Vai al contenuto
Simone Di Franco

Fotografie microscopiche di un wakizashi

Messaggi consigliati

Rob il togishi che ha polito la tua lama ha scelto di applicare un hadori rettilineo perchè forse non poteva sbattersi a seguire ogni singolo choji o gunome ma non si può dire che l'hamon sia rettilineo, anzi è piuttosto movimentato.

Con una finitura in sashikomi fatta bene o con un hadori più preciso la tua spada apparirebbe molto diversa (e migliore secondo me).

 

Noto anche che il boshi sembra mostrare segni e graffi, mi sbaglio?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si i graffi nel boshi ci sono e sarebbe da riprendere con la hazuja, ma vorrei un parere prima di farlo(nel caso mi costruirei il supporto in legno per l'operazione). Pensi che un trattamento nugui sulla sola ji possa evidenziare meglio l'hamon o dovrebbe essere fatto un intervento più importante? io vivo in Sardegna, per fortuna dico pure, ma non è che possa andarmene in giro con la spada sotto il braccio, e sui permessi sorvoliamo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so quanta pratica hai ma io mi asterrei dal fare interventi di politura senza averne le competenze. Ci sono dei passaggi obbligati da seguire che non sono affatto intuitivi.

Tutto sommato la lama sembra messa bene e l'hamon si vede perfettamente con la luce giusta.

Prova a sentire Massimo, eventualmente, per consigli più precisi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy