Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

PELLEGF

Come conservare una nihonto.

Messaggi consigliati

La mia domanda si riferisce alla conservazione fisica di una nihonto, nel senso è sufficiente tenerla nella sua custodia di seta oppure nella saya o nel koshirae per evitare gli attacchi della ruggine, oppure bisogna adottare sistemi più drastici, tipo bacheche in vetro antipolvere oppure completamente stagna? Io ho il problema di vivere vicino al mare, quindi l'aria è ricca di iodio e purtroppo i locali dove tengo le mie spade sono purtroppo abbastanza umidi. Cosa posso fare per rimediare a ciò? Può bastare l'acquisto di un deumidificatore oppure avete qualche altra soluzione? Le spade (nihonto e no) vengono oliate regolarmente ma la ruggine è sempre dietro l'angolo. Avevo intenzione di aumentare la mia collezione di nihonto ma non voglio portate in casa una lama così nobile se l'ambiente non è adatto alla sua conservazione. Ci sono consigli?

Grazie.

Gianfranco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gianfranco, il Giappone come ben sai è un'isola e ti assicuro che l'umidità laggiù è molto elevata (in agosto è da morire...) quindi se loro non hanno avuto problemi a conservare le lame per oltre 1000 anni con quel sistema credo che nemmeno tu li avrai :wink:
Ovviamente se tu hai la possibilità di isolarla maggiormente dall'umidità è tutto di guadagnato, ma con una cura costante (magari nel tuo caso specifico più frequente) non ci dovrebbero esserci rischi di ruggine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il deumidificatore può essere un'idea; oltre alla manutenzione periodica (puoi anche usare l'alcool anidro al posto dell'Uchiko per impattare meno sulla lama quando la pulisci), se piazzassi le lame dentro un armadio/cassaforte verifica l'umidità all'interno di questo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, penso che il deumidificatore sarà il primo acquisto,

pensato che mi si arruginiscono anche le corde sulle chitarre.

Per l'alcool anidro dove posso trovarlo?

Gianfranco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a passare l'uchiko e l'olio pure su quelle :tongue:
L'alcol anidro lo trovi in farmacia, chiedilo più puro possibile perchè anche una percentuale relativamente bassa di umidità potrebbe causare ruggine a lungo termine

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, per gli utili consigli.

Gianfranco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy