Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, volevo mettere la scheda e le foto del mio primo tsuba, ma quando carica la prima si blocca il sito....dove sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo, dice che posso caricare foto da 25 mega l'una max, è la mia è da 15 mega, non so se sbaglio proprio il metodo...ho fatto nuovo post, ho scritto la scheda poi in basso c'è l'apposito link dove scaricare le foto e le ho aggiunte da lì giusto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bé 15 mega è grossina :confused: per una foto da forum ma comunque non dovrebbe darti problemi! Io ho riscontrato difficoltà simili utilizzando internet Explorer, prova ad usare Firefox mozilla normalmente funziona meglio con il forum INTK. :checcevofa:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si le foto sono grandi ma le ho fatte volutamente cosi per avere una qualita' molto alta, vediamo se con firefox funziona....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato anche con Chrome, la stessa storia (meglio di firefox), scrivo il testo, cerco di inserire la foto, metto a caricare la foto, carica tutti i 15 MB poi dovrebbe mettere la foto sotto a quello che ho scritto, invece si blocca tutto, dice che la pagina "non risponde"....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per fare un tentativo, prova con una foto meno pesante.

 

Comunque 15mb a foto è esagerato, fa moccolare anche solo per aprire la pagina..... :ichiban:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se la dimensione informatica dell'immagine si riflette anche sulla dimensione reale dell'immagine che verrà visualizzata sul forum, se vuoi essere sicuro di caricare senza problemi dovresti stare sotto 1 mega, 5/600kb son sufficienti per una buona qualità di immagine qui sopra, 15 mega non ti passerà mai più

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il primo tsuba della collezione che vorrei fare, preso da Aoi - Art:

 

Mei: Mumei

Misure: 7,11 cm x 6,69 cm

Spessore: 0,45 cm

Era: inizio Edo

 

Ovviamente vorrei sapere se vi piace, e se possibile qualche notizia che Aoi non mi ha dato, magari un presunto forgiatore o un lasso temporale piu' preciso.

Grazie.

2.jpg
1.jpg

 

1.jpg

2.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente^^^^^file da quasi 4 mega, ma si vedono discretamente!!!

 

 

P.S.: Le 2 foto vicine in basso non so come ci sono finite nel post.....mistero!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Tsuba dovrebbe essere in Shinchu ovvero Ottone. Sinceramente (mia personalissima opinione e quindi totalmente discutibile), con queste foto (riflessi strani tra le incisioni ed angoli arrotondati che dovrebbero essere più vivi) mi verrebbe da dire che sia più una copia che un originale. Andrebbe vista dal vivo o con foto diverse, così non riesco proprio a dire di più. Comunque è stata montata (almeno sembra dalle zone dei seppa-dai).

Ci tengo però a precisare che "copia" non significa falsa in quanto era uso comune in occidente e quindi anche in oriente già dal 1800 ma forse anche prima, utilizzare oggetti "originali" per ricrearne più esemplari in fusione soprattutto in bronzo ed ottone, ma anche rame e ferro (campane, specchi, vasi, kodogu, ecc...).

Comunque è carina ! :ciaociao:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è fatta in ottone, ma non credi che Aoi -art avrebbe specificato se fosse una copia?poi come dici tu sembra stata effettivamente montata su una lama....se ti interessa ho delle foto fatte con fotocamere professionali, forse da lì potresti confermare o spero smentire quello che hai detto, ma posso mandarli solo per e-mail dato che sono da 15 mega e non me li fa caricare qui.

Ti ringrazio della valutazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è fatta in ottone, ma non credi che Aoi -art avrebbe specificato se fosse una copia?poi come dici tu sembra stata effettivamente montata su una lama....se ti interessa ho delle foto fatte con fotocamere professionali, forse da lì potresti confermare o spero smentire quello che hai detto, ma posso mandarli solo per e-mail dato che sono da 15 mega e non me li fa caricare qui.

Ti ringrazio della valutazione.

MizumiHamaseiMaru, la mia non è una valutazione, è una semplice opinione basata sulle foto che hai postato. :arigatou:

 

Ti ripeto che "copia" non significa falso e soprattutto non originale.

Provo a spiegarmi meglio: Le Tsuba fatte in fusione già nei tempi "antichi" sono tutte "originali" inquanto prodotte tramite una procedura di fusione di un metallo fatto colare all'interno di stampi (e qui si apre un mondo vasto anche a me in parte sconosciuto).

Stampi in terracotta, gesso o anche in acciaio nei tempi più moderni.

Quindi sono originali prodotti con un metodo diverso da quello classico, utilizzando oggetti unici da cui riprendono il motivo/disegno/incisione come "imprinting".

Non entro nel merito specifico del sito da cui hai acquistato anche se lo conosco e guardo spesso per i magnifici oggetti che propone.

Sempre mia opinione: secondo me il fatto che non specifichi copia non vuol dire che non è corretta la descrizione, infatti alla fine sono oggetti originali giapponesi realizzati con metodi diversi dal classico.

 

Torniamo alla Tsuba in questione: prova a scaricare questo semplice programma per ridurre la dimensione e quindi il peso delle foto:

http://www.plastiliq.com/image-resizer

e poi caricale qui così tutti possono dire la loro e magari confermare o come dici tu "smentire" la mia opinione :fico:

 

Purtroppo da queste foto non mi sento di cambiare idea mi spiace, comunque non preoccuparti in ogni caso è sempre originale giapponese.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti posto questa Tsuba in vendita sempre da Aoi-Art dalla quale, credo, si possano capire le mie perplessità che nascono osservando le foto che hai postato.

Guarda i tratti d'incisione, i contorni dei bordi, è vero non è lo stesso materiale, ma credo si capiscano le differenze.

 

F14746.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy