Vai al contenuto
Enrico Ferrarese

Ma è tutto oro quel che luccica?

Messaggi consigliati

Si confermo che per quanto ayasugi si trovi spesso sulle lame Gassan non è una loro prerogativa, ne è l'unica hada che abbiano prodotto (sia per ko-Gassan che Osaka-Gassan)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dirla proprio tutta l'ayasagi non gassan ne avevo postata pure io una non molto tempo fa, ma credevo fosse più un caso più unico che raro...

sinceramente però non credevo che per le hizen la konuka fosse più un plus che una regola... e da quello che mi dite ora è proprio così :O

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dirla proprio tutta l'ayasagi non gassan ne avevo postata pure io una non molto tempo fa, ma credevo fosse più un caso più unico che raro...

 

Se leggi nella sezione Hada dei Kantei di Sesko nella ayasugi ci sono altre scuole che la facevano

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dirla proprio tutta l'ayasagi non gassan ne avevo postata pure io una non molto tempo fa, ma credevo fosse più un caso più unico che raro...

sinceramente però non credevo che per le hizen la konuka fosse più un plus che una regola... e da quello che mi dite ora è proprio così :O

Sarebbe forse più corretto dire che la konuka hada è uno dei caratteri distintivi delle "migliori" lame Hizen, mentre in altri casi si tratta solo di ko itame senza la caratteristica profusione di ji nie.

Resta il fatto che in Hizen fu realizzato un numero enorme di spade e, ovviamente, la qualità è assai variabile.

Si può parlare di una vera e propria industria, stimolata dal clan Nabeshima che, grazie al commercio delle spade, cercava di rientrare nelle spese sostenute per la fallita spedizione contro la Corea. Alcuni autori ritengono che, per far fronte alle richieste, la "bottega" di Tadayoshi nidai impiegasse circa 60 spadai....giudicate un pó voi.

Ecco perché il mercato è invaso da lame con la sua firma, molte delle quali sono a mio modesto parere non gimei ma semplicemente firmate da uno dei tanti aiuti di bottega. Quindi non tutto è oro quel che luccica (per rimanere in topic) ma non necessariamente ciò che non luccica è un falso.

In sostanza credo che l 'errore di principio sia ritenere che ogni lama, solo perché è Hizen, debba per forza essere un capolavoro e, se non lo è, allora debba essere gimei.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo é "buona" quella lama?

Io continuo a ritenerla gimei. Da ko itame a mokume ce ne vuole...

 

Cmq grazie dei dettagli, le puntualizzazioni ci arrichiscono sempre ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo é "buona" quella lama?

Io continuo a ritenerla gimei. Da ko itame a mokume ce ne vuole...

 

Cmq grazie dei dettagli, le puntualizzazioni ci arrichiscono sempre ;)

Ma anche se la firma fosse buona, uno che se ne fa di una Hizen "scarsa" ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la firma non l'ho nemmeno guardata, mi ero fermato appunto alla lama...

Giusto, ma la lama non pare granché quindi.....il punto qual'è ? Cercare di capire se è un 'autentica Hizen scadente oppure certificarla per gimei solo perchè è scadente ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto, ma la lama non pare granché quindi.....il punto qual'è ? Cercare di capire se è un 'autentica Hizen scadente oppure certificarla per gimei solo perchè è scadente ?

il punto era che viene spacciata una lama molto mediocre per una lama di un grande maestro come niente fosse...è la prima volta che vedevo tanto ardire in questo seller... me la avesse spacciata per qualcosa d'altro non avrei postato nulla.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate visto che si sta disquisendo sulla bontà delle proposte che ne dite di questa, http://www.ebay.com/itm/272277632107 sempre dello stesso venditore, a me piace per l'horigami :omg::omg::omg::omg:

 

La lama è, secondo me, in condizioni pietose, horimono sembrerebbe abbastanza recente, sembra integro...

Almeno qui scrive "chemical"...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari francesco saprebbe darci qulche parere + tecnico he ne ha visto chissa quantr messe incredibilmente peggio

Però poace anche a me come è pensato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il punto era che viene spacciata una lama molto mediocre per una lama di un grande maestro come niente fosse...è la prima volta che vedevo tanto ardire in questo seller... me la avesse spacciata per qualcosa d'altro non avrei postato nulla.

Beh, diciamo che spaccia un marchio come già facevano i Nabeshima :-)

 

Tra parentesi, personalmente ho potuto vedere diverse lame Hizen: molte discrete, alcune buone ma ancora nessuna eccezionale. Non perché non esistano (ci mancherebbe) ma perché sono abbastanza rare !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il punto era che viene spacciata una lama molto mediocre per una lama di un grande maestro come niente fosse...è la prima volta che vedevo tanto ardire in questo seller... me la avesse spacciata per qualcosa d'altro non avrei postato nulla.

sai Enrico, a me non stupisce che Mr TA proponga lame attribuendo nomi importanti con una certa "disinvoltura" e ti dirò che non sono del tutto convinto che quelle lame le abbia tra le mani, almeno non tutte. Te lo dico perchè ho avuto modo di scambiare qualche riflessione con lui e in una occasione mi aveva fatto intendere che coordina una organizzazione o rete di vendita non del tutto sotto la sua supervisione. Certo è che certi particolari gli sfuggono alla grande e una volta che mi chiese come migliorare la tecnica di ripresa, appena ricevuti alcuni esempi su come potevano essere mostrati i particolari della hada è rimasto stupito dalla qualità della lama che avevo usato a campione. Ma ci è anche rimasto male quando gli ho detto che l'avevo acquistata da lui poco prima. E' del tutto all'oscuro sul mercato delle aste in Europa e mi ha chiesto delle indicazioni sulle quali sono stato vago. Morale della favola, se vende quello che vende, non obbliga nessuno ad acquistare, quindi occhio alle immagini e richiesta di particolari aggiuntivi, è stato disponibilissimo, poi studio, occhio, vedere molte lame buone e non per fare esperienza e, come dici tu, un'occhiata ogni tanto al suo sito non fa male, magari sorridendo quando propone ingenuamente o furbescamente, la nutella per cioccolata. Poi, non si sa mai :wink::ciaociao:

ps. sono d'accordo con te, quella lama fa proprio pena

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispetto la tua opinione. La mia continua a essere che TA resta un semplice venditore punto.

La prima cosa che leggi è che lui selezionerebbe 3/500 lame al mese e che ti da solo la crema perchè è iscritto all'nbthk? Ma per piacere.

a parte che anche mia moglie potrebbe essere iscritta all'nbhtk e nonostante questo non distinguerebbe una token da un fermaporta, raramente vedi lame che ti farebbe veramente voglia di spendere 2 lire, giusto perchè alla fine costano poco. perchè capiamoci: se vende quello che vende è perchè ha una costante rotazione di 1 lama nuova al giorno, con un bel cinema attorno (il migliore sulla baia) ed è un buon compromesso per portarsi a casa una token.

tra l'altro ora i prezzi hanno pure iniziato mediamente a salire perchè ovviamente la gente sta iniziando a notarlo sempre di più.

non ho dubbi che ci sia una rete dietro, e credo che quasi tutti i venditori si conoscano fin troppo bene. e non fatico nemmeno ad immaginare il riciclo costante di lame di quindicesima mano che si passano l'un con l'altro.

 

il fatto che non conosca ne riconosca nemmeno le lame che vende la dice lunga. un mestiere non una passione. che tristezza.

scusa se risulto lapidario e senza tanti fronzoli ma è quel che penso, perchè anche io ho avuto più di qualche scambio epistolare con costui e quando alla fine gli facevo presente che FORSE una tal firma SAREBBE POTUTA ESSERE GIMEI per x motivi, puff... sparito.

e allora lì mi da pure fastidio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

esempio: http://www.ebay.it/itm/DAIMYO-Sword-KUNIYUKI-340Yr-EDO-Antique-Japanese-Samurai-O-Wakizashi-Katana-/282277798623

 

ti pare questa:

 

DSC01750.JPG

 

sia una mei 國行 (Kuniyuki) ????

 

ciò io capisco tutto... e siccome la lama non fa proprio nemmeno schifo, anzi (lasciamo perdere lo stato), perchè mi devi prendere per scemo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy