Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Massimo Rossi

Incontro Kansho ottobre 2018

Messaggi consigliati

(hai ragione) il tempo è sempre poco.. a prescidere.

 

.. ma si sono aperte tante porte che sui libri è difficile cogliere.

 

Tante lame alla vista e tanto nippon-carisma per la comunità. :arigatou:

 

 

p.s. per i neofiti come me..

- tachi si pronuncia "taci"

- suriage si pronincia col "ghe" (quasi un "ghi")

- e "tantō" si pronuncia con un accento (dritto) sulla "o"


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cè un'esempio storico che riporta quasi tutte le regole fonetiche di trascrizione in poco spazio.

Significa calcio (keri, che nei composti diventa geri) circolare (mawashi) portato a livello (dan) alto (jo), cioè, al viso.

Si scrive.

 

Mawashi Geri Jodan

 

E si legge

 

Mauascigheligiodan

 

..Dopo di questo, il resto è in discesa.

Con questo, continuo a non conoscere affatto il giapponese.

Ho visto le foto su Facebook è ho apprezzato spade e buffet.

 

😂😂😂


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero un ottimo incontro sia sotto l'aspetto della qualità delle lame portate che per l'esposizione di Francesco De Feo, che credo sia stata di grande interesse sia per chi ha appena iniziato il suo percorso di studio che per chi è già ad un buon livello.
Poi è sempre un piacere incontrare vecchi amici e farne di nuovi :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi accodo agli apprezzamenti per l'incontro. Da neofita lo ho trovato assolutamente alla portata e molto, molto illuminante. C'è poco da fare, vedere e, soprattutto, tenere in mano le lame è un'esperienza che nessun libro o foto può dare. De Feo è sempre coinvolgente, traspira la passione che ha, al punto che penso farebbe appassionare anche qualcuno che non ha nessun interesse per le nihonto. Un ringraziamento particolare all'organizzazione, a tutti quelli che hanno messo a disposizione le lame e a tutti i soci che si sono dedicati ad illustrarle, rispondendo anche alle domande più banali sempre con cortesia ed invidiabile capacità didattica.

E' stato un piacere conoscervi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' stato un vero piacere conoscere i nuovi soci :arigatou:
Le basi del Kantei, a cura di Francesco De Feo – 13 Ottobre 2018, Sesto Fiorentino (FI)
“Quella del 13 Ottobre di quest’anno è stata senz’altro una delle edizioni più numerose alle quali personalmente ho partecipato. In particolare è capitato di avere anche la graditissima sorpresa di conoscere la più giovane socia neo iscritta (insieme con papà e mamma) Keiko da Pordenone; ma il nome giapponese non tragga in inganno, “Jê a jè Furlan” (tr. lei è Friulana). Concentratissima nel prendere appunti durante la presentazione di Francesco de Feo, relatore di quest’anno.
Francesco, Presidente della N.B.T.H.K. Italian Branch, che collabora da tempo con la I.N.T.K. e che non finiremo mai di ringraziare per la sua disponibilità, ci ha guidato questa volta attraverso le basi del Kantei spiegandone le peculiarità. A fianco di Francesco si è avuto occasione di apprezzare alcuni interventi mirati di Gianluca Venier con ulteriori precisazioni nella descrizione di alcune scuole.”

 

Continua a leggere l'articolo sul nostro sito e vedi tutte le foto: http://www.intk-token.it/le-basi-del-kantei-a-cura-di-francesco-de-feo-13-ottobre-2018-sesto-fiorentino-fi/

 

IMG-20181017-WA0002.jpg


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia stata una giornata intensa e costruttiva.

La ricompensa è la partecipazione di tanti associati (vecchi e nuovi) la fatica e tutto il resto (per me che la I.N.T.K. la vivo da 30 anni) passa in seconda, tanto la domenica mi sono riposato. :ciaociao:

Alla prossima.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy