Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Si ok, però ho le mie perplessità, falli prendere almeno un Tokuho dato che ne sei convinto dell'attribuzione... no?

 

Comunque interessate la parte "dell'evoluzione" del gusto :arigatou:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti io l'ho postato più per la storiella, e hai ragione sul certificato...


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di storielle... che dire, secondo me i mercanti sanno che ciò che interessa di corredo ad una lama è il mondo di informazioni che in genere la circodano... PIù te ne vendono, e meglio è...

 

guardate qua:

 

http://www.aoijapan.com/katana-gashu-junin-kanemaki-saku

leggete la scheda e poi guardate cosa mi hanno risposto:

 

Dear Mr. Enrico Ferrarese,

We researched about the sword smith Kanemaki.
Very few information are remaining in Japan and several different rumors made us confuse but according to Matsushiro book, this blade was forged by first generation Kanemaki.
We hope this information will be your help.

Kind regards,
H. Ogura / AOI Art

 

(Avevo chiesto lumi su come poteva essere il forgiatore che asserivano partendo dalla data sul nakago... ) Quindi, che generazione è? non lo sanno nemmeno loro...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito la faccenda, dice che è la prima generazione...


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a non capire Enrico...


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora nella scheda della lama aoi afferma che il forgiatore è il figlio di Gorouemon (seconda generazione), quindi terza generazione.

Ma la lama è data agosto 1623, quindi era Genna. ma nella genna era attiva la seconda generazione, secondo i vari testi.

quindi per curiosità ho chiesto qualche delucidazione. E nella mail mi ha scritto ritrattando la scheda (che non è variata) che si tratta della prima generazione...

vattelapesca... E' una lama datata e nonostante questo ancora di attribuzione non certa al 100 per 1000 pur avendo un sayagaki abbastanza sicuro di Kanzan...

basta avere info da vendere è il succo a cui son giunto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Francesco, a parte i dubbi sul certificato, cosa ti lascia perplesso? Sicuramente sul prezzo incide tantissimo che sia osuriage e resa mumei.


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Enrico magari era un errore e non è stato in malafede, quando le informazioni sono poche o confuse o incerte è facile sbagliare, ora non mi ricordo il fabbro, ho letto da qualche parte che questo fabbro del nambokucho non si sa bene se avesse un figlio che forgiava lame in stile diverso dal padre oppure fossero sempre sue lame...solo un piccolo esempio giusto per farti capire a volte quanto sia difficile.


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sto dicendo che sia in malafede attenzione, ma solo che non si pone troppi problemi anche se sbaglia xD

 

edit:

anche perchè penso che mi abbia risposto poi nella maniera più onesta possibile

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh Enrico è un venditore, poi sta al compratore, è pure questo il bello delle nihonto, spaccarsi la testa alla ricerca di informazioni (poche o inesistenti eheh) sul forgiatore della lama che hai acquistato o che vorresti acquistare.


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa lama non prenderà mai più di Hozon poiché di regola nessuna lama mumei che non sia Koto viene ammessa a shinsa per Tokubetsu. Quindi per far carriera coi certificati dovrà seguire un'altra strada che non sia quella della NBTHK.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che facciano eccezioni particolari per lame di grosso pregio...se non mi sbaglio...


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si dice (ma mai mi è capitato di poterlo verificare) che in qualche raro caso venga proposta una lama direttamente a shinsa per Juyo. Ma solo in caso di Koto firmate e di grande pregio. Se poi avete individuato una lama Shinto o shinshinto mumei con Tokubetsu, bene. A me non è mai capitato. Poi ci saranno anche le bustarelle....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy