Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Demon

Acquisto AOI

Messaggi consigliati

si però vedi, per esempio mi affascina l'antichità in particolare questa: http://www.aoijapan....638koshirae.jpg ma sembra che le migliori spade siano state prodotte nel periodo muromachi

Nel Muromachi hanno certamente prodotto magnifiche spade ma quello che dici è fondamentalmente errato :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che stiamo cercando di farti capire è che con il tuo budget e zero studio ma proprio nemmeno l'ombra, potremmo mettere una serie infinita di bellissime lame, ma una o l'altra potrebbe essere giudicata migliore solo per l'interesse particolare di uno studioso di lame, per dei particolari che possono piacere più o meno ad una persona, ma che non incidano in quello che tu vuoi. Come ti ha consigliato Gianluca vediti un po di lame quella che ti colpisce di più è la tua.


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene allora andrò da Aoi, ne sceglierò un paio, e vi chiederò un opinione, forse avrei dovuto fare u na domanda diversa,... se aveste 10.000 euro da investire oggi in una spada, quale scegliereste????? e poi in base ai miei gusti decidere

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccone un'altra...

http://www.aoijapan.com/tachi-soji-chikuzen-daijyo-fujiwara-naotane-kao

 

Ma come ti dicevo la lista di belle lame per il tuo budget potrebbe essere infinita. Come vedi ci sono gusti diversi e magari ognuno di noi dopo aver almeno aperto qualche libro si fa un'idea di ciò che gli piace, o della serie di particolari da cui viene attratto.


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E pensare che quando Kento e Ughen hanno scelto le loro, una aveva due ruote e l'altra quattro.

Mi mancano certi raffronti. :marrotolo:


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mauri, alla buon ora...notando che su questo topic non intervenivi stavo cominciando a rassegnarmi che ci avessi abbandonato !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che con il tuo budget puoi già fare un acquisto di un certo rilievo, alcuni consigli finali. Il collezionista "medio" occidentale è normalmente attratto dalle tachi molto antiche...la storia...le battaglie... (avercene, di Nagamitsu). Purtoppo, per questa cifra, non è facile trovare una lama di quel tipo in condizioni veramente buone. Secoli di politure inevitabilmente hanno "piallato" la quasi totalità delle lame antiche. Invece chi ha studiato un pò più a fondo l'argomento e si è formato un proprio gusto spesso rivolge il suo interesse a lame molto più recenti, tipo le Shinshinto, periodo di revival della nihonto in cui operarono maestri del calibro di Naotane, Kyomaro, Masahide ecc. e in cui si possono acquistare oggetti politi magari solo due volte, quindi al massimo della "forma". Un altro buon periodo per me è il Genroku, in cui furono prodotte lame con sugata notevoli. Considera che genericamente il mercato preferisce i dai-tò superiori ai 70 cm.

Ovviamente devi pretendere una politura a regola d'arte, visti i costi di questo tipo di intervento (a meno che trovi al tuo budget una Kyomaro buona da polire...)

Infine oltre il milione di yen puoi pretendere un Koshirae di un certo livello. Le lame di Aoi (un commerciante nel senso completo del termine) presentano quasi sempre koshirae ricostruiti (per vendere) e a me personalmente dà fastidio vedere samè nuovi di pacca o kodogu messi insieme senza criterio. Un Koshirae decente incide per almeno 200/300.000 yen sulla spesa, decidi tu se vale la pena buttarli invece tutti sulla lama.

Se riesci a resistere alla tentazione guarda più lame che puoi (vai anche da Japan Sword e da Karita) e piuttosto rimanda l'acquisto, se proprio non resisti all'embolo non decidere in fretta, piuttosto ripassa tre volte in negozio, come farebbe un giapponese

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giustissimo quello che dice Renato, ma è appunto per quello che ti diciamo di leggerti qualcosa per capire quale può essere il tuo interesse, contando anche i diversi momenti storici, uno studioso/collezionista può anche essere attratto dalla seconda guerra mondiale e optare magari per un gendaito. Altra cosa legandomi ancora al discorso di Renato, io sceglierei di spendere tutto il mio budget per la lama e poi con calma vestirla. Però è una mia opinione.


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Grignas, hai ragione, ma in tutti i miei post ho sottolineato che serve un minimo di studio e conoscenza, e mi sembra che pure gli altri abbiano detto questo, e vale pure per il comprare in Italia ed Europa, che è stato sottolineato da Francesco, in conclusione non abbiamo dato particolari consigli, solo portato esempi di cosa con un budget del genere poteva permettersi.


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate tutti ma a me che ho chiesto un parere sia per la lama che per il prezzo tempo fa avete detto che non era compito del forum!

Ora forse sono diventato io un bacchettone ma qui stiamo a parlare del sesso degli angeli!!

Lui ha un cifra da investire certamente più interessante dei miei 2/3000 (e io sono contento e sottolineo non invidioso) ma tutti voi sapete che partire per il Giappone comperare e riportare non è così facile, dite o confermate anche che se la lama arriva n dogana e non è a posto con i documenti la rimandano in dietro, o peggio finisce in un magazzino e la ritrovi forse tra qualche anno!

Altra cosa che avete accennato ma pare non essere importante (perché si sta parlando di un sogno da 10k) è che ci vuole un po' di conoscenza!

E per concludere perché non comprare qui in Italia o europa visto che di lame da 10k c'è n'è sono in abbondanza??

Io ne ho appena viste!!

Ah!! il tutto non per risultare antipatico o banfone!! Accetto critiche al mio post!

A parte che qui siamo tutti un po' bacchettoni, se rileggi bene, anche la presentazione di Demon, vedrai che tutti gli argomenti che citi sono stati tirati in ballo.

Non c'è un interesse riferito al budget, questo te lo posso garantire. Chi avesse questo interesse penso si preoccuperebbe di contattare Demon in PM piuttosto che far tanti discorsi, giusto ?

:-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di aver letto che Aoi-art non spedisce piu' lame in Italia (e non e' il solo), per i troppi problemi che fanno in dogana....tralasciando questo "piccolo" particolare,andando di persona magari la cosa cambia, pero' hai pensato ai 3000/3500 Euro che dovrai spendere tra iva, sdoganamento,tasse fisse, imposte....ovviamente se hai tutti i documenti, altrimenti la lama non la vedi +....(dicendo "piu'" ho esagereato, ma non di tanto).

 

 

P.S. Comprare in italia dove?Oltre che privati e il negozio che si trova a Firenze? (non so se posso fare il nome)?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo già affrontato questo argomento. Molti venditori internazionali preferiscono non spedire più per via della delicata procedura burocratica d'importazione. Se non si segue la procedura la spada resta in giacenza e poi rispedita al mittente. Per un giapponese è un particolare fastidio poiché, al ricevere indietro il pacco, dovrà rifare i documenti della lama. Però se uno si informa e si fa fare il nulla osta necessario, può comunque affrontare una procedura di 'importazione (informando di ciò il venditore).

 

Per quanto riguarda le tasse: se l'oggetto ha più di cento anni si può fare un auto certificazione e richiedere il pagamento dell'iva in misura ridotta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per comprare in Italia basta fare una ricerca di 5 min in rete e si trova tutto.

Poi ci sono le aste.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti darmi la fonte di quello che dici?non perche' non ti credo, per caricata', ma perche' io ci ho provato mandando i documenti che attestavano l'eta' dell'oggetto (uno tsuba per la precisione) ma non c'e' stato niente da fare...ho dovuto pagare il 30% circa in piu'...La prossima volta gli mando anche il foglio per la riduzione dell'iva....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy