Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

maurogp67

Identificazione Katana

Messaggi consigliati

Grazie a tutti, ma sono un po' confuso:

vorrei sapere se è degli anni '40, è stata fatta per gli Ufficiali Giapponesi della 2° guerra mondiale?

Se è degli anni '50, è stata fatta come souvenir per i soldati americani?

La lama è stata forgiata in maniera tradizionale?

Il koshirae è coevo?

Mauro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Difficile dire se sia stata fatta con metodo tradizionale, soprattutto in quello stato. Quello che è stato fatto al nakago poi è inaccettabile, anche per una lama non tradizionale. La firma e la data avrebbero quasi sicuramente dato una risposta alle tue domande...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il koshirae non sembra certo quello di un ufficiale giapponese e non sembra nemmeno molto antico.

Le foto sono di scarsa qualità per sbilanciarsi anche se non sono di sicuro la persona adatta per risponderti, mi spiace!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mauro

non è semplice dare una risposta definitiva, al momento.

In quegli anni le spade sono state realizzate con diversi metodi ed anche con diversi materiali; non è raro che uno stesso forgiatore producesse lame di qualità molto variabile e dunque, spesso e volentieri, nemmeno una firma è sufficiente a certificare un certo tipo di lavorazione.

Da quello che riesco ad intravedere credo che la tempra possa essere quella tradizionale, anche se la presenza di evidenti fratture che corrono lungo l'hamon mi fanno pensare ad uno yakiire molto "brusco", non di grande qualità. Con la politura di una "finestra" sarà possibile vedere meglio questo aspetto.

La forgiatura, a sua volta, potrebbe essere di tipo tradizionale ma, per quanto riguarda il materiale usato (tamahagane o meno) è parimenti necessario aprire una finestra per farsi un'idea.

Questa operazione permetterà anche di stabilire se è sensato procedere con una politura completa, che non è proprio economica.

Contatta un politore professionista: con la lama in mano saprà consigliarti al meglio e dirti se ne vale la pena.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto quanto sopra detto ed aggiungo che forse un esperto con la lama in mano e lente, potrebbe riuscire a leggere l'intera datazione posta sul codolo, così da levare ogni dubbio di sorta. :arigatou:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy