Vai al contenuto
Mc 74

Libri con prezzi pazzi

Messaggi consigliati

Praticamente è crollato il valore finanziario della mia biblioteca, siamo ai livelli della parmalat. :sad:

 

...sono contento per tutti quelli che ancora non li hanno acquistati e che magari fanno anche fatica a spendere certe cifre per un libro.


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il primo volume dello Stibbert era anche interessante, edizione introvabile..

Per primo volume intendi "Draghi e peonie" ?

 

 

20170121_120230.jpg

 

Mentre col libro in mezzo che mi è arrivato settimana scorsa, sono riuscito con molta soddisfazione a completare la trilogia sulle Gunto.

 

20170121_120407.jpg

 

:ciaociao:


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, son cataloghi assai più antichi ed approfonditi, editi da Electa.

Eccolo, addirittura scritto da Robinson

2017-01-22 01.09.32.png

Purtroppo mi è sfuggito..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non si finisce mai di imparare :arigatou:

 

Ti auguro che ti ricapiti un occasione per averlo.


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, son cataloghi assai più antichi ed approfonditi, editi da Electa.

Eccolo, addirittura scritto da Robinson

attachicon.gif2017-01-22 01.09.32.png

Purtroppo mi è sfuggito..

 

Se lo trovi a poco prezzo, Renato, può valer anche la pena. Altrimenti lascerei perdere.

Per quanto riguarda le lame, ad esempio, le immagini piccolissime ed in b/n in pratica non hanno alcuna utilità per lo studio. Inoltre il sistema di catalogazione delle immagini è quantomeno bizzarro e non molto pratico.

 

Il testo del Robinson è una buona sintesi e va bene per chi si accosta per la prima volta all'argomento. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà apprezzo anche i testi più antichi sull'argomento e questo volume poteva fare il paio con l'altro catalogo Stibbert sulle tsuba, che ho già

images.jpg

 

E' ovvio che per studiare le edizioni moderne sono assai migliori, considerando sia le immagini che le descrizioni, ma anche i vecchi libri tipo Naunton, Red Cross, Joly o il librone Fabbri "Armi ed Armature orientali" hanno il loro fascino....

 

Un bel libretto con belle fotografie e lame notevoli è questo:

 

Jap Schwerte.JPG

 

Io lo trovai in un museo tedesco (credo sia un'edizione della locale branca NBTHK) ed è assai carino, l'immagine di copertina in realtà è una foto appiccicata..

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quell'ultimo è il catalogo della mostra in oggetto, sicuramente il miglior evento europeo sulle spade giapponesi!

Massimo e Francesco De Feo ci parteciparono ;-)


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà apprezzo anche i testi più antichi sull'argomento e questo volume poteva fare il paio con l'altro catalogo Stibbert sulle tsuba, che ho già

attachicon.gifimages.jpg

 

E' ovvio che per studiare le edizioni moderne sono assai migliori, considerando sia le immagini che le descrizioni, ma anche i vecchi libri tipo Naunton, Red Cross, Joly o il librone Fabbri "Armi ed Armature orientali" hanno il loro fascino....

 

Un bel libretto con belle fotografie e lame notevoli è questo:

 

attachicon.gifJap Schwerte.JPG

 

Io lo trovai in un museo tedesco (credo sia un'edizione della locale branca NBTHK) ed è assai carino, l'immagine di copertina in realtà è una foto appiccicata..

 

 

Questo è il catalogo della mostra di Solingen Germania 2002, appunto andammo a vederla con De feo, Massimo Biagiotti e M. Hosokawa.

Bellissima mostra, in quella occasione fummo ospiti da parte della Dott.ssa Barbara Grotkamp Direttrice del Museo,( parlava perfettamente italiano)

Nel libro vi è un buon glossario (ovviamente in tedesco) la lama della copertina, (se non erro ) dovrebbe essere Aoe molto bella, era in mostra.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quell'ultimo è il catalogo della mostra in oggetto, sicuramente il miglior evento europeo sulle spade giapponesi!

Massimo e Francesco De Feo ci parteciparono ;-)

Quella, se non erro, del leggendario exploit di De Feo, che indicó correttamente una lama Shinshinto che tutti avevano preso per Koto, giapponesi inclusi !

:-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Precisamente!

E se ben ricordo per giapponesi non si intende gente qualunque, ma la delegazione NBTHK con Tanobe sensei :-P


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già. In realtà era una specie di test a trabocchetto in cui sono cascati tutti, tranne il "nostro"...

 

È vero che, per tutto ciò che concerne la token, siamo ovviamente dipendenti dal Giappone.

Ma non dimentichiamoci che con Massimo Rossi e Francesco De Feo in Italia siamo super privilegiati in due campi "chiave" come la politura e l'expertise.

 

Via, ogni tanto un pó di sano patriottismo concediamocelo !

:-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Precisamente!

E se ben ricordo per giapponesi non si intende gente qualunque, ma la delegazione NBTHK con Tanobe sensei :-P

Quella, se non erro, del leggendario exploit di De Feo, che indicó correttamente una lama Shinshinto che tutti avevano preso per Koto, giapponesi inclusi !

:-)

Già. In realtà era una specie di test a trabocchetto in cui sono cascati tutti, tranne il "nostro"...

È vero che, per tutto ciò che concerne la token, siamo ovviamente dipendenti dal Giappone.

Ma non dimentichiamoci che con Massimo Rossi e Francesco De Feo in Italia siamo super privilegiati in due campi "chiave" come la politura e l'expertise.

Via, ogni tanto un pó di sano patriottismo concediamocelo !

:-)

Moar info! Moar!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy