Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

pier1988

Consiglio su Wakizashi e seguente politura.....

Messaggi consigliati

Mc, mi unisco al tuo buon consiglio (Pier conosce abbastanza bene il mio punto di vista) per sottolineare solo due parole che spesso son sottintese:

LO STUDIO

 

(sicuramente mi ripeto)

Nel percorso al di là di cosa fai o del talento, devi studiare per comprendere cosa hai/avrai tra le mani, la sola esperienza non basta.

Sopratutto nel togi, il semplice fatto di non comprendere le varie "tipologie" e "dettagli" presenti su quel pezzo di ferro, capendo, o anche solo supponendo, epoca e quindi tecnica, modalità di lavorazione o altro, è un approccio azzardato (stai di fatto metendo in pratica la tua buona manualità su un buon acciaio giapponese ... ed era quello che aspiravi a fare: hai colto l'occasione al volo per verificare l'uso delle tue pietre).

... ma a cosa porterà, in termini assoluti ??

 

Caro Pier, visto che ti occupi di farmaci..... è come se un appassionato di medicina, si cimentasse in una cura o peggio in una operazione non avendo ben presente il quadro clinico, età del paziente, anamnesi, sintomi, possibili cause, correlazioni, anatomia...ecc.ecc. :confused:e non avendo mai partecipato come assistente neanche ad un intervento!!!!! (però ha studiato tanto tanto..)

 

Insomma, prima devi capire, datare, stabilire cosa potrebbe essere (una sorta di kantei privato) poi puoi mettere a frutto il tuo talento ed anche il tuo studio sulla metallurgia (non solo per tentativi o per mera esperienza).

 

E per dirla tutta caro Pier.... vedo che stai facendo un "buon" lavoro, ma non credo assolutamente che tu abbia avuto il tempo necessario per farla vedere al tuo amico...e magari studiarla insieme...... sempre sta benedetta fretta.

 

Con affetto ti auguro buon lavoro.

ciao , si non l ho fatta vedere all amico perche non ce ...appena rientra la osserverà e mi dira che ne pensa.... pertanto siccome non è un paziente (la spada) , posso rifarlo se nel caso mi fossi sbagliato a " determinare qualche passaggio dovuto alla natura storica più che meccanica " .. rispondo anche all amico Mc74 , concordo che il modo fai da te non deve essere alimentato.. e che ce bisogno di studio.. studio studio e studio.. per quanto mi è possibile lo faccio .. poi su questa lama che si vedeva? in effetti niente( come hai detto non l avresti comprata ) , poi qualche cosa l'abbiamo iniziata a dire , possibile "nascita" , probabile epoca.. ma se non vedi lo stato pulito come si puo ipotizzare un kantei? allora il fai da te ... è un po particolare ... perche da principiante non si legge niente o ben poco in una spada ridotta come era questa.. io ho fatto molte deduzione dovute a studio a cose che mi avete detto o suggerito... e ho tratto una conclusione che alla fine è indipendente da molti fattori. Pertanto adesso passero alla fase B ovvero studiarla per come è .. poi come ho tradotto dalle parole di massimo ..la politura è una via infinita e molteplice.. che dipende da molti fattori tra cui quello umano.. certo io seguirò e seguiro queste strade...

 

e polire questo wakizashi.. mi ha aperto già ad un altro livello..... inaspettato direi.. perche ce il fai da te a mo di macchina.. e a mo di logica...

 

mi piace capire cose da osservazioni ripetute perche vedo oltre quello che ce davanti a me... e collego ... 2+2= 4

 

aggiungendo tutto quello che sto studiando sui libri sul forum...

non tarderà molto a entrare nel mio cervello la conoscenza ..

allora vogliate essere dei compagni di studio come stiamo facendo adesso e tralasciate il fattore fai da te...spero che io possa avere un maestro ma fino ad allora.. lasciatemi il fai da me.. non posso fare diversamente ...

 

ps la metallurgia e la politura fatte insieme aprono meglio gli orizzonti .. (per esperienza)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:tioffrounabirra:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a questo punto spero che qualcuno ti possa dare dei buoni consigli :arigatou:


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a questo punto spero che qualcuno ti possa dare dei buoni consigli :arigatou:

 

:arigatou: sono certo che qua ce gente che puo darmene e di buoni ! tempo al tempo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma l uploader stasera non va? non riesco a caricare delle foto .. quando allego il file si annerisce la casella dove ce scegli file e sparisce....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

continuo nei dettagli ... approfondendo un po....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ultime foto ed il mio lavoro è "finito". grazie per il supporto , siamo giunti con il mio amico alla conclusione che la spada secondo lui , è koto ... abbiamo osservato su alcuni tratti raggruppamenti di cristalli di martensite e kinsuji . In alcuni punti sono ben visibili a occhio nudo ... per quanto riguarda le barbarica che avevano commesso sono quasi tutte sparite.. ne sono rimaste un paio che eliminandole si eliminerebbe completamente l'hamon pertanto devono restare.. secondo noi anche dal estremista del nakago è stata accorciata .. adesso quando arrivo in italia mi aspetta il mio libro nuovo in italiano il manuale della spada giapponese e li mi divertirò a trovare altre risposte!

 

ps sono in procinto di comprare un tantō o una katana (vediamo il budget e la richiesta ) con documentazione NBTHK ....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pier........ ma due minuti per trovare un pantalone scuro e posizionare due luci su cui adagiare la lama non riesci proprio a trovarli ??

 

(non si capisce nulla da queste foto su sfondi quantomeno variopinti.) :vecchiocinese:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pier........ ma due minuti per trovare un pantalone scuro e posizionare due luci su cui adagiare la lama non riesci proprio a trovarli ??

 

(non si capisce nulla da queste foto su sfondi quantomeno variopinti.)

 

dai domani mi metto promesso !!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi scusate ma avevo detto che postavo foto su sfondo scuro... poi me ne sono dimenticato... adesso parlandone con un amico le ho fatte e le posto... faccio dei particolari dell hamon e tutta la spada.. il boshi non si vede probabilmente è scomparso quando hanno usato la mola ho altro.. come in alcuni punti dell hamon che scompare improvvisamente ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy