Jump to content
slucius_it

Aiuto per definire fabbro è incisione su katana

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono in possesso di questa Katana Shinken, avuta in eredità da mio padre, non so nulla su di essa, cercando di fare da solo penso che la firma corrisponda al fabbro yasumitsu età showa, per il resto della scritta francamente non so da dove iniziare potete darmi una mano, grazie allego le foto.

IMG-20180919-WA0001.jpg

IMG-20180919-WA0000.jpg

Io quella firma la prenderei con le pinze, guardando questa la qualità della firma è molto differente.
17073-3.jpg

Sarebbe interessante vedere com'è la lama perchè ho un sospetto....

Da quello che vedo il mio sospetto è ancora più forte, servirebbero foto migliori di hada e hamon per avere la certezza, ma sembra uno di quei falsi "made in China" che si vedono spesso su ebay negli ultimi anni.
L'hamon altissimo con un disegno complesso ma non armonioso, la finitura del nakago tutt'altro che buona, la firma simile ma chiaramente non originale puntano tutti in quella direzione.
Ciò non toglie il valore affettivo che può avere per te ovviamente.

perdona ma vedendo le foto prese da aoi che ha recuperato manuel, e le tue foto della lama, nutro gli stessi suoi dubbi.

p.s.

la tua ultima foto non è un origami che riconosco, ma sembra più un certificato home made di vendita.

tra l'altro un expertise io me lo aspettetei in lingua originale, non certo in inglese.

Decisamente quel foglio di carta stampato non è un certificato valido, suppongo te l'abbia fornito il venditore assieme alla lama...
Gli unici certificati riconosciuti internazionalmente sono quelli NBTHK e NTHK che sono scritti in giapponese e sono emessi in Giappone

... comincerei dalla firma..

La seconda è stata eseguita con una serie frenetica di colpi (e tante sbavature)

.. mentre in quella postata da Manuel.. tutto è più fluido

Le differenze ci sono anche "nel tratto".

17073-3.jpg

post-6473-0-38114000-1537359014_thumb.jpg

Il confronto evidenzia molte diversità..

compare.jpg

Ed infine, questo Yasumitsu dev'esser un grande forgiatore... riesce a replicare all'unisono i suoi prodotti.

I'm sorry, but.. http://www.katanacenter.com/33%20Katana%20Yasumitsu%20three%20certifications.html

ingrandendo sgrana.. le foto son le vostre..

Non sapevo che esistesse anche la NTKK.. non si finisce mai d'imparare.