Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

KDM

Mi presento

Messaggi consigliati

Ciao a tutti non sapevo dove scrivere...vorrei un'informazione vorrei acquistare un libro della spada giapponese in italiano e che non sia complicato per iniziare...mi date qualche consiglio...rispondete se siete esperti non mi fate spendere soldi a casaccio grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusa al posto di creare battibecchi perché voi li state creando non era meglio semplicemente rispondere alla domanda visto che era una domanda semplice e senza avere offeso nessuno....che dici tu?

Il mondo della nihonto è un'arte tradizionale Giapponese, visto che non credo che tu sia famigliare con nessuna di queste arti lascia che ti spieghi in modo semplice come solitamente funzionano.

Le arti Giapponesi sono estremamente complesse da discernere (da questo già capisci che ci sono ben pochi "esperti"), e il loro apprendimento si basa sul concetto di "dō (道)" che è un percorso di accrescimento personale che è guidato da un maestro, ma che l'individuo sviluppa per se, non è nozionismo scolastico.

Alla luce di questo chi intraprende questa "via" deve avere delle caratteristiche di base come umiltà, spirito di osservazione, perseveranza, ecc.

Per questo se una persona non mostra questa attitudine probabilmente la nihonto non fa per lui, o meglio lui non fa per la nihonto.

Questo sia ben chiaro te lo dico in amicizia e non è un insulto.

Solo qui sul forum ci sono tante di quelle informazioni che ti basterebbero per anni di studio, quindi se veramente vuoi intraprendere questo percorso io ti ho indicato la via, poi sta te vedere se questa porta nella direzione che vuoi o meno.

Spero di esserti stato d'aiuto. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manuel ti ringrazio per la risposta sei stato chiaro...mi puoi aiutare da dove iniziare dal forum....cioè gli argomenti che mi dovrei leggere

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque lo so che non c'entra con lo studio della spada e altro vi volevo solo dire che ho praticato oltre 10 anni di karatè quindi diciamo che sono abbastanza appassionato però non sono molto social diciamo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto KDM.

 

Ho dovuto separare la tua presentazione da quella di un altro utente.

Questo è un forum, i messaggi rimangono nel tempo e vengono letti veramente, non come su Facebook. Quindi bisogna cercare di lasciare qualcosa di significativo, non serve a chattare, piuttosto a scrivere articoli e sviluppare temi che riguardino la spada giapponese.

 

I messaggi inutili sono stati oscurati. Se vuoi presentarti forse dovresti iniziare dal tuo nome.

 

Ti invito ad usare il forum in modo più ordinato e ad assumere un tono più simpatico. Grazie.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manuel sul mondo Giappone non ho da dirti niente...se vuoi sapere qualcosa in particolare domandami pure senza problemi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai detto che pratichi karate, che stile pratichi?
Come mai ti interessano le spade giapponesi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto non lo pratico più comunque praticavo sia kata che kumite però ero specializzato più sul kata....beh è inutile dirti che la spada katana mi piace per la sua bellezza questa è la prima cosa dopo mi vorrei appassionare anche alla sua storia....tu da quanto e perché ti interessa la spada giapponese?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono circa 6 anni che mi dedico allo studio della nihonto, che mi ha anche portato a praticare iaido.
Quello che mi ha affascinato in primis è stata la tecnologia che sta dietro alla realizzazione di una katana, poi ho imparato che c'è molto altro, che ne fanno un'opera d'arte oltre che un eccellente strumento

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si la costituzione della spada mi impressionato anche a me così come la perfezzione di quest'arma uno deve essere sincero e uno spettacolo vederla....nihonto sarebbero le spade antiche giusto? Ma tu ne possiedi una?mi puoi consigliare della storia da dove cominciare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Nihonto" in giapponese significa "spada giapponese" ed è il termine che si usa per classificare tutte le lame (lunghe e corte) forgiate in maniera tradizionale, che siano antiche o moderne.
Ne possiedo più di una, il consiglio che ti posso dare (che è quello che è stato dato a me a suo tempo) è di leggere tutto quello che puoi sul forum ed investire in libri prima che in lame, così puoi iniziare ad imparare cos'è una nihonto.
Poi per vedere delle lame dal vivo puoi venire agli incontri di INTK così puoi parlare di persona a chi ne capisce di più e puoi imparare ad apprezzare le lame (cosa tutt'altro che banale)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si per ora non ho proprio la possibilità di fare una spesa del genere....quello che ti volevo dire che nel forum voi parlate un po' di tutto giusto? Ma se uno deve partire dall'inizio che dovrebbe leggere questo intendo? Ma che spade hai tu antiche o nuove? Più ho meno il costo lo potrei sapere così per farmi un'idea

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ti ho scritto prima guarda i primi post in questa sezione e avrai già un'infarinatura generale http://www.intk-token.it/forum/index.php?showforum=10 poi sul nostro sito http://www.intk-token.it/la-lama-giapponese/ trovi le informazioni di base su cosa sono le nihonto.

Ho solo lame antiche, la più nuova è del 1917. Solitamente qui non si parla di prezzi ma per farti un'idea si parte dal migliaio di euro per lame corte in non perfette condizioni alle centinaia di migliaia di euro per i nomi più importanti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio per il tuo tempo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa dove parlate di prezzi così non sbaglio pure per vedere che tipo di lame sono è il prezzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Segui le aste in cui vengono messe in vendita armi antiche e moderne. Czerny's per esempio ha in calendario un'aste pe il 25 di questo mese. Molto potrai trovare anche da Bonhams ecc.ecc.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy