Vai al contenuto
Francesco Marinelli

Samurai Art Expo 15-17 Giugno 2018

Messaggi consigliati

non fermarti mai al prezzo di un oggetto beta, è un errore tanto grossolano quanto banale.

Oltre a variare nel tempo per entità e misura, il prezzo dipende da troppi parametri e svariate variabili, molte delle quali soggettive.

E non dimenticare nemmeno che non è il nome del fabbro che fa la lama...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli.... e la chiudo qua.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... non lo so. Voi sarete sicuramente più esperti, ma vedere lame abbondantemente sotto i 10mila a me ha un po sfatato il mito della lama giapponese... sukesada (forse 8avo e 19esimo) a quel prezzo me lo ha un po smontato.

andrebbe bene su una mia mensola...

Non voglio offendere, però un po di discrezione non guasterebbe ... sarà che la lama di cui mi son innamorato è quotata 90mila ( e questo mi fa ben sperare per la mia passione e per le mie finanze...

Considerando che le Sukesada come qualità vanno dalle kazuuchi-mono alla qualità da daimyo giudicarne una dalla firma e dal prezzo è quantomeno azzardato, ma sarà che non mi posso permettere una lama da 10mila e oltre...o meglio non li ho mai spesi per una lama da 10mila e oltre :biggrin:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come accennai, a suo tempo ho storto la bocca solo perché questo evento mi era stato presentato dagli organizzatori come del tutto estraneo a qualsiasi forma di business. Quindi la stortura riguardava solo questa informazione e non il tipo di evento che poi è stato messo in opera.

 

Queste fiere sono molto importanti poiché sono praticamente il solo mezzo, per noi europei, di osservare da vicino lame di una certa importanza senza dover affrontare un viaggio intercontinentale. Quindi ben vengano e speriamo che crescano di importanza.

 

Il punto è che gli occidentali in generale tendono, invariabilmente, a considerare il business come aspetto caratteristico e inscindibile dalla Token. E qui vi è un grande errore di base.

 

Uno dei maggiori effetti negativi portati da questo errore è che il livello di stimolo che porta a sbattersi per fare un viaggio e vedere belle lame è direttamente proporzionale alla disponibilità economica di acquistare qualcosa.

Chi pensa che non potrà portarsi a casa nulla, in genere non si muove.

 

E questo può dare una risposta al quesito di Enrico...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che la gente non si muove, è anche da considerare, che spostarsi, pernottare ecc, ha un suo costo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spediamo decine di migliaia di euro in lame, ma poi i 400 euro per un weekend all'estero all inclusive (volo, hotel, biglietti fiera, spostamenti, ristorante) sono un costo.

 

Per cortesia, cerchiamo di essere onesti con noi stessi. Non dico che che siano costi irrisori, ma non è certo il costo il freno. non certo per chi come noi colleziona.

 

scusate la brutalità, ma Gian non è andato molto lontano dalla semplice realtà dei fatti... senza voler giudicare nessuno, ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per chiarezza, il padiglione era diviso in due parti la prima era una fiera di espositori che vendevano soprattutto spade giapponesi e devo dire che rappresentavano un bel pezzo di Europa, oltre a diversi Giapponesi, un canadese etc..

Dalláltro lato della sala céra un palco con un proiettore dove si sono susseguite per tutto il sabato, dalla mattina alla sera, interessanti interventi e conferenze. Inoltre da quell lato si é tenuta una esposizione di diverse lame e koshirae di altissimo livello (cérano 4 Ichimonji, 2 Rai , una ko-bizen e altre spade veramente di altissimo livello) oltre a una intera serie di higo koshirae che seguivano una conferenza in proposito, spiegati direttamente sul posto da un esponente della associazione inglese.

 

Insomma materiale da studio ce ne era un bel pó e cmq, I commercianti hanno esposto lame del calibro di yoshimitsu e ichimonji, riuscendo anche a mostrarle a tutti con la massima disponibilitá.

 

Io ritengo un evento come questo positivo sotto tutti I fronti.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy