum che si intende di computer? Io con il notebook non ci faccio niente di particolare, ma ho comunque bisogno di un tipo che abbia delle buone caratteristiche per i programmi di grafica e per i videogiochi.

Guardando in giro sul web ne ho trovato uno dell'Asus che non sembra affatto male:

 

processore: Intel core i7

ram: 8 gb

hard disk: 1000 gb

scheda grafica: Nvidia Ge force gt 820 m, 2 gb

 

Che dite? La scheda grafica è buona?

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Simone per il link! A quando pare la scheda grafica è buona e perfetta per le mie esigenze. Io al momento uso un Vaio e se non avessi letto che gli ultimi modelli hanno problemi di connessione wi-fi, lo avrei ricomprato di questa marca.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

cara Hana se proprio lo devi cambiare (sicura che non lo puoi aggiornare e potenziare??)

 

io propenderei per "la mela" ... costa un pò di più ma sopratutto per la grafica li vale tutti.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe tantissimo comprare un Mac ma hanno dei prezzi troppo alti. Il computer che utilizzo ora lo pagai sui 700 euro e più o meno vorrei spendere la solita cifra.

Forse potrei potenziarlo, ma quanto mi costerebbe cambiare il processore, l'hard disk e la scheda grafica?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

"la mela" da 13.3" sta sui mille (anche poco meno) per il tuo dovresti sentire qualche "harwerista" delle tue parti, intanto per capire se si può fare e generalmente te la cavi trai i 3/400euri per una bella sistemata, ma su questo non mi esprimo, su roma saprei indirizzarti.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sui portatili non si può cambiare processore e neanche la grafica.

Al massimo, se non lo hai già, conviene mettere un hard disk SSD e a seconda dei casi ma non sempre può convenire aggiungere un pò di ram.

I vaio non sono male ma a parità di caratteristiche costano di più e poi hanno tutti quei software inutili della Sony che non servono a un tubo.

 

Guarda da mediaworld e negozi del genere i prodotti che passano in offerta, alla fine sono sempre i più convenienti.

Conta poi che da un i5 a i7 non cambia quasi nulla, l'importante è guardare la sigla del processore e notare il primo numero che indica la generazione i 4000 sono la quarta generazione, i 3000 sono la terza che è un pò più scarsa.

 

Se guardi sul volantino di mediaworld adesso c'è un hp a 500 € con la scheda grafica che dicevi prima, un i5 e 4gb ram.

Dal lato pratico non dovresti trovare differenze sostanziali con l'asus che dicevi prima.

Io ti sto scrivendo da un computer praticamente uguale...

 

Per andare oltre quel livello di prestazioni invece, controlla un modello che abbia l'hard disk SSD.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Per questo Natale vorrei comprarmi un computer nuovo, quello che possiedo adesso è ormai vecchio di 5 anni e credo stia per abbandonarmi.

C'è qualcuno nel forum che si intende di computer? Io con il notebook non ci faccio niente di particolare, ma ho comunque bisogno di un tipo che abbia delle buone caratteristiche per i programmi di grafica e per i videogiochi.

Guardando in giro sul web ne ho trovato uno dell'Asus che non sembra affatto male:

 

processore: Intel core i7

ram: 8 gb

hard disk: 1000 gb

scheda grafica: Nvidia Ge force gt 820 m, 2 gb

 

Che dite? La scheda grafica è buona?

 

 

Ciao.

 

Come Notebook è molto buono, tieni a mente che come dice Simone non puoi cambiare scheda video in futuro o altri componenti.

Io ho un ASUS e mi trovo bene, sia nei giochi che altro in generale.

 

ASUSU N56VZ


HAqDe6c.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Simone non sapevo che dovevo anche guardare il numero di serie del processore. Purtroppo dove abito io non c'è un negozio Mediaworld, ci sono solo due punti vendita dell'Euronics.

In questi giorni ci andrò e darò un ulteriore occhiata ai portatili, magari hanno anche quelli che mi avete consigliato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me su un asus 15" datato, ma di quelli "di ferro" che uso in cantiere, il mio tecnico non solo ha cambiato la scheda grafica ma anche l'hard disk (oltre ovviamente a bus e ram) .. sempre se compatibili con scheda madre.

 

Sicuramente dipende da oggetto oggetto, ma in fase di costruzione anche un notebook viene assemblato con pezzi, che poi alcuni componenti non siano compatibili, per attacchi o dimensioni o che non ne valga la pena questa è altra storia.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono rari i casi in cui è possibile cambiare il processore, e di norma la limitata possibilità di aumentare le prestazioni con tale operazione non vale la pena di smontare completamente tutto e rischiare di scassare qualcosa.

La scheda video si può sostituire se è montata su un modulo mxm, casi abbastanza rari, direi limitati ai portatiloni da progamer, la maggior parte delle volte sono parte della scheda madre o saldate o semisaldate o comunque vale quanto detto per il processore.

Hard disk e ram si possono sempre sostituire sempre senza problemi, a parte gli ultimi apple air...

Il bus al massimo scendi e prendi la metro, visto che non è un pezzo fisico :gocciolone::happytrema:

 

Ripeto, su un portatile l'unico upgrade sensato è passare da un hard disk normale a uno SSD o aumentare un pò la ram, tutto il resto è roba da supersmanettoni pronti a fondere tutto per avere un incremento prestazionale ridicolo, conviene vendere il portatile vecchio e prendere qualcosa di nuovo. :ok:



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

su quanto hai detto concordo pienamente.

 

iononsmanetto

 

ho un bravo tecnico che mi segue.

spesso la maggior parte del lap hanno la scheda grafica fisicamente fusa in quella madre ... dipende dall'oggetto che hai sottomano (prof o consumer)

 

così come generalmente il gioco non vale la candela, ma capita su toshiba o hp (e so anche di altri) che la scheda sia separata e non necessariamente mxm e la spesa finale non sia così alta, per quello consigliavo ad Hana di parlarne con un tecnico (qua a Roma son come le cavallette, ma sembra che lassù nei boschi toscani non siano mai arrivati...

 

 

certo è che se non devi smanettare e usi un lap solo per comodità "il mercato" ha infinite soluzioni :tioffrounabirra:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per comprare un computer nuovo. Ad Arezzo ci sono negozi di assistenza per i computer ma non avrei saputo da chi andare e soprattutto di chi fidarmi. Non ho travato il notebook di cui mi parlavi Simone perciò alla fine ho preso quello dell'Asus visto che comunque mi avevate detto che aveva delle buone caratteristiche.

Oggi tornata a casa l'ho acceso per assicurarmi che fosse tutto apposto e sono rimasta turbata da una cosa.

Nella descrizione del prodotto c'era scritto che l'hard disk conteneva 1000 gb ora, lo so che il numero di gb indicati non è mai quello reale perciò, arrotondando, mi sarei aspettata che ci fossero almeno 960 gb invece ce ne sono 889 totali e disponibili 860.

E' normale che siano 889 gb totali? Con tale cifra direi che l'hard disk è da 900 gb e non da 1000... il mio vecchio computer nelle descrizioni era da 300 gb ma ovviamente ne aveva in realtà 286 nell'hard disk, insomma il numero comunque si avvicinava a 300. In questo notebook nuovo invece no, ha un totale di gb molto lontano da 1000.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe dipendere da quante cose sono istallate oltre al sitema operativo.. (occupazione di memoria.. che comunque è moolto capiente


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe dipendere da quante cose sono istallate oltre al sitema operativo.. (occupazione di memoria.. che comunque è moolto capiente

 

Non credo, se leggi ha scritto che sono 889 gb totali di cui 860 disponibili, ciò vuol dire che il sistema operativo ed il resto installato sono quei 29 gb che mancano.


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

però se lo vendono e le caratteristiche sono da 1T ... non capisco.

 

 

se ti va fai questa prova

 

clikka su Start>esegui e scrivi dxdiag e lì ci saranno elencate tutte le caratteristiche :ciaociao:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' come dice dig1982: sono 889 gb totali, 29 gb sono occupati dal sistema perciò mi segna 860 gb disponibili. Però allora non è un hard disk da 1tb.

Ho fatto come mi hai detto Betadine, ma su dxdiag non ci sono informazione sull'hard disk: mi segnalava solo i gb del sistema( e almeno quelli corrispondo agli 8gb in descrizione).

Facendo un pò di ricerche all'interno del computer ho trovato in "proprietà del sistema" una cartella denominata "PBR_DRV" da 15 gb e in unità disco un'altra da 8 gb.

Non so che pensare... secondo voi è il caso che chiami quelli dell'Euronics per chiedere spiegazioni?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy