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Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

rob

wakizashi scuola Hizen

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Comunque, tornando alla la scheda di Aoi, é giusto ciò che fa notare Rob:

la data viene descritta in due modi diversi, Hoei 4 e poi Horeki 4

In entrambi i casi sarebbe assai improbabile si possa trattare di Munetsugu nidai, che nel 1700 dovrebbe essere morto.

 

Sul nakago io ci leggo invece Kan 'ei 4

Allora tornerebbe come datazione.

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Sicuramente è piu facile falsificare una saya. Però se una scritta su una saya è buona non vuol dire penso, che si riferisca per forza alla lama che in quel momento porta, soprattutto se mumei... anche se un caso, lo riconosco da solo difficile. Non impossibile....

Ora: ho solo sfruttato la mei per chiedere in questo topic di una cosa che volevo comunqie chiedere

 

Non ho idea però quanto sia facile fare un sayagaki falso, in termini assoluti e jon relativi ad una lama però...

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Concordo sul fatto che anche aoi cappella a volta con le schede tecniche o perlomeno scrive cose di cui poi tsuruta stesso ritratta od è insicuro. Lo abbiamo già visto assieme se ti ricordi Gianluca! :)

 

Mi spiace non poter aver ascoltato quanto vi siete detti con yoshindo... spero ne facciate un riassunto prima o dopo... da qualche parte!

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Succede di tutto... vedi qui anche per i kodogu: http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=8927

 

Recentemente ho visto una bella lama firmata Muramasa, ma gimei, con un vecchio certificato Tokubetsu e un sayagaki di Kanzan (che pareva buono) su una vecchia shirasaya, più una shirasaya relativamente nuova... :whistling:


"Indiana Jones e la lama perduta"

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riassumendo, da quanto sopra ossevato le caratteristiche salienti di questa lama sono:

 

hakikake-bōshi (掃掛け帽子) Bōshi whose main characteristic feature are hakikake. However, a bōshi with an even larger amount of hakikake is usually referred to as kaen (火炎).

hakikake.jpg?w=750

ma ancora di più:

kaen (火焔・火炎) – Lit. “flame, blaze.” Very nie-laden bōshi with an abundance of hakikake which looks like flames. Sometimes also referred to as kaen-gashira (火焔頭・火炎頭, lit. “head in flames”).

kaen.jpg?w=750

_DSC2202 - Copia.JPG

 

Hamon:gunome midare con choji in niedeki. Itame Hada con zone più o meno compatte e probabile presenza di nagare nello ha (Itame-nagare). Habuchi che parte "in sordina" per vivacizzarsi nella zona del monouchi fino a lambire, in alcuni punti, lo shinogiji (abbastanza tipico della linea Munetsugu).

Hataraki: numerosi ko-nie nello ha e più diffusi e vigorosi nel Ji-Ji nie Kanji_Nihonto_ji_nie.jpg_DSC2198_03.JPG

 

ove si raggruppano a formare densi spots di cristalli martensitici denominati yubashiri Kanji_Nihonto_yubashiri.jpg_DSC2198_01.JPG

 

altri definiti Chikei Kanji_Nihonto_chikei.jpg

 

_DSC2197_01.JPG_DSC2198_02.JPG

 

e in altre aree si dispongono a formare "a kind of hada reminds of rice bran (konuka)"_DSC2211.jpg

Ma queste aree, di limitata estensione, non sarei troppo convinto nel definirle konuka, anche perchè al di fuori di un contesto"Hizen" sarebbe improprio.

 

Non saprei definire questi addensamenti nella hada separati dall'habuchi (Yo?)

2192bis.jpg

 

Nakago: tanago-bara (fish belly)

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Rob riesci a capire se il profilo del nakago mostra i segni di essere stato modificato ?

Mi spiego meglio: ti pare che il profilo abbastanza snello e coi due lati piuttosto convergenti possa essere il risultato di una limatura successiva ?

Se sui bordi c 'è patina quella potrebbe essere una parte non ritoccata.

Riesci a risalire ad un'ipotetica forma originale del nakagojiri ? Vero che è mangiucchiato ma magari hanno tolto solo le parti aggredite dalla ruggine e si può tentare una ipotetica ricostruzione della forma se la "punta" rimasta è la sua.

 

Anche dalle zone "scavate" qua e là il tutto da l'impressione che il problema possa essere stata una forte corrosione che ha spinto qualcuno a risolvere così.

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Rob riesci a capire se il profilo del nakago mostra i segni di essere stato modificato ?

Mi spiego meglio: ti pare che il profilo abbastanza snello e coi due lati piuttosto convergenti possa essere il risultato di una limatura successiva ?

Se sui bordi c 'è patina quella potrebbe essere una parte non ritoccata.

Riesci a risalire ad un'ipotetica forma originale del nakagojiri ? Vero che è mangiucchiato ma magari hanno tolto solo le parti aggredite dalla ruggine e si può tentare una ipotetica ricostruzione della forma se la "punta" rimasta è la sua.

 

Anche dalle zone "scavate" qua e là il tutto da l'impressione che il problema possa essere stata una forte corrosione che ha spinto qualcuno a risolvere così.

stasera lo guardo seguendo le tue indicazioni e prendo delle immagini ravvicinate, poi ve le mostro, anzi, forse sarà più chiarificatore un video ravvicinato. Se non faccio troppo tardi lo pubblico stasera stessa(non ci sono i nipoti in giro :ciuccio: )

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non sembra modificato sostanzialmente, a parte due martellate(il bordo è sbandato verso l'esterno del profilo) una dal lato ura e l'altra dal quello omote e forse altre sul nakagojiri dove si vede il metallo appiattito e deformato, i bordi hanno una patina non spessa mentre è ben presente sulla superfici piane. Le yasurime sono Kiri e appena visibili verso il nakagojiri che ho cercato di rappresentare nel disegno del profilo a matita. Lo stesso è largo 12mm e si raccorda bene con la zona del machi e nella ricostruzione come avrebbe potuto essere

https://youtu.be/zhFR_CoQl90

 

_DSC2269.JPG_DSC2270_01.JPG_DSC2271_01.JPG_DSC2274_02.JPG

 

_DSC2274_03.jpg_DSC2274_04.jpg

e nella forma si può inquadrare del tipo: tanago-bara (fish belly) tanago bara.jpg

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Grazie Rob.

In effetti la convergenza dei lati del nakago non sembrerebbe alterata e si intravedono delle yasurime kiri che potrebbero essere quelle d'origine.

Il nakagojiri, da quello che vedo dalle immagini, sembrerebbe invece del tutto compromesso; probabilmemte il nakago originale poteva avere almeno un mezzo centimetro di lunghezza in più.

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per completare la documentazione di questa lama, allego alcune immagini dell'hamon che mettono in risalto l'Habuchi e alcune formazioni che assomigliano a dei sunagashi, ma correggetemi se non lo sono

_DSC2276.JPG_DSC2277.JPG _DSC2280.JPG_DSC2281.JPG_DSC2277_02.JPG_DSC2277_03.JPG

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Ha hada?

non volevo dirlo, ma sembra vi siano movimenti di forgia nella hada

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Il nioiguchi mi sembra un pò strano da queste ultime foto... come se fosse translucido lato ji... forse l'effetto della foto?

dipende dall'angolo di ripresa e dalla posizione della sorgente luminosa. Per ottenere questo effetto ,che "illumina" l'habuchi, devi trovare la giusta combinazione tra sorgente luminosa e posizione della lama e non è una combinazione fissa ma dipende dal tipo di hamon e illuminazione

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Sembra molto interessante!

Enrico dobbiamo stare attenti a non confondere hamon ed hadori ;-)


"Indiana Jones e la lama perduta"

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Beati voi che distinguete.

Io, come vi dicevo, con l'hadori fatico non poco.

Il nioiguchi, ad esempio, non riesco a seguirlo.

Ma non state lì a far foto. Certo è un mio limite.


 

月の道

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La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

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