Vai al contenuto
tango69

ritrovata sotto terra.....

Messaggi consigliati

Mc 74 ti posso garantire che non è una "storiella" sono una persona seria come lo è chi mi ha regalato la spada...avrei potuto benissimo dire di averla trovata in una soffitta ma ho voluto raccontare come realmente è accaduto il ritrovamento,sono un appassionato di cultura giapponese ed in particolare di bonsai, avendo frequentato per 5anni la scuola d'avanguardia del maestro Masaiko Kimura penso di aver sviluppato una certa sensibilità a come concepiscono le cose i giapponesi, questa filosofia la ritrovi in tutte le arti a cui loro dedicano anche tutta una vita cercando la perfezione assoluta... a questa filosofia appartiene la storia di un oggetto, nel caso della mia competenza specifica a volte è più importante la storia del ritrovamento di uno Yamadori, pianta trovata in natura solitamente molto vecchia e con un passato di sofferenze, che una pianta finita e ad un occhio profano perfetta. Cmq ho sentito oggi il mio amico che mi ha confermato di averla trovata in un panno spesso imbevuto di grasso ben chiusa da una spessa corda di canapa...

Comincio col scusarmi, non era mia intenzione farti passare per un cantastorie e mai mi permetterei di mettere in discussione la serietà della tua persona, ci mancherebbe altro, non ti conosco nemmeno!

Lasciando perdere le varie leggende metropolitane, questo forum è ricco di storie di ritrovamenti fortuiti, favolistici e così via...

Essendo questo un posto virtuale ma visibile a tutti, mostrando le foto delle punte di freccia volevo unicamente far passare il messaggio di come si dovrebbe presentare un pezzo di ferro dissotterrato, eccezioni del caso a parte.

Storie di moschetti ritrovati nelle intercapedini dei muri delle vecchie case e venuti alla luce dopo un restauro non sono certo fantascienza così come collezioni di famiglia sotterrate negli anni di guerra...

A questo punto non mi rimane che augurarti una buona fortuna per il restauro della tua Nihonto, rivolgiti a persone esperte e competenti e segui i consigli di G. Luca.

 

Buona giornata


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

MC 74, naturalmente scherzavo, ottimo acquisto per 9 euri, ciao

No problem Walter, a volte interpretando un messaggio scritto non si capisce il vero tono della voce...è per questo che a fini di fraintendimenti ci attacco un "peace and love"


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Marco C. chiedo scusa anche io,sono stato un pò aggressivo ma conosco la persona che mi ha regalato la nihonto ed è persona affidabilissima....e non mi sento di fargli il terzo grado dopo che mi ha onorato con un simile dono, cmq con tutto il tatto necessario gli ho fatto alcune domande, e lui mi ha ribadito la condizione in cui era "conservata" la spada, subito dopo il ritrovamento da profano gli ha dato una pulita con sgrassatori vari e una spugna abrasiva sulla lama, poi l'ha messa in laboratorio,dove lavora il legno, e li ha stazionato per oltre un anno dove ha raccolto polvere e sporcizia.

Ti ringrazio per L'augurio e garantisco che la farò valutare da persone competenti e se il responso sarà positivo la farò riportare al suo antico splendore come merita.

Buona Domenica, Claudio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

hehehehehehe... lo sò e ti capisco, una volta mi è capitato di vedere un vaso di Tokoname ritrovato che era stato carteggiato co carta da 400 "per togliere quelle brutte macchie"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se la lama risultasse gimei, cioè con firma falsa, non vedo il motivo per cui non si dovrebbe procedere col restauro comunque rimane una vera Nihonto tradizionale e antica, giudicando dalle foto (quindi con beneficio di dubbio) se prendiamo come indicatore di salute l'altezza dello ha-machi, di acciaio buono dovrebbe abbondare, ma queste sono solo supposizioni, meglio mostrarla ad un Togishi.


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Marco C. chiedo scusa anche io,sono stato un pò aggressivo ma conosco la persona che mi ha regalato la nihonto ed è persona affidabilissima....e non mi sento di fargli il terzo grado dopo che mi ha onorato con un simile dono, cmq con tutto il tatto necessario gli ho fatto alcune domande, e lui mi ha ribadito la condizione in cui era "conservata" la spada, subito dopo il ritrovamento da profano gli ha dato una pulita con sgrassatori vari e una spugna abrasiva sulla lama, poi l'ha messa in laboratorio,dove lavora il legno, e li ha stazionato per oltre un anno dove ha raccolto polvere e sporcizia.

Ti ringrazio per L'augurio e garantisco che la farò valutare da persone competenti e se il responso sarà positivo la farò riportare al suo antico splendore come merita.

Buona Domenica, Claudio.

 

Beh, Claudio, ci tengo a ribadire che partiamo dal presupposto che siamo tutti in buona fede. Ci mancherebbe. :biggrin:

 

Però mi pare un fatto che, al momento, nè tu nè il tuo amico possiate ricostruire la storia di questo oggetto prima del sotterramento (a parte che il giardino ha cambiato proprietario di recente); per quel che ne sapete, potrebbe anche essere stato sottratto a qualche collezione e successivamente occultato.

 

Inoltre, dal punto di vista normativo, un conto è trovare un'arma (o un oggetto di valore) in casa propria (o nel proprio giardino) un altro conto è trovarla nella proprietà di qualcun altro. Personalmente io ci andrei molto cauto nel considerare mio a tutti gli effetti un oggetto rinvenuto in una proprietà altrui.

 

Per questo il mio consiglio spassionato è di seguire l'iter normativo che si applica in questi casi e permettere alle autorità preposte di verificare che la provenienza di questa spada non sia in qualche modo illecita e che non ci sia un proprietario che possa legittimamente rivendicarla. Ci vorrà forse un pò di tempo e di pazienza ma, se tutto fila liscio, potrai davvero considerarla come tua di diritto. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente Gian non avevo considerato l'eventualità che si tratti di un oggetto sottratto illecitamente e poi occultato perchè come un qualsiasi oggetto d'arte, di difficile vendita in quanto facilmente identificabile(firma e data), quindi domani mi attiverò tramite la mia questura per appurare che non ci siano denunce di furto poi continuerò tutto l'iter per farla valutare ed eventualmente restaurare..... grazie del consiglio. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente Gian non avevo considerato l'eventualità che si tratti di un oggetto sottratto illecitamente e poi occultato perchè come un qualsiasi oggetto d'arte, di difficile vendita in quanto facilmente identificabile(firma e data), quindi domani mi attiverò tramite la mia questura per appurare che non ci siano denunce di furto poi continuerò tutto l'iter per farla valutare ed eventualmente restaurare..... grazie del consiglio. :arigatou:

:ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa tango ma il terreno dello "scavo" è di tua proprietà?

Se sì no problem, fai denuncia di ritrovamento e a meno che la tua questura non si attacchi a norme vetuste (ritrovamenti antichi di rilevante importanza ad es reperti archeologici etc.) non procede al sequestro e conseguente esproprio.

Se il terreno non è tuo occhio perchè il sequestro dovrebbe sicuro e rischiate tutti e due appropriazione indebita.

Questo cum grano salis (la mia questura me la sequestrerebbe al volo visto che si prendono 6 mesi per un nulla osta all'importazione), magari da te è diverso.

Non voglio allarmarti nè fare il sapientino della situazione, semplicemente occhio alla normativa e tratta la vicenda con la dovuta cautela, non è solo un arma, è un bene altrui ritrovato.


Fabrizio T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, non fatemi fare sempre la solita figura... ma poiché cammino sulla via della luna, posso permettermi qualche consiglio non esattamente al sole.

Tango, specificare proprio precisamente in quale terreno sia stata ritrovata, specialmente se il terreno non è tuo, beh, forse è un po' eccessivo. Avere la garanzia che non sia un furto credo possa essere sufficiente.

Credo che la lama sia finita in buone mani (le tue) e li la farei restare.


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per inciso, questi oggetti finiscono in questi posti perché zelanti cittadini vengono a sapere, in qualche momento, che sono per qualche motivo in possesso di oggetti che dovrebbero invece essere opportunamente denunciati alle autorità.

Trovano quindi il modo di disfarsene, ne più ne meno di come fanno con un cane diventato improvvisamente scomodo prima di andare in ferie.


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Getsu io apprezzo e condivido la tua pacatezza, così come credo nella buona fede di tango, siamo lontani anni luce dalla volontarietà nel sottrarre o commettere un illecito (che cmq è avvenuto), ho semplicemente riportato il probabile punto di vista di chi è preposto ad applicare le norme. Da appassionato spero che rimanga a tango, spero la nihonto riviva, da legale ti riferisco che se decido di sotterrare qualsiasi cosa nella mia proprietà, il bene resta mio e nessuno ha il diritto di chiedermi il perchè l'ho sotterrato nè tantomeno di scavare e prenderselo.


Fabrizio T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te...come hai detto accertarsi che non sia stata sottratta ad un appassionato collezionista mi sembra il minimo, il paragone dell'abbandono del cane mi sembra calzante, penso alla storia di questo oggetto che ha attraversato più di 5 secoli di storia e finisce immeritatamente coperto di ruggine perchè qualcuno non ha voluto perdere mezz'ora di tempo e compilare qualche scartoffia...bastava regalarla a qualcuno,il cane basta portarlo in un centro di volontari che provvederanno al riaffido, boh che strano mondo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@kawari, chi l'ha sotterrata era il vecchio proprietario,il nuovo proprietario acquistando la casa con il giardino è diventato,penso, padrone anche di ciò che vi è sepolto...questo nuovo proprietario ha commissionato al mio amico giardiniere dei lavori tra cui lo scavo per installare una fontana il mio amico ha fatto presente di aver ritrovato la lama e questo signore gli ha detto di buttarla o di farne ciò che voleva...legalmente come si prospetta la situazione?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah allora va molto meglio! TI consiglio di farti mettere due righe per iscritto in cui la nuova proprietà dona al tuo amico la lama ritrovata. Idem farà a sua volta il tuo amico con te, anche se la denuncia di detenzione dovrebbe essere fatta entro 72 dal ritrovamento/ ricevimento dell'arma se non vado errato (a tal proposito sono ignorante delle conseguenze della mancata denuncia di detenzione nei termini temporali). Vero è che il problema sta a monte, ossia il proprietario avrebbe dovuto in ogni caso denunciare il ritrovamento prima di decidere di regalare/ disfarsene quindi probabilmente la questura chiamerà anche lui.


Fabrizio T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy