Vai al contenuto
Altura

il club dell' Ukiyo-e

Messaggi consigliati

Piacciono molto anche a me.

Aggiungi anche i miei complimenti a quelli degli altri,,,


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti alla Signora.

 

Da Hiroshige a Hokusai passando per le tigri di Liu Jiyou . . . wow


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una particolare congiunzione astrale mi ha permesso oggi di tuffarmi nel mondo fluttuante di Hiroshige.

Le scuderie del Quirinale sono un luogo bellissimo, mi sono immerso in un sogno, che dire, potrei parlare per ore delle opere che ho osservato ma cadrei nel noioso, quel famoso ponte con la pioggia battente, parte integrante delle famose "cento vedute di Edo", mi attendeva per farsi ammirare. Naturalmente ne ho acquistato una copia insieme ad una serie che attendono di fare bella mostra credo....in camera da letto. Ho fatto qualche foto, orribili ma tant'è, mia figlia mi ha insegnato come postarle e scusate, sono meno che un dilettante

 

 

IMG_0566.JPG

IMG_0563.JPG


Antonio Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ho combinato un disastro non sono riuscito a postarle, mi sono impallato e mia figlia non c'è.

ci riprovo...

 

fate caso al particolare del passero, nel quadro d'insieme, sopra non si calcola nemmeno, ma se lo osservate bene, sembra in equilibrio instabile e, in ogni momento sembra dover spiccare il volo.

 

ed infine questo portatore, ho isolato il particolare, un piccolo portatore in un angolo della stampa, la veste impigliata nella cesta di vimini che ha sulle spalle mi fa impazzire! Meraviglioso. Buonanotte.

IMG_0574.JPG

IMG_0572.JPG

IMG_0575.JPG


Antonio Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altura. Per quanto riguarda le capacità artistiche legate al mondo della fotografia, ho la netta impressione che io e te facciamo bene a dedicarci alla musica. Ma la bella descrizione mi ha invogliato a fare una visita all'esposizione, che si trova in zona che frequento abbastanza.

Grazie per la segnalazione!

😉


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Altura . . (felice per la tua congiunzione..)

 

raccontaci qualcosa delle stampe postate...


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... una l'ho individuata)

 

Title: FUKUROY

An Outdoor Tea Stall at Fukuroi (Fukuroi dejaya no zu), no. 28 from the series Fifty-three Stations of the Tokaido (Tokaido gosantsugi no uchi)

Date: ca. 1832–1833

Technique: Nishiki-e


Hiroshige_1_Ando-53_Stations_of_the_Tokaido-Fukuroi-00029081-020222-F06.jpg

Coolies resting by wayside shelter, while a large kettle, hung from the branch of a tree, is boiling; a woman stirs the fire, while a coolie lights his pipe at it. Close against the tree stand a road direction post, and on the right is a bird perched upon a way sude noticeboard; behind are rice fields, at the edge of which stands the village. In this vicinity the highway passed throught desolate fields and it was uncorrtable to journey alon during the summer months. However, this district was renowned for its strong winds in winter when kite flying was a popular local pastime.

Il passero, incurante dell'intorno, porta notizie dal passato e sta già volando verso la futura stagione, tra la desolazione e i viandanti .. tutto scorre, comunque.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Beta, ne volevo fotografare altre ma il telefono si è scaricato e spento, grazie per averla postata nel modo corretto e grazie per il commento, questa raffigurazione non era compresa nell' audioguida quindi non era commentata, erano semplici mie dissertazioni. Come il cartomante che non crede all'influenza delle carte che legge a me piace interpretare le "visioni" così come il mio cuore le vede.

Avrei voluto dedicare ad ognuno di voi una stampa commentandola ma non volevo abusare dello spazio e del vostro tempo....ma se mi provochi avrei dei bei regali per voi. Per esempio a Getsu volevo dedicare un meraviglioso trittico che, quando l'ho visto mi ha fatto subito pensare a lui, "veduta notturna della baia di Kanazawa" dove una meravigliosa luna sembra una porta d'accesso per gli uccelli che sembrano attraversarla....ne ho anche per te ma mi dovresti aiutare tu le posti e io le commento con la stessa semplice filosofia del cartomante.

Sperando di averv fatto cosa gradita anche a Voi, ho inviato una mail di complimenti e ringraziamenti alla professoressa Rossella Menegazzo (docente di Archeologia nonché di storia dell'arte orientale Università di Milano e organizzatrice della mostra a Roma) invitandola a volgere uno sguardo qui nell'associazione dove esiste un piccolo club dello Ukiyo e, e dove con molta incompetenza uno sparuto gruppo di sognatori si divaga a dissertare sul mondo fluttuante di questa forma di arte.

Si ri-parte quindi....se vi và :ciaociao:


Antonio Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beta riesci a trovarmi la stampa del portatore della cesta di vimini..e una stazione credo ma non ricordo quale...


Antonio Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Altura...

il tuo portatore non è alla fermata di una delle 53 stazioni del Tōkaidō ne nelle 69 della Kisokaido Road.

Non l'ho trovata neanche tra le 100 famose viste di Edo o nelle 36 vedute del Monte Fuji, nemmanco nelle 8 vedute di Omi o nei Luoghi famosi nelle 60 province del Giappone e quindi è dispersa tra le circa 20mila opere conosciute di Hiroshige.

 

Se non hai altri dettagli ... dovrai avere mooolta pazienza. (nel frattempo dilettati con la fotografia ;-)

 

 

 

(abusa ... abusa)


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrà dire che mi tocchera' tornare alle scuderie prima del 29 luglio stavolta con carta e penna. Stasera cercherò di postare la stampa a te dedicata....Sto pensando ad una stampa di congratulazioni dedicata a GianLuca per la sua nuova carica sociale! E a Walter per la sua simpatia. Aiutami.

 

Trovata....cinquantatre stazioni di posta di Tokaido, scena urbana di otsu.


Antonio Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La casa del tè ... Hashirii chaya . . . (Hashirii Teahouse) . . . :confused:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Altura hai sollevato una bella "quaestiones picturatarum" con il tuo portatore alla Stazione di Otsu.

 

Nel catalogo delle 53 stazioni della Tokaido Road viene riportata "questa" (la prima.. la citata "casa del tè" ed è la stampa n.54) :fico:

 

Title: no. 54 from the series Fifty-three Stations of the Tokaido (Tokaido gosantsugi no uchi) Date: ca. 1832–1833

The Running Well Teahouse at Otsu (Otsu hashirii chamise),

 

... ma la stampa n.54 della serie delle 53 Stazioni si porta appresso altre stampe sempre menzionate come

Title: Otsu, no. 54 from the series Fifty-three Stations of the Tokaido (Sanoki Half-block Tokaido) Date: 1835-1840

 

ed anche questa

Title: Otsu, no. 54 from the series Fifty-three Stations of the Tokaido (Gyosho Tokaido) Date: 1840-1845

 

e questa

Title: Otsu, no. 54 from the series Fifty-three Stations of the Tokaido (Marusei or Reisho Tokaido) Date: ca. 1850

 

e quest'altra

Title: Otsu, no. 54 from the series Fifty-three Stations (Figure Tokaido) 2 Date: 1852

 

:confused::confused: quindi esiste (apparentemente) un cosidetto catalogo - allegato nel successivo post - e tante altre visioni..

 

.. tanto per far chiarezza nel fluttuante mondo dove nulla è fermo e nulla è come appare. (Latuadovrebbeesseredel1850)

 

(sempre per confondere le acque... tutte le stampe che vediamo a colori di fatto sono dei Nishiki-e e non Ukiyo-e

che sono "monocromatici" ..... ) ¿¿¿ Ora è tutto chiaro ???

 

In sequenza le stampe citate :2pistole:

 

5050161219930097.jpgf8829979b5babe08e6a31f32f808b4ac.jpg

6c83c7d5e3a38764a501b57dddcd7805.jpg

f3304514b9d35892fce2b2f8d6093404.jpg

d54c9f52db4d0d645858d9847137af3c.jpg


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qua la serie csd. "ufficiale"

 

https://www.teamwakon.com/blogs/news/82153862-the-fifty-three-stations-of-the-tokaido

Una buona serata con la cometa Thatcher e annesse Liridi . .. . . . .

 

 

Dimenticavo di dirvi che la Thatcher la rivedremo solo nel 2276 (era già passata nel 1861, qualcuno se la ricorderà.. erano solo 415 anni fa.

 

:ciaociao:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene Beta l'hai trovato il mio portatore, in alto a destra nella quarta stampa dall'alto.

Mi ha fulminato il portatore con la cesta di vimini, se lo osservi nella soggettiva postata da me, purtroppo devi piegare il collo per notare i capelli madidi di sudore!!! La schiena piegata che ti sembra di sentire il peso della gerla, la veste impigliata dalla cesta è qualcosa di...ho provato ad immaginare l'artista mentre disegna la matrice...un genio!

Sto facendo un piccolo studio su artisti minori e più recenti che vanno dal 1850 fino ai primi anni del 1900 ho scovato un dittico di un certo Toyonobu Utagawa rappresentante un addestramento di kendo, che ne pensi? Piacerà sicuramente a Gianluca che credo lo pratichi...ancora sto cercando qualcosa per te..

lotto-00254-(1)-t1.jpg


Antonio Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

qua il tuo portatore senza girare il collo ... )

 

 

xx.jpg

(per me . . . basta trovare un orso)


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Due parole due per chi dovesse seguire questo thread è non fosse avvezzo alle logiche nipponiche.

Che ci fossero 53 stazioni sulla Tokaido è noto, quindi intitolare così una serie di stampe dedicate alla vita quotidiana giapponese della strada è la cosa più normale del mondo.

Ma solo nella nostra razionale testa occidentale questa deve essere composta di 53 stampe.

Certamente l'artista avrà pensato di realizzare una cinquantina di stampe, ma non necessariamente 53 (tantè che la prima non rappresenta affatto una delle stazioni).

Dopodiché, è nota la tradizione giapponese di catalogare e classificare, per cui al nascere delle stampe è stato naturale numerarle e metterle in fila in una sequenza che andasse in una direzione itinerante.

Se qualcuno dovesse domandarsi se questa capacità di "non imporre a priori la necessità di fare sempre due più due uguale a quattro" sia alla base della facilità con cui gli scienziati giapponesi hanno appreso è sviluppato la quantomeccanica è nel giusto.

Questo non significa che due più due non faccia quattro o che la meccanica classica in particolare e la scienza occidentale più in generale non siano un prezioso frutto della conoscenza dell'uomo su cui si basa il mondo per come lo conosciamo.

😉


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy