Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

rob

occasione perduta?

Messaggi consigliati

Si è appena conclusa un'asta che stavo seguendo e la mia unica offerta si è dissolta sotto tante altre lanciate successivamente(da altri).

Penso di aver mancato un'occasione ma non ero sicuro della qualità dell'oggetto, una lama di un forgiatore di un certo nome; devo dire che finora non ho avuto sorprese negli acquisti dal Giappone ma qui le immagini non erano molto nitide, specialmente per quanto riguarda la jiada e non ho fatto in tempo a chiedere di fornirmi dettagli più definiti, quindi... andata.

Ma il punto non è il mancato acquisto, quanto fino a che punto ci si può basare sulla descrizione di un venditore che illustra con una certa dovizia di particolari ed immagini, mostra il certificato del NTHK, dà alcuni cenni sul forgiatore descrivendolo anche come un fabbro rinomato nel periodo, le cui opere ed in particolare alcune tachi furono classificate come importanti realizzazioni artistiche. La lama era questa e non indico volutamente il nome del fabbro o l'era perchè vorrei che la vostra conoscenza possa fare da "prova del 9" ,e magari scoprire fino a che punto rosicare per una occasione mancata :ciuccio: :ciuccio: . Ho altre immagini ma si accompagnano al certificato e non vorrei che qualcuno lo interpretasse come un quiz con soluzione annessa :rolleyes:

 

 

Sugata: Shinogi-zukuri

Mune: Iori-mune

Boshi: Chu-maru,

Kitae hada: Nashi-ji hada,

Hamon: Suguha

Nakago tang: Kuri-jiri (Ubu)

Yasuri-me: Suji-chigai with Kesho finishing

Mekugi hole: One

Habaki: Single piece copper

SIZE (approximation):

Blade Length: 66.9 cm (26 3/8")

Moto-haba: 31 mm

Saki-haba: 20 mm

Moto-gasane: 6.5 mm

Saki-gasane: 5.2 mm

Sori: 18 mm

Kissaki: 35 mm

Nakago length: 21 cm (8 1/4”)

WEIGHT (approximation): 665 g (1.47 lb)

2.JPG3.JPG6.jpg1_01.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un hizen-to, le foto sono poche e non sappiamo il prezzo quindi giudicare non è facile.


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Highj5japan, oltre 500 followers. Ogni scadenza d'asta una lama nuova.

Anch'io avevo visto delle belle lame e le ho proposte ad altro in pm qui dentro pernun parere. ma nel tempo ho capito che vende anche alcune gimei come genuine, e a volte canna le descrizioni. Il che.... non mi piace. Superveloce a rispondere, ma quando ho iniziato a chiedergli nel dettaglio alcune info su dettagli poco chiari (politure fatte "a dima" secondo qualcuno), è sparito.

Però fa delle belle foto e anche dei bei video.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Highj5japan, oltre 500 followers. Ogni scadenza d'asta una lama nuova.

Anch'io avevo visto delle belle lame e le ho proposte ad altro in pm qui dentro pernun parere. ma nel tempo ho capito che vende anche alcune gimei come genuine, e a volte canna le descrizioni. Il che.... non mi piace. Superveloce a rispondere, ma quando ho iniziato a chiedergli nel dettaglio alcune info su dettagli poco chiari (politure fatte "a dima" secondo qualcuno), è sparito.

Però fa delle belle foto e anche dei bei video.

E cmq non voglio certo dire che sia un furbetto o che venda brutte lame. Solamemte vende la nutella al pari della cioccolata smarcata della lidl e viceversa

Io avevo visto una kanesada mi pare che fosse, che mi piaceva molto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh Enrico se ti vende la nutella ad un quarto del prezzo, un motivo magari ci sarà.


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allievo di Masayoshi, visse solo 35 anni Hasebe Yoshishige (長谷部義重)

ps. la mia lama dell'altra discussione, acquistata da questo venditore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito, di quale altra discussione?


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh Enrico se ti vende la nutella ad un quarto del prezzo, un motivo magari ci sarà.

che secondo me appunto ti vende delle gimei... quando ti capitano delle lame messe bene. ma hanno quasi sempre qualche kizu

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, quello che intendevo, penso che a tutti piacerebbe trovare una bella lama a poco prezzo...


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però non dimenticate che questa aveva un certificato. Ma non capisco è mumei o gli hai cancellato te la firma con PS?

 

Fidarsi dei venditori è bene, non fidarsi è meglio!

 

Nel senso che conosco persone che ci hanno fatto ottimi affari, capendo decisamente di più del venditore e della concorrenza :whistling:

Modificato: da Francesco Marinelli

"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si francesco ma non siete voi i primi a dire che il certificato non garantisce affatto la firma?

Pensa alla Tadahiro o alla Yukinaga di aoi. Spacciate per Ryo e owazamono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Almeno tsuruta a volte e chiaro fin da subito... questo su ebay mi da fastidio che si presenti come membro nbthk e pertanto quando dice qualcosa cosa lui... pensa alla lama con l'horimono che ho postato settimane fa. Era sempre messe in asta da lui.

Io sono membro intk ma mai mi sognerei di pormi in tale maniera in una scheda tecnica.

 

E cmq questo non ti vende tanto in soshu den regalandoteli culoso vhe non sei altro!! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però non dimenticate che questa aveva un certificato. Ma non capisco è mumei o gli hai cancellato te la firma con PS?

 

Fidarsi dei venditori è bene, non fidarsi è meglio!

 

Nel senso che conosco persone che ci hanno fatto ottimi affari, capendo decisamente di più del venditore e della concorrenza :whistling:

nessuna modifica, comunque la lama credo fosse un buon affare per una shinshinto, A volte queste costano più di altre ben più antiche ma ormai stanche e peraltro, a parte il fascino storico che sempre conta, un forgiatore di buona scuola che nel riprodurre lame dei periodi più rinomati avesse usato l'attenzione e l'esperienza di secoli di tradizione, avrebbe potuto ricreare quelle lame come erano in origine ( basti solo pensare a quante politure possono aver ricevuto in centinaia di anni e a come devono essersi modificate).

Considerato che il quantitativo di taamagane per costruire una nihonto vale all'incirca 1300 euro, che solo alcuni fabbri possono acquistarlo e che la produzione di spade è contingentata ad un massimo 2 al mese per fabbro, si può immaginare perchè i prezzi oggi salgano. Allora se una spada del 1800, pressochè intatta e ben polita, con certificato, riconoscibile da un esperto nella qualità della jihada e nel sugata è stata venduta a prezzo di metallo, o è un affare o una gran "sola" come diciamo a Roma.

Mancano all'appello le 150 ore tra forgia e politura che pure un valore avranno. Io ho in programma di fare un viaggio da quelle parti e andrò a toccare con mano e se qualcosa troverò, me lo farò spedire ma da qui, penso sia difficile valutare con cognizione tutte le caratteristiche di una lama, anche perchè le foto allegate sono in bassa definizione e non sempre chiarificatrici(per lo meno non lo erano in queta lama) per non parlare delle schede tecniche: ne ho una che da hamon suguha è risultata midare, ma la cosa non mi è affatto dispiaciuta :numerouno: Che si possa falsificare un hamon e renderlo indistinguibile da uno "vero" non credo sia cosa facile, sono pur sempre giapponesi e gli faccio credito di correttezza per cui penso che molte schede siano stilate con inesperienza da commercianti, ma siamo qui per imparare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito, il forgiatore di questa lama è yoshishige?


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito, il forgiatore di questa lama è yoshishige?

Hasebe Yoshishige. Questo dichiarano in scheda tecnica

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

le iscrizioni corrispondono nella descrizione

長谷部義

長谷部義重

 

ma nel certificato la mei non c'è come non cè nel nakago, però, giudicate voi e ditemi se vi sembra una sola....

DSC08241.JPGDSC08246.JPG5.JPG1.JPG

4.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy