Vai al contenuto
Demon

saluti a tutti

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, mi chiamo manuel,

sono un appassionato del giappone,storia, cucina, manga, anime, arti marziali e dulcis in fundo ...... katane

vorrei tanto possederne una originale ma ahimè,.... ancora niente!

sono contento di essermi iscritto in un forum così specializzato e fatto di persone competenti ... spero

potrete aiutarmi nella missione di portarmi a casa dal giappone la miglior spada possibile in rapporto al budget!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Non è così semplice come potresti pensare. Da quest'anno ancora più complicato a quanto sento da altri amici che stanno tentando o hanno tentato l'acquisto.

Non c'è una miglior lama rispetto al budget, ma ci sono lame con un prezzo proporzionato o meno.

Poi la tipologia della lama è soggettiva. Alcune possono piacere altre meno.

Meglio passare parecchio tempo a leggere i veri interventi e farsi un'idea di cosa può piacere (cosa non sempre semplice).

Importante anche capire di che cifre si pensa poter investire.

Spesso non si hanno idee sui costi o su come affrontare gli acquisti.

Spesso può essere giusto scaglionare gli acquisti partendo dalla sola lama; ... ma è un discorso molto complesso e lungo.

Lo si può affrontare solo dopo che hai frequentato e letto un bel po' di interventi (usa il tasto CERCA)

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Manuel su questo forum.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ci sarà un guru a cui posso rivolgermi? Lo so dovrei leggermi un paio di libri ecc ecc ma non ho tempo e sicuramente qualcuno in questo forum è istruito a sufficienza per indirizzarmi ad una spada che può piacermi .... Potete indicarmi qualcuno?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Generalmente sul forum non diamo "consigli per gli acquisti" ma, per quello che sarà possibile, cercheremo di darti una mano.

 

Per quanto riguarda il guru, tu alza il budget (a prescindere) e vedrai che spunteranno fuori come funghi :vecchiocinese:

 

P.S. i termini giapponesi non si declinano, quindi il plurale di katana è "katana". Non preoccuparti, è un errore molto comune.

Ci si ricorderà di una recente ed importante mostra intitolata per l'appunto "Samurai e Geishe"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

P.S. i termini giapponesi non si declinano, quindi il plurale di katana è "katana".

 

è vero, :omg:e lo sapevo .... ma sai commettto conrtinuamente dimenticanze di questo tipo ......

so che non date consigli per gli acquisti eppure ovviamente chi ha una profonda conoscenza della materia apprezzerà di più il proprio acquisto,

ma chi come me decide di comperare un "cuadro" dovra rivolgersi ad un critico ??? NO?

:felice: lo so che si scrive con la Q

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ci sarà un guru a cui posso rivolgermi? Lo so dovrei leggermi un paio di libri ecc ecc ma non ho tempo e sicuramente qualcuno in questo forum è istruito a sufficienza per indirizzarmi ad una spada che può piacermi .... Potete indicarmi qualcuno?

Ciao e benvenuto Manuel da un tuo omonimo.

Prima di tutto la mia domanda è: perchè vuoi una spada giapponese?

Recentemente abbiamo aggiornato una nuova pagina sul sito dell'associazione che ti consiglio di leggere http://www.intk-token.it/la-lama-giapponese/

Una volta letta forse capirai le profonde influenze culturali e religiose che la nihonto ha avuto ed ha tutt'oggi nella cultura giapponese e che quindi questi non sono semplicemente oggetti, ma portano con se la storia di chi li ha posseduti e custoditi prima di noi, in molti casi affidandogli la loro stessa vita.

Quindi se vuoi solo un bel soprammobile puoi risparmiare molto tempo e denaro e prendere una delle tante repliche (anche giapponesi) che si trovano in giro.

Se invece vuoi essere un anello della vita di una lama un minimo di studio e cura sono necessari.

Spero di non essere stato troppo severo, ma le nihonto sono qualcosa da non prendere alla leggera :wink:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

P.S. i termini giapponesi non si declinano, quindi il plurale di katana è "katana".

 

è vero, :omg:e lo sapevo .... ma sai commettto conrtinuamente dimenticanze di questo tipo ......

so che non date consigli per gli acquisti eppure ovviamente chi ha una profonda conoscenza della materia apprezzerà di più il proprio acquisto,

ma chi come me decide di comperare un "cuadro" dovra rivolgersi ad un critico ??? NO?

:felice: lo so che si scrive con la Q

Certo, nessuno nasce "imparato" ed è molto sensato chiedere anche consigli a chi è più esperto sull'argomento. Sottolineo "anche", perché il consiglio ha più valore se è, in qualche modo, indirizzato verso il proprio gusto personale; ed il gusto lo si costruisce con un minimo di preparazione sull'argomento. Esattamente come per un 'cuadro' :fuso:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni di noi, me compreso, hanno qualche lama che vorrebbero cedere per passare a livelli superiori.

Difficile iniziare un discorso non sapendo di dove sei (il materiale va visto solo di persona, le foto non sono sufficienti) e che tipo di spesa intendi fare, se cerchi una lama finita o da finire di sistemare o se va bene una via di mezzo.

Poi katana, wakizashi, tanto ? Ci sono tante cosa da chiarire, per poter presentarti una proposta.

E in ogni caso meglio che poi ti consulti qui sul Forum per evitare errori.

 

Gianfranco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni di noi, me compreso, hanno qualche lama che vorrebbero cedere per passare a livelli superiori.

Difficile iniziare un discorso non sapendo di dove sei (il materiale va visto solo di persona, le foto non sono sufficienti) e che tipo di spesa intendi fare, se cerchi una lama finita o da finire di sistemare o se va bene una via di mezzo.

Poi katana, wakizashi, tanto ? Ci sono tante cosa da chiarire, per poter presentarti una proposta.

E in ogni caso meglio che poi ti consulti qui sul Forum per evitare errori.

 

Gianfranco

Vorrei una katana, e assolutamente non una replica,ho dato una letta qua è la nel forum, ma alla fine rimane sempre il problema del budget, ho bisogno di indicazioni perchè ho capito che cosa c'è ma probabilmente il 90% delle scelte sono già escluse per il costo ....

Sono alto 1,90 per cui credo che la lama dovrebbe essere almeno 73 cm le facessero anche di più, nera, pensavo di spendere 5000 euro ma più leggo e più capisco che mi dovrei avvicinare ai 10, sarebbe un bell'impegno ed è per questo che vorrei scegliere molto bene .... Sono in Giappone a dicembre!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il riferimento all'altezza starebbe a significare che cerchi una lama per la pratica ? Sei allievo di qualche scuola di iaido ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il riferimento all'altezza starebbe a significare che cerchi una lama per la pratica ? Sei allievo di qualche scuola di iaido ?

ho praticato per un po', comunque, la cerco per collezione ma, dovendo essere la mia katana, non mi dispiacerebbe almeno l'idea che potrei maneggiarla un po'

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che intendi per "maneggiarla" ?

Se intendi fare estrazioni tieni presente che lo sfregamento con la saya provoca, abbastanza facilmente, segni sulla lama che solo una politura professionale può togliere. Non so se sei al corrente di quanto sia costoso polire una lama, anche solo per due segnetti. Per questo si evita di utilizzare lame che abbiano un certo pregio per la pratica, anche occasionale.

Se invece intendi solo "brandirla" per giocarci, dopo averla tolta dal fodero con ogni cura, allora ti va bene una lama di qualsiasi misura.

 

Poi, infine, se preferisci a prescindere una lama particolarmente lunga, niente da dire: son gusti. Ma il rapporto con la tua altezza, in questo caso, ha un'importanza piuttosto marginale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendevo brandirla .... , preferisco lama lunga.... Certo certo ne avrei cura e rispetto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy