Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Francesco Marinelli

Samurai Art Expo 15-17 Giugno 2018

Messaggi consigliati

:arigatou:

 

attendo foto (anche della signora):-))


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non si vede ancora benissimo,

ma il ritorno c'è.

vediamo se ti è sufficiente o se ti devo dare altro indizio per il boshi! :D

 

 

20180627_071933.jpg

 

 

altra grande evidenziazione sulla hada, basterebbero forse solo queste poche foto assieme al boshi per determinare la scuola:

 

Screenshot_20180627-074352_Video Player.jpg

Screenshot_20180627-072107_Video Player.jpg

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se dici che torna... (dalla foto non vedo granchè)

 

qualcosa ancora non torna, o meglio, mi mancano altri point.. la hada dovrebbe essere o-mokume e quindi stare in yamashiro, aoe school.

 

(anche se, mi verrebbe da confermare il citato Motoshige, che nella Bizen den, si portava dietro un pò di tradizione sia Yamashiro che Aoe..)

 

 

 

 

 

 

 

OT

scusa Enrico ... ma dov'è che io obiettavo "sulla attribuzione rai v.s komihara"

Modificato: da betadine

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

erano tutte lame disponibili quelle negli stands.

solo magari non sono sempre lame per tutte le tasche, ad esempio:

 

attachicon.gif20180616_101728.jpg

 

però si è potuto prenderle in mano e studiarle da vicino. alcuni pezzi forti peccato erano in teche con pessima illuminazione...

 

faccio notare nella tokubetsu juyo da 90kiloeuri il koshirae kamishimo di ottima fattura, non capita di vederne molti in commercio..

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle info...

 

ma secondo voi .. è un prezzo "di mercato" considerata la lama e, a questo punto, anche koshirae o è sopravvalutata ??

 

(nel senso di condizioni lama e particolari "rari" ..)

considerando che sarà anche attribuita ad una scuola (mi pare nessun forgiastore) ma di fatto resta una mumei.. :arigatou:

 

 

 

son sempre stato attratto dalla saya nero lucido .. forse in una vita precedente ero un . . . . servo di corte.))


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

una lama mumei puo essere piu o meno facilmente identificata ad un fabbro, allo ha od al kei od al mon, alla scuola, alla den, o addirittura con attribuzione incerta e/o cambiata nel tempo dalla stessa associazione o da associazione diversa.

Una lama firmata shoshin è sicuramente fondamentale per un corretto studio del forgiatore e della sua scuola nello specifico.

Ma vi posso garantire che nel centinaio di lame che abbiamo avuto il privilegio di visionare a questo expo le mumei alto certificate erano quasi tutte anni luce più interessanti e qualitativamente superiori di quelle firmate.

ad averne di lame mumei come questa aoe...

una lama con kizu (sumigane) nella hada che non sono kizu (lol ...). spettacolare davvero.

 

per il discorso economico, che tenderei qui ad evitare, sinceramente non sono pratico oltre certe cifre. ma per essere una tokubetsu juyo penso che sia più che tranquillamemte nel mercato (paragonandola ad un altra lama mumei allo stesso prezzo ma solo juyo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie

 

quindi ha anche un grande certificato (che certifica una gran bella lama).

 

 

Mi son permesso di parlare di prezzi - cosa che aborrisco, a prescindere dal forum - visto l'esiguo importo richiesto e, senza fare i conti in tasca a nessuno, pensando anche che il luogo a lei deputato sia "l'esposizione" al pubblico di appassionati... (che mi aveva particolarmente colpito.. s'era ampiamente capito.)


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si tokujuyo, siamo al top del top nbthk, se riguardi con attenzione era specificato nella prika foto col prezzo.

 

e figurati non preoccuparti, restando sul vago e sul "fair play" non cu vedo granchè di male... nom sono cifre proprio da tutti i giorni, almeno non per l'utente medio.

certo in questa expo c'era di tutto, veri e propri affari, stand che spingevano piu di altri, lame belle e lame meno belle, lame da polire, lame con politure alla pier1988 che non esaltavano le caratteristiche della firma e lame invece con politure spaziali (ho visto 2 politure in sashikomi da urlo... mai avrei detto).

a breve comunque scriveremo due righe dedicate e ci metteremo qualcue foto e video d'esempio sperando di poter avvicinarvi un po questo primo timido tentativo di simil DTI nostrano, che spero possa ripetersi l'anno prossimo con altre lame, ingrandito e con nuovi spunti ed interventi didattici!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie . . tante belle lame . . tante belle cose.

 

 

L'unica che un pò mi disturba, è che una mostra dovrebbe avere una maggiore discrezione nei cartellini dei prezzi rispetto ai pezzi esposti.

Va bene che son anche commercianti, ma i prezzi cosi grandi sparati di fronte alle lame, fa un pò mercato.. Sukesada a settemila, venite gente.. abbiamo anche Tadahiro a nove... eddai

Bastava metterli in piccolo dando risalto all'oggetto.

 

Mancava un pò di reigi (anche a me.. nell'esternare sempre le mie emozioni) :arigatou:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

i dealer non sono "anche" commercianti.

sono commercianti punto.

e per fortuna che hanno anche venduto, così ci sono i presupposti per rifare l'expo l'anno prossimo.

 

...e nonostante questo ci siamo mossi solo in 4 da tutta l'Italia.

pensiamoci un attimino prima di scandalizzarci o di storcere il naso...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, io per commerciare un particolare articolo me ne appassiono (anzi la passione è superiore alla ricerca dell'oggetto da poi vendere) ma non sarà così per tutti.

 

Non avevo capito che fosse una esposizione per vendere.. (una fiera, insomma)... anzi leggendo alcuni post qua e qui, mi era parso di capire che ....

ma non è questo che mi fa storcere il naso (scandalizzato no)... vado e frequento varie "expo", dove prendo contatti .. dove su un piccolo cartellino vedo il prezzo dopo aver ammirato il pezzo . . . . dove in separata sede tratto le opere .. dove ... ho capito: ognuno fa come gli pare.

(recepito, e mi dispiace di averti irritato.)

 

La mia era una semplice esternazione del mio pensiero, lungi da me mettermi a fare il sofista.

 

Ciò senza nulla togliere al piacere della visione e del racconto condiviso. :arigatou:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non mi hai irritato, figurati beta.

solo che ragazzi, fuori dal giappone è fatica creare un indotto tale da. mettiamoci una pietra sopra...

se ci siamo andati in 4 di italiani, che siamo piu che 10 volte tanto solo di soci intk, facciamoci due domande. e diamoci altrettante risposte... Ti dirò. pure il buon gian ci è un po rimasto, ma preferiamo non avere i cartelli e non avere l'expo? (fiera è riduttivo)

io preferisco i cartelli. anche perchè ho avuto modo di parlare con certe persone e di visionare in mano certe lame, cose che nemmeno ai nostri kansho.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... non lo so. Voi sarete sicuramente più esperti, ma vedere lame abbondantemente sotto i 10mila a me ha un po sfatato il mito della lama giapponese... sukesada (forse 8avo e 19esimo) a quel prezzo me lo ha un po smontato.

andrebbe bene su una mia mensola...

Non voglio offendere, però un po di discrezione non guasterebbe ... sarà che la lama di cui mi son innamorato è quotata 90mila ( e questo mi fa ben sperare per la mia passione e per le mie finanze...


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy