Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

rol51

buona o falsa ?

Messaggi consigliati

Sto cercando di capire come si postano le foto, abbiate pazienza è una prova.

Rol

SAM_0355.JPG

SAM_0366.JPG

SAM_0319.JPG

SAM_0363.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ho sbagliato stanza, chiedo hai moderatori di spostarla al posto giusto.

Grazie

Rol

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rol, mi dispiace essere così diretto, ma la lama che ci hai postato non è una nihonto, lama giapponese.

E' una replica di bassa qualità.


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rol, mi dispiace essere così diretto, ma la lama che ci hai postato non è una nihonto, lama giapponese.

E' una replica di bassa qualità.

Si, come ho spiegato nella presentazione non mi sono mai illuso che fosse una nihonto . So benissimo che è una imitazione, tuttavia la lama in acciaio

damasco mi dice che proprio un ferraccio non è. Ho anche fatto fatica a togliere la tsuka perché la ruggine si era attaccata al legno, segno comunque

che la spada è vecchiotta. L'hamon piuttosto basso si vede poco e solo con determinata luce radente. Anche la tsuka non è poi così brutta. La saya ha

la vernice screpolata con dei restauri il che mi fa pensare che tanto nuova non può essere.

Secondo te in che anni potrebbe essere costruita vista la ruggine, e i 4 kanji saranno la firma del fabbro o segni inventati ?

Ti ringrazio per la pazienza e il tempo che mi dedichi ma anche se ci sto studiando sono un neofita di spade e mi piace andare a fondo per sapere di che si tratta.

Un saluto

Rol

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un po' di foto della presunta "cinesata"

SAM_0350.JPG

SAM_0351.JPG

SAM_0346.JPG

SAM_0299.JPG

SAM_0372.JPG

SAM_0375 (4).JPG

SAM_0377 (2).JPG

SAM_0311.JPG

SAM_0312.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rol, un punto su cui occorre soffermarsi un secondo è la differenza tra replica, falso e produzione in stile.

Qui sul forum ne abbiamo parlato molte volte. Spesso la linea di confine tra falso e replica è molto labile. Personalmente considero come "falso" un prodotto che può eventualmente mettere in difficoltà anche una persona abbastanza esperta, la "replica" invece quella che si rivolge al vasto pubblico e viene proposta generalmente a prezzi stracciati.

 

Nell'ambito della produzione militare, ad esempio, si nota come in Giappone vi sia stato un periodo in cui le lame prodotte per la dotazione agli ufficiali hanno seguito la moda occidentale: ecco che esistono esempi di spade militari giapponesi con montatura in stile europeo e lame in acciaio cromato. Non sono nihonto ma non si tratta di repliche, sono produzioni autoctone in stile occidentale.

Quel tipo di lama, in risposta alla richiesta del mercato di appassionati di militaria, è stato anche falsificato (cercando di mantenere un livello di approssimazione abbastanza alto) come pure ampiamente replicato (con un livello qualitativo variabile, mediamente basso).

 

Stessa cosa dicasi per la nihonto, realizzata in modo tradizionale.

 

Vi sono lame prodotte nei paesi limitrofi al Giappone che assomigliano molto ad una spada giapponese senza però voler essere repliche o falsi, come il Miao Dao cinese o il Tran Ma Tau vietnamita.

 

Vi sono però, ed è la stragrande maggioranza, innumerevoli repliche/imitazioni di bassa qualità.

La tua lama appartiene a questa categoria. Ti posso assicurare che, purtroppo, non vi è hamon sulla tua lama.

 

Quando è stata realizzata ? Forse, vado a spanne, negli anni '80 :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mei è "scritta" con gli antichi kanji dell'Impero del Dragone, che ogii sarebbero 由 上 打 - Nǐ de shàngdì zuò wángle,

che significano “Il tuo Dio è divenuto re!”: ovvero "evvai.. ne abbiamo venduta un'altra!!


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti può rincuorare, un occhio diventa esperto solo con il buon esercizio.

Pertanto è normale se adesso non riesci a vedere e riconoscere quelle che sono per chi invece è un più allenato, delle macro differenze tra la tua lama ed una nihonto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le risposte decisamente esaustive. Infine è proprio come immaginavo. Una cinesata. Però da neofita

avevo dei dubbi ( nel senso ... non si sa mai ) e voi esperti me li avete tolti.

Continuerò comunque a studiare perché la spada giapponese mi ha sempre intrigato, oltre che per la bellezza dell'oggetto in se stesso

anche per la mole di tradizioni e spiritualità che porta nella sua saya.

Continuerò a seguirvi.

Grazie ancora

Rol

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy