Vai al contenuto
Enrico Ferrarese

shirasaya da restaurare-riparare

Messaggi consigliati

È possibile riparare una shirasaya nelle condizioni allegate?

E la riparazione incosa consisterebbe? Una sorta di incollatura?

Deve essere effettuata da chi di preciso e quanto potrebbe indicativamente costare?

 

Può sembrare assurdo ma mi fiderei più del mio falegname di fiducia che del primo antiquario che capita....

20160220_170527.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi provare con della colla epossidica, che è molto resistente. Purtroppo quel punto è critico e tenderà facilmente a riaprirsi, soprattutto se la saya non è nata per la tua spada. In una shirasaya fatta a regola, lo spessore residuo del legno in quel punto è sempre generoso, oppure viene realizzato un collarino di corno. Questo per evitare che la pressione dell'habaki, che fa da cuneo, non apra le fibre (come è capitato a te).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai da un falegname e te la sistema. È una riparazione facile ma, come ti accennavo, potrebbe riaprirsi se l'habaki forza troppo per entrarci. Da quello che vedo, la pressione all'ingresso non è uniforme. Il legno interno appare "lucidato" dall'ingresso dell'habaki solo sulla parte alta; probabilmente è per quello che, alla fine, ha rotto proprio lì.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quelle micro fessure,va molto bene la ciano acrilica fluida per legno, le fessure devono essere piccole, non so, se il prodotto, potrebbe essere dannoso per la lama, certo che come detto da G.Luca il punto è delicato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq l'abaki è lasco ora come ora esercita zero pressione... forse proprio a causa di queste fessure. In ogni caso la lama è di facile estrazione anche se fasciando la saya in maniera stretta vado ad "appianarle" come dire...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

È normale che adesso l'habaki sia lasco. Quando l'avrai fatta incollare, inserisci per prova solo l'habaki (non tutto, ce lo appoggi e basta altrimenti poi fai fatica a toglierlo) così vedi se lo scasso della saya è corretto. Devi solo verificare che il profilo del metallo sia seguito fedelmente dal legno. Poi prova con tutta la lama ma con prudenza; se forza troppo vedrai che si riapre.

 

Questa saya, così a colpo d'occhio, non mi pare granché. Se la lama è discreta, si merita magari una shirasaya nuova.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarà x l'effetto fotografico, ma questa saya appare un pò strana...per incollarla, basta sollevare cautamente il lembo, piazzare un pò di colla vinilica e poi legarla con un elastico. Il problema è che se l'habaki forza si riaprirà. Con un pò di manualità potresti realizzare una fascetta metallica ( × quella di corno non hai sufficiente spessore) da forzare sulla bocca del saya, un pò ridotto di diametro x portare la fascetta a filo col saya. Come diceva Gianluca, se la lama è decente magari merita un saya nuovo .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Renato e quello che avevo intenzione di fare...

Purtroppo però la lama è messa pure peggio, nel senso che andrebbe polita per via degli strisci, di qualche spot di ruggine e qualche crepa. Ma è talmente stanca che non ne vale la pena...

Però se con poco posso sistemare la saya, meglio!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Enrico, cerca di riparare come puoi e meglio che puoi, altro non conviene se la lama è stanca, se ti puo' interessare qui in Italia c'è Giorgio Movilli che è molto,molto bravo per quanto riguarda saya, koshirae ecc.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy