Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

G.Luca Venier

Bologna 14 Febbraio 2016 - Corso di introduzione alla spada giapponese

Messaggi consigliati

日本刀

NIPPONTŌ

La Spada Giapponese

Corso Base

Bologna 13/14 Febbraio 2016

Riprende l'attività didattica con unedizione aggiornata del Corso di Base sulla conoscenza della Nippontō.

- la Nippontō dal Mito alla Storia
- evoluzione delle forme, Sugata
- i cinque stili tradizionali, Gokaden
- la metallurgia della lama giapponese
- forgiatura e tempera, Kitae Yakiire
- la politura, pietre e fasi
- i fornimenti, Koshirae
- perché laTōken è un'opera d'arte

Lo svolgimento del programma verrà incrementato da proiezioni fisse e filmati, esposizione e presentazione di antiche lame che gli allievi potranno esaminare singolarmente sotto la guida dei docenti. La dispensa, ampiamente illustrata, compendia sinteticamente ma esaurientemente quelle nozioni indispensabili ad una conoscenza di base necessaria per accedere ad approfondimenti maggiori.
Relatori: Alberto Roatti, Stefano Verrina, Massimo Rossi

ISCRIZIONE

La quota individuale di partecipazione al Corso è di 100 euro ed è comprensiva della Pubblicazione-Dispensa INTK e di Attestato di Partecipazione.
E obbligatoria la prenotazione. La prenotazione verrà accettata previo versamento di una caparra di 50 euro. Il numero minimo di partecipanti è stato fissato in 10 persone. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo, il Corso verrà annullato, ne sarà dato tempestivo avviso e la caparra verrà restituita. Viceversa, raggiunto il numero minimo, chiunque manchi di presentarsi al Corso non verrà rimborsato.
Dal momento che verranno esaminate lame dal vivo, il Corso è riservato ai Soci INTK. Chiunque fosse interessato al Corso ma non è ancora Socio, potrà associarsi il giorno stesso di inizio Corso e, in via esclusiva e promozionale, avrà in omaggio i quattro numeri del Bollettino INTK del 2015.

ORARI e SEDE

Sabato 13 febbraio

10:00 - 13:00

14:00 - 19:00



Domenica 14 febbraio

09:30 12:30

14:00 17:30


Il Corso si terrà a Bologna. Lindirizzo esatto verrà comunicato a breve.


PAGAMENTO

La prenotazione, e versamento della relativa caparra, dovrà essere effettuata entro e non oltre il 31 gennaio


Per il versamento della caparra si possono usare due sistemi:
Tramite bonifico bancario
sul C/c della I.N.T.K. Cod. IBAN: IT17 D076 0113 8000 0004 5442 886
causale: Corso Base I.N.T.K. 2016

Oppure via Paypal a iscrizione@intk-token.it indicando la medesima causale

Il saldo verrà poi effettuato presso la Sede del Corso, prima dellinizio dei lavori


NORME DI COMPORTAMENTO

Per una maggiore attenzione e concentrazione sugli argomenti trattati si chiede tassativamente di non portare proprie o altrui lame da esporre ai presenti.
Durante l'esposizione dei relatori gli allievi dovranno osservare un discreto silenzio e non appartarsi in capannelli per conversazioni private anche se inerenti agli argomenti del Corso.
Le lame rappresentative esposte verranno illustrate ad ogni singolo allievo affinché non si formino assembramenti scomposti attorno al relatore incaricato.
TUTTI SONO TENUTI AD OSSERVARE QUESTE SEMPLICI NORME DI COMPORTAMENTO ED EDUCAZIONE CIVILE.


Il Presidente

Stefano Verrina

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Farò i salti mortali per esserci!! Potreste cortesemente dare anche qualche indicazione/consiglio su dove sarebbe più comodo pernottare? Io sarei comodo tra l'altro venire in treno ma visto che il 14 è san valentino sicuramente verrei in macchina così poi potrei essere a casa relativamente presto per accontentare la sera anche la moglie... :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo un anno che non si tengono riunioni, ma sappiamo il perchè, finalmente una riunione nella mia città !!!

 

Peccato che ho già versato la quota per la mostra di Ferrara, in cui sono espositore, che si tiene proprio in questi due giorni !!!

 

Gianfranco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gianfranco sei peggio di Papa Francesco sei sempre impegnato :ichiban::ciaociao:

 

No ! Più che altro sono sfi..gato ! :disperato:

Sono impegnato il 12-13-14 Febbraio ; Il 12-13-14 Marzo ; Maggio per un'operazione ; Giugno per un'altra operazione (forse) ; Circa metà di Luglio per una mostra a Valdobbiadene ; il 2o W.E. di Settembre per altra mostra a Parma ; metà ottobre altra mostra e la prima di Dicembre per mostra a Firenze.

 

Quest'anno sei W.E. impegnati ... (più queste operazioni ... una tantum) non è molto, ma purtroppo ho un po' di sfi...ducia.

 

Pensare che sono diversi anni che chiedo un corso del genere ... ci sarei venuto di corsa.

 

Purtroppo non posso rinunciare a Ferrara sia perchè per me è importante e sia perchè di due che ne facevano all'anno una, ottobre, l' hanno cancellata.

 

Gianfranco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella l'idea ma per questioni economiche non potrò esserci...

Tra iscrizione INTK (che comunque intendo rinnovare), costo di corso, viaggio, vitto e pernottamento, la cifra diventa ahimè al momento troppo alta per me... :sweat:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono interessato a sapere se la fate in quei giorno o la rimandate.

Vorrei partecipare, ma sono impegnato.
Però ci sarei in altra data.

Se aggiornate la situazione... giusto per regolarsi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra domanda. Non potendo partecipare è possibile, da socio, avere il manuale per il riconoscimento della lama (quello che darete al corso) ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad oggi non ci siamo con il numero minimo di partecipanti, quindi entro la fine del mese di gennaio sapremo se facciamio o rimandiamo il corso

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so quale sia il numero da raggiungere, però aggiungine uno perchè io ci sarò

Ok Guido ti inserisco, con te dovremmo essere a 6.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se può servire ... io mi sono appena iscritto!

E così saliamo a sette.

Perfetto grazie, se confermato, comunicatemelo via mail al mio indirizzo di posta: massimo.togishi@libero.it

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusatemi, ma io faccio il tifo (scherzosamente si intende) perchè non si raggiunga il numero ... al solo scopo di poterci essere anch'io se rinviata :blush:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per conto mio se preferite spostarlo di qualche settimana non c'é problema. Sono comunque molto (anzi moltissimo) interessato :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy