Vai al contenuto
Francesco Marinelli

Incontro col Kokusai Tōken Kai a Parigi

Messaggi consigliati

Mesi fa avevamo incontrato gli amici francesi della Kokusai Tōken Kai (Associazione analoga ad I.N.T.K.) e fummo invitati al loro incontro a Parigi presso l'Espace Saint Martin, così abbiamo approfittato dell'occasione per fare un weekend lungo nella sempre bella Parigi con Massimo e Gianluca.

1.jpg 11075159_1022736177755933_4207367471248830832_n.jpg

Nella mattinata di Sabato 21 Marzo è stata tenuta una conferenza da Franz Baldauff, mentre nel pomeriggio sono state esaminate 4 lame di scuola Yamashiro e spiegate da Zénon Van Damme, non è mancato un'interessante intervento del nostro Togishi a proposito della transizione della tipologia di hada dal puro Yamashiro a quella con influenze Yamato del medio-tardo Kamakura, la quale si poteva riscontrare nella lama attribuita a Rai Kuninaga.

Al Kokusai Tōken Kai è stato donato il nostro nuovo libro (http://www.intk-token.it/il-libro/), il quale ha suscitato molto interesse in tutti i partecipanti!!

3.jpg4.jpg

Lama attribuita a Rai Kunitsugu:
5.jpg6.jpg7.jpg9.jpg

Lama attribuita a Rai Kunisane:
10.jpg16.jpg19.jpg20.jpg11.jpg

Mumei, scuola Yamashiro:
21.jpg22.jpg23.jpg24.jpg25.jpg

Lama attribuita a Rai Kuninaga:
27.jpg28.jpg29.jpg30.jpg31.jpg33.5.jpg34.jpg

Spiegazione delle lame:
32.jpg33.jpg11037713_10206531121426555_3920724464374696273_o.jpg

Foto di gruppo con gli ultimi amici rimasti all'incontro:
36.jpg

E' stato un incontro davvero molto piacevole, speriamo che possano nascere delle importanti collaborazioni tra le due associazioni. :siamoamici:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' più che certo che ormai (i legami essendo costituiti) le nostre due associazioni collaboreranno spesso per diffondere la cultura della spada giapponese.

Statemi bene amici d'Oltralpe! A presto

 

Xavier V.W.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' più che certo che ormai (i legami essendo costituiti) le nostre due associazioni collaboreranno spesso per diffondere la cultura della spada giapponese.

Statemi bene amici d'Oltralpe! A presto

 

Xavier V.W.

Ciao Xavier è stato un piacere conoscerti, complimenti per il tuo ottimo italiano. Sei stato indispensabile per le nostre traduzioni.

Un caro saluto sperando ti rincontrarci presto tutti insieme.

Massimo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora sono una sorta di interfaccia tra KTK ed INTK. Cercherò di rendermi utile ad entrambe le associazioni perché ritengo che collaborazioni di questo tipo danno frutti eccezionali.

Ora per la KTK, un obbiettivo importante per mantenere attivo il contatto sarà lo sviluppo dei propri mezzi di comunicazione su internet ed oltre. Me ne occuperò se lo riterrà opportuno il Direttivo della KTK ma comunque vada, fra poco ci saranno novità importanti su questo fronte. Vi terrò aggiornati.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Xavier, mi piace molto questo tuo spirito e condivido pienamente il principio di collaborazione. Adesso che sei membro INTK riceverai anche il nostro bollettino trimestrale, che potrebbe essere uno dei "luoghi" (certo non l'unico) in cui concretizzare una reale condivisione di conoscenza.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy