Jump to content
Massimo Rossi

Un Wakizashi speciale

Recommended Posts

Il Wakizashi, che per tre anni è stato una mia quistione di studio per decidere se degno di contest presso la N.B.T.H.K.
La politura è finita, penso che sia degno del giudizio dei collegio Nipponico.

21950002_1937249629862795_34749036160600

Higo no Kami Hojoji Tachibana Yoshitugu - Genroku jugo Nen Go Gatsu Kitsu Jitsu

Un giorno fortinato di Maqgio Genroku jidai 1702

Massimo riusciresti a darci anche dimensioni e peso?

Vi garantisco che questa lama dal vivo e davvero esagerata, sugata davvero raro, potrebbe essere stata realizzata per un sumotori?! :sumo:

p.s. si spostasse la discussione aperta a tutti i membri del forum in schede tecniche?

Massimo, vorrei farti una domanda.

Ho visto che spesso lavori il boshi in continuità con la hamon.

In questo caso, come ho visto fare molto spesso dai giapponesi, hai invece preferito una sorta di immagine al negativo (non conosco i termini per descriverla più propriamente), senza evidenziare il nioiguchi.

Da cosa dipende la tua scelta artistica?

Una meraviglia! Praticamente Massimo e come se l'avessi riforgiata. Nemmeno un grande fabbro conosce a fondo le prerogative della lama che ha creato finché il Togi non gliele rivela. Una curiosità, nella foto del boshi lati ura e omote ho notato, una asimmetria della linea dello yokote è voluta? Magari è un effetto ottico, sarei curioso eventualmente se ci fosse un motivo specifico, prima della politura quasi non esisteva (appena accennata) è stato ricreato da zero lo yokote? Perdona le eresie che posso proferire ma preferisco sbagliare ed imparare dagli errori. Complimenti ancora Massimo :arigatou:

Grazie Francesco per la rapida risposta.

Altura, credo che l'apparente asimmetria sia data solo dal fatto che la foto superiore è più grande dell'inferiore. Non so se sarebbe facile / possibile affilare il boshi con una asimmetria di quel tipo, con i piani sfalsati. Però sentiamo il diretto interessato...