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il club dell' Ukiyo-e

Messaggi consigliati

vista l'ora, questa è meglio...

 

 

TY.jpg

Title: Komonari no godan
Tsukioka Yoshitoshi


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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Allora, manca la luna, non c'è continuità nelle immagini del trittico realizzato se non sbaglio a quattro mani, nel disegno al centro gli uccelli sono fuori luogo non essendo uccelli notturni, l'ombrello nel terzo disegno sembra riparare il signore dagli elementi che non sembrano esserci nei primi due, la donna infatti non si ripara con nulla. puoi fare di meglio Beta, stiamo diventando esigenti.

 

l'ultimo tuo post invece è riferito alla modernità, dal titolo, il pipistrello a sinistra con la spada in "zampa" decade nei confronti della modernità dove l'ombrello è ormai oggetto più utile ed "in voga" della spada, non riesco a capire cosa pende dall'altra zampa, della carta stampata?

 

Qui esce fuori il pasquino Yoshitoshi


Antonio Vincenzo

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Altu (il trittico ti rappresenta ai 16, te e la tua bella, con la scopa)

 

@@Getsu.. l'arciere lo hai già (vedo che mi viene in mente o in vista) se hai qualche suggerimento provo a scartabbelar (anche tra le tue in bassa ris..


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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Grazie beta per la spiegazione.

 

Le vicende del servo-scimmia sono sempre molto interessanti !

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.

..

MY3.jpg

 

Ichikawa Sadanji as Yagyu Sajima no kami

Ichikawa Udanji as Yagyu Matajuro, Ichikawa Kodanji as Chugen Jirosuke
Utagawa School
Japanese, 19th century - ca. 1850

MY1.jpg

MY2.jpg


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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questa la trovo "molto zanshin" (non si perdono di vista..)

 

 

Zanshin.jpg

(Seichû gishin meimei kagami, 誠忠義臣名々鏡)

Kuniyoshi - 1857


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ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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.


Horibe Yahei Kanamaru.jpg



Title (object): Horibe Yahei Kanamaru 堀部矢兵衛金丸


Title (series): Seichu gishi shozo 誠忠義士省像 (Portraits of Loyal and Righteous Samurai) - Chushingura


KUNIYOSHI - 1852 (12 month)




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ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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Zanshin.png



japanese-archers-kyudo.jpg




e questa la trovo molto zanshin ... dove l'uomo controlla la sua preda che vorrebbe prevalere, ma lui imperterrito continua a colpire...



Kanagawa wave.jpg




(in attesa di nuove nuove, vi auguro la buonanotte

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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(niente de che ??)

 

attendo lumi...


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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Il gazzettino periodico è un oggetto molto atteso e non voglio rischiare spoiler.

Per giunta, il pezzo potrebbe non essere adatto al numero.

Io parlo non tanto di spade dal punto di vista tecnico, quanto dal punto di vista della relazione con l'uomo che la impugna.

Quindi, fondamentalmente, parlo di arte in generale e di arte marziale in particolare.

Ti faccio sapere di più privatamente, poi continuiamo qui con le immagini di ukiyo-e.


 

月の道

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Se dovessi trovare qualche stampa, postala qui, per favore.

 

........ :confused:


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(la seconda è sicuramente su tessuto, e le altre due sembrano "matita inchiostro")

 

dai, raccontaci qualcosa....


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caro Grignas

 

tuo nonno ha sempre avuto buon gusto.

 

 

Il buon Getsu, le sa tutte)).. son dipinti su seta probabilmente dei primi del 900 (qualcuno le "spaccia" per 1890, altri tra il '20 e il '30)

vengono ancora riprodotti, anche con altre firme e probabilmente altri artisti, essendo soggetti tipici giapponesi con colori ed inchiostro.

 

ne manca uno, alla ricerca, quello con tela "più grezza".... ma io direi che lo scavo può terminare...e goditi il bell'acquisto del nonno.

 


36720911_1_x.jpg

antique-japanese-paintings-paintings-on-silk.jpg


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ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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caro Grignas, non credo ci sia differenza tra ironia e serietà, se ti soffermi sul senso che le parole, anche ironicamente, illuminano.

 

Tuo nonno ha buon gusto.. ed ha permesso che tu possa godere dei "quadri" che hai appeso nel tuo studio.

Si tratta di dipinti, probabilmente dei primi del 900 (ma non credo sia importante la datazione, io personalmente li trovo piacevoli.

Non credo che se fossero firmati Picassigji o Hokusigliani cambi qualcosa..

Per te credo ci sia un valore aggiunto.. (il nonno)

 

Non credo sia importante se li abbia acquistati qua su una bancarella di un rigattiere o presi direttamente in Giappone... sono comunque giapponesi

(e anche se fossero semplici riproduzioni cinesi di un dipinto giapponese, non credo che tolga nulla al fatto che tuo nonno diversi anni li comprò e tu diversi anni dopo trovasti in cantina... ed immagino che qualcosa abbiano svegliato anche in te.

 

io ho provato a trovare informazioni, per aggiungere "nulla" a quello che per te, immagino, rappresentino queste tele.

Chiusa nelle parole, l'ironia, ammesso che ci sia, è facilmente rimuovibile. (.. ma ora ti sto svelando troppo).

 

 

 

io ho una foca in ceramica che mia zia vinse ad una gara di ballo nel 1926.. la lasciò a me ed io oltre ad esserne custode.. rivedo le sue stole e le serate all'opera e tanto altro (miopadre nacque nel 26.. quando lei ballando vinse un corcorso.

Pirandello scriveva dell'immortalità quale "lascito" che continua ad ardere nel ricordo di chi c'era o ha vissuto tali emozioni... e per me tanto vale.

mi spiace se per qualche minuto (prima della mia risposta) sei rimasto interdetto.. (o peggio: beffeggiato) non era mia intenzione.

T'abbraccio


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ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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Io ci sono già passato...Benvenuto nel club Grignas,

P.S. quando capirai lo spessore ti verrà un brivido...e se me lo permetti mi piacerebbe appuntare qualcosa in senso tecnico alle opere di tuo nonno,

devi sapere che alcune cose mi lasciano indifferente ma se qualcosa mi tiene incollato più di un minuto, devo raccontare ciò che vedo. Anche in negativo....


Antonio Vincenzo

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Qualcuno si domanderà come mai software con funzionalità così importanti come permettere a persone sparpagliate per il mondo di trovarsi e discutere tra loro in tempo reale (risparmiando tempo e denaro in viaggi), siamo oggi completamente gratuiti.

Il motivo è che hanno un valore molto limitato.

Ogni interfaccia che viene posta tra esseri umani (schermo, microfono, cuffia, visore, mouse, dai videogiochi e dagli sviluppi dell’intelligence Artificiale ne arrivano di sempre più evoluti...) distorce e appiattisce le sensazioni e le emozioni.

Intelligenza ed istinto lavorano perciò a scarto ridotto.

Così finiamo spesso per aggiungerci un nostro contributo interpretativo, spesso non in linea con le intenzioni principali.

Minore il grado di certezza e la quantità di informazione a noi disponibile e maggiore la possibilità di trasformare in senso negativo quanto ricevuto dall'interfaccia.

Sul perché in senso negativo e non positivo, ne discuteremo in altra occasione.

 

Sulle cose importanti, questi dispositivi non sono ancora sufficientemente affidabili.

La gente vuole vedere di persona.

Io consiglio sempre di accogliere con leggerezza e con dubbiosità le informazioni che fruiamo attraverso un'interfaccia, senza la possibilità di leggere l'essere umano che ci sta dando questa informazione.

Specialmente deboli da questo punto di vista sono chi usufruisce grandemente di queste interfacce avendo pochissima informazione elaborata a disposizione: i ragazzini.

Fu oggetto di una lunga discussione fra me ed Enrico. Mi chiedevo se dopo qualche anno e con i molti esempi di di reciproca incomprensione cui ha avuto modo di assistere qui o sui giornali in cronaca è ancora così convinto della capacità di fruire di informazione corretta da internet o se nel tempo ha rivisto la sua posizione.

Nel frattempo, compagnie viaggi, teatri, concerti e musei di spade giapponesi continuano a dormire sonni tranquilli...


 

月の道

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io consiglierei sempre di generalizzare... (inglobare sempre tutto è, talvolta, un errore) un tempo si diceva far di tutt l'erba un fascio, ma, sopratutto in questo periodo, meglio lasciar da parte fasci e fascine.

 

"L'essere umano" - per quel che mi compete, è un disinfettante, ossia, all'uopo serve, ma un pò di fastidio lo arreca ... a fin di bene.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

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