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pier1988

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vedi questa foto .. sembrano 3 panetti.. ma ognuno di loro ha già molti strati... è un modo che utiliza anche il maestro yoshiara per diminuire il numero di pieghe e aumentare il numero di strati... è interessante perché io ho costatato anche che oltre un certo numero di ripiegature a prescindere dagli strati non bisogna andare.. per mille motivi.. uno è la decarburazione.. si perde 0.03 % in condizioni ottimali a ogni ripiegatura... bisogna arrivare a un giusto compromesso tra le due cose.. ripiegature e strati.. lo schema partendo da uno ti porterebbe alla fine a un acciaio con poco carbonio...

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Grazie per la condivisione :arigatou:

ringrazio voi , io ho tanto da apprendere purtroppo è un campo infinito... ce la possibilità che questa estate andrò in giappone.. potrei avere un appuntamento speciale con un fabbro... per un mese... pero è tutto ancora un sogno... chi di voi è cosi gentile da postare una foto della propria nihonto al naturale? cioè dico senza ricercare la luce per risaltare i dettagli.. una foto semplice..

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Ah beh se si inizia a contare il numero di strati da prima della prima piegatura allora i conti tornano, è li che mi perdevo.

Credevo che si contassero solo come potenza 2^n, è la prima volta che li vedo contare così, grazie della spiegazione

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Ah beh se si inizia a contare il numero di strati da prima della prima piegatura allora i conti tornano, è li che mi perdevo.

Credevo che si contassero solo come potenza 2^n, è la prima volta che li vedo contare così, grazie della spiegazione

figurati , anzi vorrei dirvi anche un punto chiave che ho potuto capire lavorando l acciaio in questo modo , i giapponesi ripiegano 6 o più volte l acciaio non per aumentare il numero di strati (come normalmente tutti pensiamo ) pensi per omogeneizare il contenuto di carbonio all'interno del pacchetto che è composto da frammenti di tamahagane , che ovviamente hanno un contenuto altissimo di carbonio (misurato solo oggi con le nuove tecnologie) , e cosi facendo il fabbro poteva ridurre il contenuto di carbonio , eliminare le impurezze e le scorie. Nello stesso tempo aumentava la densità dell acciaio formando degli strati sempre più sottili ( immaginate per esempio 800 strati in 0,7 cm di spessore ) conferendo delle qualità meccaniche notevoli..

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Beh credo che questo sia più che risaputo. A volte per contro e necessario arricchirlo di carbonio l'acciaio.

concordo !!

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questa ancora sono in opera.. come mi ha già detto massimo è un lavoro lungo.. appena finito postero foto complete con tutti i punti di vista..

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