Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Consuelo

Ultima arrivata nel forum

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti i membri del forum,

 

e grazie per avermi accolto nel gruppo.

 

La spada giapponese ha esercitato uno strano fascino su di me fin da quando ho memoria, ma come un abito che sai che è fatto apposta per te ma che non hai nemmeno il coraggio di guardare perché pensi che per te sia troppo, non ho mai osato avvicinarmi a questo mondo. L'interesse per l'oriente però è rimasto, tant’è vero che ho finito per laurearmi in traduzione scegliendo come seconda lingua il cinese (non il giapponese ahimè, ma questa è una lunga storia) e ho una grande passione per le filosofie orientali, per il buddhismo zen (quello serio) in particolare.

 

Per un caso totalmente fortuito, qualche settimana fa ho avuto l’occasione di passare un paio di giorni a Tokyo e ho deciso di visitare il negozio Japan Sword nel quartiere di Roppongi. E lì ho capito che ero perduta. In senso buono, s’intende…ma mi è stato finalmente chiaro che la mia non è una semplice passione. E sicuramente non sarà passeggera.

 

Così dopo una lunga deviazione mi ritrovo esattamente dove dovevo essere, e mi avvicino a questo mondo con rispetto e umiltà, come credo sia giusto davanti a qualcosa di così tanto più grande di me. Ho acquistato un libro sulla spada giapponese, ho ripreso lo studio della lingua del sol levante, e mi sono iscritta a questo forum, piacevolmente sorpresa, devo dire, che anche qui in Italia qualcuno condivida il mio stesso interesse. Un interesse forse inusuale, specialmente considerato che sono una donna, ma cosa devo dire? Non tutte collezioniamo scarpe :)

 

Ringrazio fin d’ora ogni singolo iscritto al forum che ha condiviso e condividerà qui le sue conoscenze, permettendomi così di accostarmi a un mondo che finora ho sempre guardato da lontano. Spero, una volta acquisite le competenze necessarie, di poter dare a mia volta un contributo, scambiare pareri e opinioni, e magari lungo il percorso costruire qualche solida amicizia.

 

Buona serata a tutti!
Consuelo


道流、爾欲得如法見解、但莫受人惑。向裏向外、逢著便殺。

逢佛殺佛、逢祖殺祖、逢羅漢殺羅漢、逢父母殺父母、逢親眷殺親眷、始得解脫、不與物拘、透脫自在。


Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Consuelo e benvenuta !

 

La sindrome del 'novizio' colpisce quasi tutti (io non ne sono ancora fuori...) ma tu non lasciarti intimidire: buttati nelle discussioni senza timore :ciaociao:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta! Fa sempre piacere vedere che anche l'altro sesso si interessi a questa arte! Di sicuro troverai un ambiente ospitale!


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Consuelo e benvenuta nel forum :ciaociao:

Sono veramente felice di leggere che ci sono altre ragazze interessante alle nihonto. Io in realtà mi ero iscritta nel forum per approfondire la storia del Giappone, ma sin da piccola, hanno sempre esercitato su di me un gran fascino le armi bianche e spero vivamente di poter intraprendere lo studio dell'arte della katana.

Ti troverai sicuramente bene! Sono tutti molto gentili ed esperti. Non rimarrai delusa :smile:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Consuelo, benvenuta sul forum anche da parte mia.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto cordiale anche da Bologna.

Vieni al meeting di sabato a Verona ?

 

Se per caso ricorderai la data del 7 e 8 marzo 2015 a Valdobbiadene ci sarà una festa e mostra di coltelli. Io esporrò pezzi della mia collezione di nihonto e "contorno".

Se verrai, non è così distante, ci si potrà conoscere.

 

Shirojiro :ciaociao:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta sul forum Consuelo. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

 

Siete davvero molto gentili :)

 

Shirojiro, purtroppo non potrò esserci sabato, ma vedrò di tenermi libera per il prossimo incontro, e verrò volentieri a Valdobbiadene a marzo per vedere la tua esposizione :)

 

Consuelo


道流、爾欲得如法見解、但莫受人惑。向裏向外、逢著便殺。

逢佛殺佛、逢祖殺祖、逢羅漢殺羅漢、逢父母殺父母、逢親眷殺親眷、始得解脫、不與物拘、透脫自在。


Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta Consuelo, sentiti libera di cercare tutte le discussioni che ti interessano e di aggiungere nuove domande dove vuoi



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy