Vai al contenuto
Simone Di Franco

La più bella nihonto che abbiate mai visto dal vivo?

Messaggi consigliati

Grazie GianC.B. è la tipologia di lama che piu' mi piace,se sarebbe stata una katana sarebbe stata ancora meglio . Ciao Daniel

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

oggi mi sento romantico e dico che la più bella che abbia mai visto dal vivo è stata la prima :-P perchè tutto il resto è conseguenza di quella.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie GianC.B. è la tipologia di lama che piu' mi piace,se sarebbe stata una katana sarebbe stata ancora meglio . Ciao Daniel

"...se sarebbe stata una katana..." però te lo boccio !! :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno,pero', bocciato, come a scuola! Nella vita si puo' anche sbagliare, mi scuso per questo grave errore di grammatica, non succedera' piu'. Daniel

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! a qualcuno andrebbe di andare avanti con questa discussione? aggiungendo dell'altro ? trovo affascinante quello che può avervi fatto innamorare di un oggetto...se poi ci mettete una piccola descrizione riusciamo anche a studiarci qualcosina! penso sia molto bello..Grazie :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. affascinante.

La prima che mi colpì fu questa..

238-1.jpg

 

 

era lei

 

Blade length : 75.7 cm
Sori : 1.96 cm .
Mekugi : 3
Width at the hamachi : 3.16 cm
Width at the Kissaki : 2.24 cm
Kasane : 0.74 cm
Era : Early Nanbokucyo period.
Shape : The blade is Osuriage Mumei wide and thick with long okissaki style healthy nice looking sword.
Jitetsu : Koiktame hada and mokume hada mixed well grained with jinie attach with clear Utsuri appear on the Ji marvelous texture.
Hamon : Nioideki gunome midare and Choji midare mixed with sunagashi and Yo and also kinsuji work.
Boshi is midarekomi and turns back sharp Togari.

Hints
1:The blade is suriage mumei wide and long okissaaki.
2:The Jigane is marvelous with clear Utsuri.
3:Boshi is midarekomi and turns back sharply.

 

è una Mumei (Den Kanemitsu)

The blade is wide and long okissaki style healthy Daimyo holding sword.
Kanemitsu was a son of the Kagemitsu and called Mago zaemon worked Bunei era(1264) First he learned making
swords from his father Kagemitsu and made Kataochi Gunome style but later on He made his own style like this sword.
He is one of the famous 21 cut well swords which is called o-wazamono (the best cut well sword maker)21 sword makers.
His swords are mentioned as Jyuyo Bunkazai 13 pieces right now.
The sword is very nice Jigane and Hamon and also clear Utsuri on the Ji.
Of course the blade was belonged to Daimyo family.

 

perchè ..

Gli Ashikaga la facevano da padroni e lei.... lei, si... lei la ricordo molto bene..

più romantico di così, si muore... e lei mi accontentò: circa settecento anni fa, mi tagliò la testa.

me lo ricordo molto bene))

 

ops.. scusate, ma non ho letto bene il titolo, manca una "L" .. (La più bella nihonto che abbiate mai visto da vivo'?)


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel mio caso molte lame mi hanno colpito e affascinato... ognuna per uno o più particolari diversi. non ho ancora avuto la fortuna di andare in Giappone. quindi sono consapevole che i grandissimi capolavori non li ho ancora visti dal vivo. Premesso questo, la lama che più mi ha colpito per più fattori è una hachiman'yama kiyohira di cui porto la foto del boshi come avatar. sugata, hamon, attività, e ultima ma non ultima: maneggevolezza. tutti elementi di cui mi sono innamorato a prima vista e che mi hanno spinto ad approfondire il più possibile lo stile kashu del periodo shinto: lame estremamente pratiche e taglienti, di sostanza.

 

Qualche scatto generale della lama, che ha uno degli hamon più articolati che ho visto fin'ora:

 

20190215_121701.jpg 20190215_123636.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi pare sia realizzata con un acciaio bas.. ops, meticcio, o sbaglio !?!


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le vostre condivisioni.. davvero molto belle...Enrico questa kiyohira è stupenda,spero di poterla vedere con più tranquillità in futuro, perchè merita alla grande.. sono contento tra l'altro che ti abbia spinto ad approfondire su di loro! La passione che ci mettete aiuta tutti ad approfondire...Almeno dal mio punto di vista quindi grazie di cuore!! :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nanban ... Enrico, nanban tetsu.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito che ti riferivi a quello, non ho capito se ti riferivi alla lama che ho postato io o alla tua. e se alla mia, che cosa te li farebbe pensare

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... probabilmente anche nel Nanbokuchō la produzione di "ferro" si portava dietro qualche retaggio dal passato, dove sabbie bastarde venivano lavorate con maestria, seguendo il calor rosso del ferro durante la lavorazione. (immagino che tecniche più "scientifiche" vennero più tardi, e probabilmente nel 1300 ancora si fondevano diversi oggetti.. così come,molto più tardi, l'uso del nanban tra le mani di un bravo forgiatore, sapeva stupire e rilevare mirabili lavorazioni.)

 

La tua?? dovremmo provarla, poi potrei azzardare qualcosa...


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro vorrei chiedere a Francesco se aveva cortesemente qualche foto della ko-aoe di cui era rimasto affascinato.. Se non erro era pure Ubu e firmata?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono passati anni da quando ebbi modo di vedere quella Ko Aoe, ricordo che la hada era davvero incredibile.. purtroppo non ho foto e non so altri dettagli, mi spiace..

 

In compenso ho avuto la fortuna di studiare per due volte la seguente Tachi Tokubetsu Jūyō di Enju Kunimura, in mano suscita un’incredibile potenza, nonostante i suoi ben 87.9 cm di nagasa riesce ad essere leggera e perfettamente equilibrata!

Questo magnifico tachi sugata è ubu, ha un ampio ed affusolato mihaba e ko kissaki, il jigane appare in qualche modo appariscente con una tendenza al nagare-masame e con shirake utsuri. Il suo hamon è piuttosto stretto ed appare come un calmo suguha di incredibile eleganza. E' visibile un nijūba nel bōshi, una peculiarità che spesso si nota nelle opere di scuola Enju. Nella maggior parte delle opere di Kunimura è presente il ryō chiri, in questa lama sul lato hako omote, verso la base dello hi, sono presenti gomabashi, lavori simili si ritrovano spesso nella scuola Rai.

 

7 Foto della Tachi Tokubetsu Jūyō di Kunimura.jpg

enju.png

 


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Francesco, che imponenza\eleganza nello stesso momento...quel dettaglio del nijuba nel boshi poi, è la ciliegina sulla torta!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy