Castelli Gianfranco 3 · Inserito: 3 dicembre 2016 Inserisco qualche foto fatta col cellulare, ma ridotta del 90 %. Una prova per capire come si vedono Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Walter Pozzecco 0 · Inserita: 4 dicembre 2016 Belle cose, perdonami sono tue? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Castelli Gianfranco 3 · Inserita: 6 dicembre 2016 Le foto possono essere fatte meglio, ci proverò. E' quasi tutta la mia collezione, escluso alcune tsube in vendita, ma per ora ci devo ragionare per capire se mi servono per montare diverse lame. Anche alune di queste in foto saranno usate per montare delle lame polite, ma ancora nude o in shirasaya. Mancano quasi tutti i wakizashi e i katana che sono in due valigioni in banca. Le prendo fuori, un valigioen alla volta, solo per la manutenzione o raramente per mostrarli ad amici. Dovrei avere in collezione 35-36 lame, non riesco mai a fare bene i conti perché non le ho mai viste tutte assieme. Gianfranco Shirojiro Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
elsagammata 0 · Inserita: 6 dicembre 2016 Ciao Gianfranco. Tutto materiale eccezionale....... ma lo sai , io ho un debole per la mazza d' arme , sopratutto per la lavorazione della testa . Juri Juri In quiete ... come una montagna , in moto ... come un fiume Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Walter Pozzecco 0 · Inserita: 6 dicembre 2016 Gian franco, complimenti hai un bel capitale ! Vedendo i bigliettini , pensavo che i pezzi fossero in un museo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Castelli Gianfranco 3 · Inserita: 7 dicembre 2016 Gian franco, complimenti hai un bel capitale ! Vedendo i bigliettini , pensavo che i pezzi fossero in un museo Grazie ! Avevo appena messo i pezzi. Ora dipingerò i cartellini (li prenderò più piccoli) di blu e cambierò il filo con uno nero, così non daranno fastidio come ora. Pur dovendo montare lame polite da Massimo e di una qualità che piace a me, faccio un'enorme fatica a decidermi quali pezzi togliere da quelli che hai visto e montarli. Questo perchè dopo li vedrò solo ogni 3-4 mesi dato che tengo le lame (waki e katana) in banca. Mi secca anche lasciare scoperti i Tanto .. Non so nemeno dove mettere 2 naginata da 230/240 cm ed uno yari di 50 cm che con il suo "bastone" è lungo 285 cm ! Shirojiro PS comunque se qualcuno dei soci avesse piacere a vedere la collezione o parte di essa mi dica qualcosa che alla prossima "manutenzione" ci si potrebbe mettere d'accordo. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Enrico Ferrarese 5 · Inserita: 7 dicembre 2016 I complimenti te li ho già fatti. Avrei una voglia matta di ammirare tutto dal vivo... INTK Database Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
rob 0 · Inserita: 8 dicembre 2016 che meraviglie! hai una collezione impressionante e non hai mostrato le lame! meriterebbe di essere raccolta in un catalogo/fotolibro con riferimenti, didascalie ecc. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Castelli Gianfranco 3 · Inserita: 8 dicembre 2016 che meraviglie! hai una collezione impressionante e non hai mostrato le lame! meriterebbe di essere raccolta in un catalogo/fotolibro con riferimenti, didascalie ecc. Ci ho pensato. Mi rendo conto che non ho niente rispetto a moltissime altre collezioni e che la mia è una raccolta modesta, ma per me è molto e la quantità mi è sempre piaciuta. E' un' eresia, ma più che una lama importante preferisco una serie di lame minori in modo da vivere meglio il tempo in cui queste cose venivano fatte o usate. Devo decidermi a costruire una angolo o un'attrezzatura per fare foto decenti, ... no anzi belle e casomai farne come dici tu una raccolta. Senza fini di lucro si intende, ma per il gusto di mostrare la propria ricerca. Una parentesi: mio cognato ha lavorato ad una libro sulle origini e trasformazione di una chiesa di fianco alla quale è nato. Ci ha messo 10 anni per finire il libro (diferse mappature le ho fatte io al cad), sono oltre 250 pagine ed ora il libro ... loregala a chi interessa !. Se vuoi vedere alcune foto, nel libro della INTK ci sono 11 mie lame. Gianfranco Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Enrico Ferrarese 5 · Inserita: 8 dicembre 2016 quali sono? e quali lame hai perchè il 19 scorso mi hai detto che non sapevi nemmeno quali lame avevi... INTK Database Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Castelli Gianfranco 3 · Inserita: 8 dicembre 2016 quali sono? e quali lame hai perchè il 19 scorso mi hai detto che non sapevi nemmeno quali lame avevi... Le so ... quasi tutte :) 42-70-72-78-80-96-118-124-132-182-258 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mc 74 0 · Inserita: 8 dicembre 2016 Le so ... quasi tutte :) 42-70-72-78-80-96-118-124-132-182-258 Bravo Gianfranco, adesso ti possiamo invidiare tutti insieme. Marco C. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Enrico Ferrarese 5 · Inserita: 8 dicembre 2016 Beh effettivamente beato lui! ^^ INTK Database Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mc 74 0 · Inserita: 8 dicembre 2016 Beh effettivamente beato lui! ^^ Ovviamente si scherza, anzi un super grazie a Gianfranco che si è messo a disposizione. ...però alla yamato mihara pag 42 e alla Kanemoto pag 118, confesso che non mi dispiacerebbe dare loro un po' del mio uchiko.... Marco C. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Castelli Gianfranco 3 · Inserita: 10 dicembre 2016 Ovviamente si scherza, anzi un super grazie a Gianfranco che si è messo a disposizione. ...però alla yamato mihara pag 42 e alla Kanemoto pag 118, confesso che non mi dispiacerebbe dare loro un po' del mio uchiko.... Io sono uno zuccone in quanto ad approfondimenti, ma un po' di gusto credo di averlo. La kanemoto così come la vedi nel libro a me non piaceva e l'ho fatta ripolire. Ora è decisamente migliorata e ... non ha bisogno di uciko !!! eh eh eh ... lo uso pochissimo adesso. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Enrico Ferrarese 5 · Inserita: 10 dicembre 2016 Ho avuto modo di ammirarle e gustarmele solo poco fa: di tutte il wakizashi sandai tadayoshi di pag 182 è superlativo con quegli horimono... Ti avviso entro la fine dell'anno prossimo me lo devi assolutamente mostrare!! INTK Database Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Castelli Gianfranco 3 · Inserita: 11 dicembre 2016 Ho avuto modo di ammirarle e gustarmele solo poco fa: di tutte il wakizashi sandai tadayoshi di pag 182 è superlativo con quegli horimono... Ti avviso entro la fine dell'anno prossimo me lo devi assolutamente mostrare!! Infatti è la più "bella" della collezione, anche se ce ne sono altre interessanti. Un esempio è la Kanemoto che pesa solo 530 grammi. E' una delle poche che mi fa soggezione quando la impugno. Sembr tagliare anche quando ti è solo vicino. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 11 dicembre 2016 A questo articolo c'è qualche scatto anche della Kanemoto polita di Gianfranco http://www.intk-token.it/sesto-fiorentino-9-maggio-2015-kantei-kansho/ "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti