Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Acqua D'autunno

Sito per acquisto di Nihonto

Messaggi consigliati

Salve , ho iniziato ad appassionarmi alle spada giapponesi e ora sto cercando dei libri su cui studiare . Cercando sul web ho trovato questo sito sakuramatsuriantiquariato.com che vende alcune katan / wakizashi / tanto giapponesi . Secondo voi è un buon sito ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

potresti investire un 200/300 euro per comprare un paio di libri, se ti accorgi che la passione cresce? Vai avanti ad acquistarne altri....

 

Marco


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo con Marco, cerca di approfondire di più i tuoi gusti, qui non si stancano mai di consigliarmelo, da bravi sempai aggiungo, ed effettivamente anche se il mio gusto per lo più è rimasto lo stesso per lo meno ho allargato gli orrizzonti del "mi piace proprio". Probabilmente mi vien da dire perchè ho ancora moltissimo da scoprire.

se posso permettermi dovresti vedere un bel pò di lame anche dal vivo e così inizi a renderti conto di ciò che effettivamente fa al caso tuo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche volta siamo in po' snob, ma è a fin di bene. Sono in molti a porre domande di questo tipo. Il sito e l'antiquario sono ovviamente conosciuti.

Come ti hanno già detto, il lecito desiderio di acquistare un oggetto di questo tipo non va perseguito senza aver prima approfondito lo studio della materia.

Il tuo budget, pur non essendo una cifra piccola, ti permette di acquistare un oggetto di uso comune. Fatto per essere utilizzato e con poca attenzione per quegli aspetti artistici che tanto appassionano questo forum.

Forse un po' a torto perché le spade giapponesi, frutto di un sapiente lavoro di artigianato, sono tutte belle, poste nel loro giusto contesto.

Non affrettarti!


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In più nessuno ti può dire compra quella o quell'altra...

La decisione è solo tua.

In compenso più di qualcuno ti può dire, una volta effettuato l'acquisto se son soldi spesi male, cioè se hai preso una enorme fregatura.

 

Personalmente ti posso dire che devi vederla come una spesa e non come un investimento. Così per esser chiaro dall'inizio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, parlare di investimento,non esiste, oggi comperare è facile,se hai il denaro, ma vendere, soprattutto qui in Italia è arduo, molto difficile

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo non lo so, ma mi riferivo al concetto errato che qualcuno potrebbe farsi, soprattutto se appena arrivato di "cerco un buon affare per guadagnarci qualcosa in un secondo momento!".

niente di più sbagliato. meglio partire col presupposto "compro con un investimento a fondo perduto, e tengo la lama al meglio delle mie possibilità. se poi un giorno la rivendo, cerco di non rimetterci troppo".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non era mia intenzione sembrare snob o sgarbato, non conosco neanche il livello di conoscenza dell'argomento che ha Acqua d'Autunno ma cercare dei libri è una cosa spendere 5k un'altra.

Quando mi avvicinai per la prima volta a questo fantastico ma molto complesso mondo mi consigliarono di comprare libri e di aspettare a comprare l'acciaio.

In tutta onestà mi sento di dare lo stesso consiglio.

...poi l'appetito vien mangiando.

 

Marco


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico la mia esperienza come appassionato/collezionista di armi da fuoco.

Da principio ero convinto di comprare un M4 (quei fucili neri d'assalto....). Anzi, diciamo che presi il porto d'armi soprattutto per comprarmi quel tipo di fucile.

Poi, quasi casualmente (un usato molto bello a buon prezzo), mi comprai una pistola da difesa abitativa, ma ero sempre convinto dell'M4.

Beh, dopo diverse armi comprate (di un tipo che mai avrei immaginato di comprare), devo ancora comprare l'M4...

Ti consiglio di non avere fretta, perchè i tuoi gusti potrebbero affinarsi , divenire diversi, e magari rimpiangeresti di non avere a disposizione quei 5000 euro (che non sono poi pochissimi....) per un acquisto diverso.

Poi, che c'entra, i soldi sono tuoi e ci fai quello che ti pare.

saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro, se posso dir la mia, visto che ormai parliam di cifre, questi euri nel nostro settore sono un pò "on the border": ci puoi pigliare un buon wakizashi, mentre non ti daranno un granchè come lama lunga. Se hai delle velleità collezionistiche, forse ti converrebbe aspettare un pò, così accresci a tua conoscenza insieme alla cifra da investire, per acquistare infine un oggetto migliore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono del tutto d'accordo!

Ahahahah grande Enrico, sono d'accordo con te!

Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di base Renato ha ragione, poi le eccezioni come sempre ci sono. Il problema è che per le lame lunghe è "più difficile fare affari", per le lame "corte" se ne sai più dei venditori fai eccezionali colpi a cifre modiche :whistling:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a non essere del tutto d'accordo.

Ovvio che più lunga è la lama e più costa.

Ma da qui a dire che con 5k non ti danno un granchè di kama lunga ce ne vuole. E non parlo di fare affari... Sempre che uno non intenda una yuyo token intonsa da 76 cm come granché... per granchè io intendo altro...

Lama sana, discretamente forgiata, anche se non del tutto ubu, firma genuina, certificata semplice hozon o sato kanzan... ne trovi anche a meno di 5k.

Non è il top, non avrà grande mercato, ma è comunqie una lama di una certa qualità.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy