Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Klaus

Wakizashi acquistata d'impulso...

Messaggi consigliati

Proseguo il discorso iniziato per la Yari...

Stesso venditore, acquisto più recente...

Anche questa comprata per mero gusto personale: mi è piaciuta, e anche tanto.

Tipica infatuazione... ma non è detto che le ragazze di cui ci innamoriamo, poi, sono quelle giuste da sposare...

Voglio dire... so che avrei dovuto conoscere meglio la materia, prima di buttarmi a capofitto...

 

Eppure... dove c'è gusto non c'è perdenza...

Ha bisogno di un restauro, ma non sono certo che valga la pena farlo fare...

 

Anche lei descritta come epoca Muromachi...

Che ne pensate, con la fredda lucidità di persone più esperte di me?

Cos'è?

 

23r4qyb.jpg

35ja5fk.jpg

s24oxk.jpg

350l55z.jpg

w9yzqt.jpg

2hyl8cg.jpg

110w4ty.jpg

9umdll.jpg

5lpczn.jpg

2i1p6bm.jpg

w9uvyo.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... che c'è un pò di ruggine sul nakago.

 

 

(vedo solo molti file jpg, ma poche immagini.. e sulla mei (forma) non so decifrare.

shinogi zukure con ihori mune, chu boshi, nakago ha agari kurijiri, forse kiri yarusime (ma non sono certo. SI intravede qualcosa, ma ... non so)

 

Comincia a prendere misure delle varie parti (ci sono tanti esempi su come fare una scheda tecnica) e qualche foto più dettagliata dell hada, dello hanom e del boshi.

 

 

(e verifica di averle caricate... io ne vedo solo quattro)


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto, ti ringrazio per l'attenzione.

E per aver tradotto i termini in italiano.

Almeno per i primi tempi, né avrò bisogno...

Purtroppo le foto sono poche e brutte.. ma presto arriverà e vedremo meglio...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami... ho integrato la descrizione togliendo qualcosa (accidentaccio)

 

per i termini guarda qua:

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=35

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=289

 

(ovviamente inserendo "i termini" su google troverai anche immagini esaustive).


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me non sembrano soldi spesi male, non sono un esperto ma si intravede un bel suguha sotto la ruggine, l'unica cosa che mi intimorisce e quello che sembra una spaccatura nell'ultima foto che segue tutta la linea dello shinogi, spero di sbagliarmi ma ti consiglio appena ti arriva di farla esaminare per sapere se sia il caso di procedere ad una buona politura, se la lama è originale vale qualsiasi spesa che tu ti possa permettere, complimenti!


Antonio Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh ..

da quel poco di hamon che si intravede a me pare un notare (una onda) non vedo la linearità di un sugu-ha, anzi quasi quasi mi sbilancio con un "gunome midare" con delle nie che fuoriescono da un hamon non allineato .. quasi delle lacrime su una probalibile masame hada.

 

ora vedo anche un'altra foto del boshi che ha tutto l'aspetto di un "Kaen" (fiamma)

 

 

Dai... qualche misura e riusciamo a classificarla (che son fresco di studio full-immersion.. per un complicato kantei)

 

 

Il sugata (forma della lama) qualcosa del Muromachi ce l'ha (ma questo non vuol dire nulla..)

Modificato: da betadine

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beta della spaccatura dell'acciaio che mi dici? mi sbaglio?


Antonio Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

(ogni volta che torno, appare una nuova foto)

 

Altur ... non la vedo (¿¿ foto a me ancora nascosta ??)


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io vedo tre foto, sulla terza.

Tu parli di nakago ma io non lo vedo boh!


Antonio Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia terza foto è il nakago .... ognuno la vede a modo suo (ahahahahhah

 

ora è apparsa .. lato omote .. un meraviglioso ware (hada ware) che come riporta "la bibbia" indica una frattura longitudinale nel ji che pare essere contaminata da un fukure yabure (una sacca rotta, anch'essa difetto di forgiatura) che a sua volta sfocia in un paio di haragami (fratture oblique) che sono nell'insieme sinonimo di "pippone" - ovvero "scarso forgiatore ma proprio scarso" (dixit: grande difetto di forgia).

 

Del resto il ns. Klaus non credo si sia particolarmente impegnato nel fidanzamento

(potremmo dire che pensava fosse Naomi Campbell e si ritroverà a casa un trans.) i gusto so gusti.... a lui piace così

(mica disse che ci si deve sposare).

 

Sempre di un pezzo di storia si tratta... che certifica (nell'accezione maschile) che in ogni latitudine c'è qualcuno che prova a far qualcosa..

e questo è buono e giusto.

a prescindere

Modificato: da betadine

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora ne vedo sette nell'ultima la settima foto.

E' frustrante la mia incapacità di manovrare la tecnologia ...colpa mia.


Antonio Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi riassumento le peculiarità riscontrate mi sbilancio nel confemare che trattasi di Katana del periodo Muromachi classificta quale Kazu uchi mono.

(che già letta così qualche spunto lo dà: il primo termine è internazionale, il mono equivale ad un buco e uchi, nello specifico caso, si può trasurre con "nel" o "su per il")

 

Cosi è stabilito, l'udienza è chiusa.

 

 

 

P.S. chiaramente si può ricorrere "In appello"; non voglio montarni la testa con un paio di libri e ogni sentenza può essere ribaltata.

Modificato: da betadine

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita come sei tranchant...quindi questa è brutta e maldestra prova di forgiatura? Passata di mano in mano per 500 anni circa?


Antonio Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla seduzione compulsiva del possesso aggiungi il fascino mistico del samurai e una lama tra le mani ti ritroverai.

 

 

(secondo me era meglio continuare col makiwara)


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi.. per ora posso sooo ringraziarvi.. altre foto non ne ho, negativo come postarle in modo più... visibile.

Ma una cosa l'ho imparata, in casa vostra: pazientare, prima di tutto...

Ah, le dimensioni:

lunghezza totale: 74 cm

Lunghezza lama: 49,2

Altezza 2,4

Spessore 0,9

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S. appena posso traduco quello che dite... ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah... tutto chiaro, adesso: ne so molto di più.

Non mi aspettavo nulla di pregiato, ma solo un oggetto originale e d'epoca, da studiare e capire. Dunque sono soddisfatto.

Pagata il giusto, peraltro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mei riportata nel torokusho dice Soshu ju Suke [ ]

Il quinto carattere è indecifrabile ma, ad intuito, potrebbe essere Hiro.

Vi è una nota linea di forgiatori in Sagami che firma Soshu Sukehiro peró penso che questa lama possa essere gimei.

 

Dare giudizi analizzando solo fortografie è sempre rischioso ma, onestamente, non sarei tanto sicuro che sia una lama Muromachi.

 

La misura 0.9 è il sori, non il kasane (almeno da ciò che leggo nel torokusho).

 

 

Il difetto è brutto ma in quella posizione, fuori dalla zona temprata, potrebbe anche essere ripreso. Tutto sta capire, esaminando la lama dal vivo, se val la pena un restauro o no.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy