Vai al contenuto
Budo

Suicidi In Giappone

Messaggi consigliati

GIAPPONE, SENZA SOSTA LA CORSA AL SUICIDIO COLLETTIVO IN RETE

 

Devo dire che questa notizia su ANSA di oggi è agghiacciante. :cry:


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un comunicato ANSIA. :laugh:

Bah con la nostra testa occidentale ci scandalizziamo tanto ma personalmente non è un fenomeno che mi sconvolga più di tanto, piuttosto penso sarebbe da approfondire a livello sociologico, dovrei spolverare le tesi dei suicidi nelle società di Durkeim, ci sarebbe da riflettere.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

be se nn ti sconvolge il suicidio di massa deciso in internet cosa ti fa scandalizzare? :/

in effetti sarebbe da cpaire il problema di questi ragazzi il xhce di tali gesti....cioè... nn siamo piu nell'era feudale dove era di norma suicidarsi :\


Il mondo in cui viviamo, la vita e la morte, il bene e il male, il piacere e la sofferenza, è tutto dentro la nosta mente, li facciamo noi.

Non cercate la verità al di fuori, è tutta dentro noi stessi, nel nostro più profondo Io.

Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte,sentendoci già morti da sempre;in tal modo,saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Ricordate che quanto più il POTERE è GRANDE tanto meno gli è necessario agire.Il potere supremo è immobile al centro dell'universo:gli basta rivelarsi e tutto sara fatto secondo la sua occulta volontà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella cultura nipponica il suicidio ha un valore diverso rispetto al nostro modo di vedere.

Per noi è una cosa negativa, è Peccato, una grande offesa verso Dio e dagli altri è vista come una debolezza da stupidi.

 

Per i giapponesi è un gesto di grande rilievo che esalta il messaggio di chi lo pratica oltre ad ogni valore e dimostra grande coraggio e abnegazione.

 

Ovviamente è discutibile il motivo che spinge tanti giovani a farlo e il ruolo della società giapponese in tutto questo.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti... io sono sconvolto non dal gesto in se ma dalle motivazioni...

 

cioè nn credo siano motivi troppo validi i loro(ovviamente perlo da ignorante in merito)


Il mondo in cui viviamo, la vita e la morte, il bene e il male, il piacere e la sofferenza, è tutto dentro la nosta mente, li facciamo noi.

Non cercate la verità al di fuori, è tutta dentro noi stessi, nel nostro più profondo Io.

Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte,sentendoci già morti da sempre;in tal modo,saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Ricordate che quanto più il POTERE è GRANDE tanto meno gli è necessario agire.Il potere supremo è immobile al centro dell'universo:gli basta rivelarsi e tutto sara fatto secondo la sua occulta volontà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi permettevo di dare un giudizio etico sulla cosa, certo nella società nipponica come dice Yama alcune valenze sociali sono differenti e noi invece soppesiamo sempre tutto col nostro personale metro, fatto di etica religione e di una varia accozzaglia di principi non necessariamente veri in termini assoluti.

Comunque se vuoi sapere cosa mi scandalizza, beh mi scandalizza chi procura sofferenze agli altri, mentre mi lascia relativamente sereno chi decide per se stesso su come disporre della propria vita senza produrre danno alcuno a terzi.

Tutto qui


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non posso nascondere che leggere notizie come queste

fa riflettere sul diverso valore e significato che l'oriente e

l'occidente danno al suicidio...........

Ovviamente anche da parte mia non mi sembra logico

giudicare il gesto.

Penso comunque che sia in ogni caso un gesto estremo,

qualunque significato gli si dia.

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy