Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Francesco Marinelli

Futatsu domoe tsuba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un parere in merito a questa mia tsuba con Futatsu domoe, con dimensioni di 6.2cm x 6.2 cm x 3.2/3.5mm. Purtroppo la patina non è il massimo ed è leggermente storta, ma in mano mi ha suscitato una strana sensazione, così ho deciso di prenderla.

 

11328973_1059509437411940_74056079_n.jpg11292751_1059509427411941_177383507_n.jpg11329631_1059509454078605_1576248200_n.jpg11350111_1059509440745273_1258884640_n.jpg

 

Grazie :arigatou:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me questa Tsuba piace Francesco! Generalmente questa ossidazione rispecchia Tsuba molto antiche, almeno è quello che spesso ho notato.

Per le tracce di ruggine, non è un grosso problema, in ogni caso non mi sembra un utsushi.

Inoltre mi sembra di intravedere due sekigane aggiunti successivamente (il rame è saltato via) probabilmente per montarla su di una lama con un nakago decisamente più piccolo, forse un O-Tanto / Ko-wakizashi. Quindi credo che possa avvalorare la tesi di una tsuba bella vecchiotta ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe esse buona ed anche anzianotta, anche se abbottata...ma che sensazione ti provocò? ti sei sentito Kenshirò? Itto Ogami?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe esse buona ed anche anzianotta, anche se abbottata...ma che sensazione ti provocò? ti sei sentito Kenshirò? Itto Ogami?

Maicchè, Mazinga!!

 

Grazie a tutti ragazzi per le risposte :arigatou:

 

Bè anche secondo me è vecchiotta, secondo voi è collocabile come Muromachi o addirittura prima? Idee su eventuali scuole?

Questa una con una forma similare anche se dalla patina davvero ben conservata: http://www.nihonto.us/KO%20TOSHO%20TSUBA%20%20L.htm

 

Questo un dettaglio di un sekigane, la patina è del solito colore che del resto della tsuba. Poco sopra (da entrambe i lati) è ancora visibile delle tracce di rame.

11358882_1060987160597501_339313192_n.jpg

 

Non so se potrebbe essere stato un colpo o cosa, quì si vede meglio:

11289907_1060987173930833_453442029_n.jpg


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

credo che sia una tsuba tōshō di epoca Edo. Le asperrità della superficie sono attribuibili solo al non brillantissimo stato di conservazione. Per un'attribuzione ko-tōshō (quindi pre-Edo) mi aspetterei una tsuba di spessore molto più ridotto, e magari di vedere dei veri tekkotsu almeno sul bordo. Comunque, per rialzarti un po' il morale, vedi questo link ad una tsuba tōshō di pari grado di corrosione, ma a mio parere meno interessante della tua, ma con origami NBTHK (ed un prezzo che credo molto più elevato di quanto da te esborsato):

http://nihontou.jp/choice03/tousougu/tuba/tuba/232/00.htm

Saluti, Mauro


Mauro Piantanida
武士に二言無し
Έτσι, δεν γνωρίζω

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

credo che sia una tsuba tōshō di epoca Edo. Le asperrità della superficie sono attribuibili solo al non brillantissimo stato di conservazione. Per un'attribuzione ko-tōshō (quindi pre-Edo) mi aspetterei una tsuba di spessore molto più ridotto, e magari di vedere dei veri tekkotsu almeno sul bordo. Comunque, per rialzarti un po' il morale, vedi questo link ad una tsuba tōshō di pari grado di corrosione, ma a mio parere meno interessante della tua, ma con origami NBTHK (ed un prezzo che credo molto più elevato di quanto da te esborsato):

http://nihontou.jp/choice03/tousougu/tuba/tuba/232/00.htm

Saluti, Mauro

 

Grazie mille Mauro per il tuo riscontro! Leggendo un pò mi sono convinto anch'io che possa essere una tsuba attribuibile alla tōsho, grosso modo del '600.

Aggiungo che lo spessore al mimi varia da 2.9 a 3.3 mm, mentre al seppa dai è di circa 3.5/3.6 mm.

 

In riferimento a prima, battute a parte, intendevo che è piacevole tenerla in mano.

 

La deformazione dubito che sia stata provocata da un impatto, è più facile che sia stata fatta di fretta, una semplice tsuba per un semplice samurai :arigatou:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy