Enrico Ferrarese 5 · Inserita: 20 gennaio 2017 Il tuo è autografato... secondo me lo puoi vendere bene INTK Database Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mc 74 0 · Inserita: 20 gennaio 2017 Praticamente è crollato il valore finanziario della mia biblioteca, siamo ai livelli della parmalat. ...sono contento per tutti quelli che ancora non li hanno acquistati e che magari fanno anche fatica a spendere certe cifre per un libro. Marco C. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Enrico Ferrarese 5 · Inserita: 20 gennaio 2017 Pure io. Ma son contento uguale. Mi servivano un anno fa ed è andata bene così! INTK Database Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Renato Martinetti 1 · Inserita: 20 gennaio 2017 intanto son passati alcuni bei cataloghetti all'asta di San Giorgio del 13... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 20 gennaio 2017 Quello sulle tsuba lo ho, carino "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Renato Martinetti 1 · Inserita: 21 gennaio 2017 Il primo volume dello Stibbert era anche interessante, edizione introvabile.. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mc 74 0 · Inserita: 21 gennaio 2017 Il primo volume dello Stibbert era anche interessante, edizione introvabile.. Per primo volume intendi "Draghi e peonie" ? Mentre col libro in mezzo che mi è arrivato settimana scorsa, sono riuscito con molta soddisfazione a completare la trilogia sulle Gunto. Marco C. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Renato Martinetti 1 · Inserita: 22 gennaio 2017 No, son cataloghi assai più antichi ed approfonditi, editi da Electa. Eccolo, addirittura scritto da Robinson Purtroppo mi è sfuggito.. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mc 74 0 · Inserita: 22 gennaio 2017 Non si finisce mai di imparare Ti auguro che ti ricapiti un occasione per averlo. Marco C. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 23 gennaio 2017 Quei volumi erano stampati per la Cassa di Risparmio di Firenze Guardare: https://www.maremagnum.com/libri-antichi/il-museo-stibbert-a-firenze-volume-quarto-i-depositi-e-l/97651879 https://www.abebooks.com/book-search/title/il-museo-stibbert-firenze/ "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
G.Luca Venier 0 · Inserita: 11 febbraio 2017 No, son cataloghi assai più antichi ed approfonditi, editi da Electa. Eccolo, addirittura scritto da Robinson 2017-01-22 01.09.32.png Purtroppo mi è sfuggito.. Se lo trovi a poco prezzo, Renato, può valer anche la pena. Altrimenti lascerei perdere. Per quanto riguarda le lame, ad esempio, le immagini piccolissime ed in b/n in pratica non hanno alcuna utilità per lo studio. Inoltre il sistema di catalogazione delle immagini è quantomeno bizzarro e non molto pratico. Il testo del Robinson è una buona sintesi e va bene per chi si accosta per la prima volta all'argomento. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Renato Martinetti 1 · Inserita: 13 febbraio 2017 In realtà apprezzo anche i testi più antichi sull'argomento e questo volume poteva fare il paio con l'altro catalogo Stibbert sulle tsuba, che ho già E' ovvio che per studiare le edizioni moderne sono assai migliori, considerando sia le immagini che le descrizioni, ma anche i vecchi libri tipo Naunton, Red Cross, Joly o il librone Fabbri "Armi ed Armature orientali" hanno il loro fascino.... Un bel libretto con belle fotografie e lame notevoli è questo: Io lo trovai in un museo tedesco (credo sia un'edizione della locale branca NBTHK) ed è assai carino, l'immagine di copertina in realtà è una foto appiccicata.. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 13 febbraio 2017 Quell'ultimo è il catalogo della mostra in oggetto, sicuramente il miglior evento europeo sulle spade giapponesi! Massimo e Francesco De Feo ci parteciparono ;-) "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Massimo Rossi 3 · Inserita: 13 febbraio 2017 In realtà apprezzo anche i testi più antichi sull'argomento e questo volume poteva fare il paio con l'altro catalogo Stibbert sulle tsuba, che ho già images.jpg E' ovvio che per studiare le edizioni moderne sono assai migliori, considerando sia le immagini che le descrizioni, ma anche i vecchi libri tipo Naunton, Red Cross, Joly o il librone Fabbri "Armi ed Armature orientali" hanno il loro fascino.... Un bel libretto con belle fotografie e lame notevoli è questo: Jap Schwerte.JPG Io lo trovai in un museo tedesco (credo sia un'edizione della locale branca NBTHK) ed è assai carino, l'immagine di copertina in realtà è una foto appiccicata.. Questo è il catalogo della mostra di Solingen Germania 2002, appunto andammo a vederla con De feo, Massimo Biagiotti e M. Hosokawa. Bellissima mostra, in quella occasione fummo ospiti da parte della Dott.ssa Barbara Grotkamp Direttrice del Museo,( parlava perfettamente italiano) Nel libro vi è un buon glossario (ovviamente in tedesco) la lama della copertina, (se non erro ) dovrebbe essere Aoe molto bella, era in mostra. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
G.Luca Venier 0 · Inserita: 13 febbraio 2017 Quell'ultimo è il catalogo della mostra in oggetto, sicuramente il miglior evento europeo sulle spade giapponesi! Massimo e Francesco De Feo ci parteciparono ;-) Quella, se non erro, del leggendario exploit di De Feo, che indicó correttamente una lama Shinshinto che tutti avevano preso per Koto, giapponesi inclusi ! :-) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 13 febbraio 2017 Precisamente! E se ben ricordo per giapponesi non si intende gente qualunque, ma la delegazione NBTHK con Tanobe sensei :-P "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
G.Luca Venier 0 · Inserita: 13 febbraio 2017 Già. In realtà era una specie di test a trabocchetto in cui sono cascati tutti, tranne il "nostro"... È vero che, per tutto ciò che concerne la token, siamo ovviamente dipendenti dal Giappone. Ma non dimentichiamoci che con Massimo Rossi e Francesco De Feo in Italia siamo super privilegiati in due campi "chiave" come la politura e l'expertise. Via, ogni tanto un pó di sano patriottismo concediamocelo ! :-) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Enrico Ferrarese 5 · Inserita: 14 febbraio 2017 Precisamente! E se ben ricordo per giapponesi non si intende gente qualunque, ma la delegazione NBTHK con Tanobe sensei :-P Quella, se non erro, del leggendario exploit di De Feo, che indicó correttamente una lama Shinshinto che tutti avevano preso per Koto, giapponesi inclusi ! :-) Già. In realtà era una specie di test a trabocchetto in cui sono cascati tutti, tranne il "nostro"... È vero che, per tutto ciò che concerne la token, siamo ovviamente dipendenti dal Giappone. Ma non dimentichiamoci che con Massimo Rossi e Francesco De Feo in Italia siamo super privilegiati in due campi "chiave" come la politura e l'expertise. Via, ogni tanto un pó di sano patriottismo concediamocelo ! :-) Moar info! Moar!!! INTK Database Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti